..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2006, 16:14   #21
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
io all aprima accensione lo preriscaldo con la pistola termica
  Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 12:46   #22
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
Io ragazzi ho rodato il mio RB 323 sabato scorso in questo modo ditemi se ho fatto delle cacchiate....spero proprio di no

- candela 4 e nitro 16%

1° serbatoio: Ho acceso il motore lasciando inserito per tutto il serba l'accendicandela; ho iniziato ad ingrassare la sola vite del massimo lasciando di fabbrica le altre, man mano che ingrassavo alzavo leggermente il trim del gas per non farlo spegnere.
Prima che finisse il serba l'ho spento. Lasciato raffreddare un 10minuti con il pistone posto nel punto morto inferiore.

2°-3° serbatoio: sempre accendicandela inserito (solo per il secondo già nel terzo stava acceso da solo), li ho finiti più o meno con le stesse regolazioni del primo (forse ingrassando ancora un pelo). Lasciato raffreddare per 5-10minuti tra uno e l'altro.
4°-5° serbatoio: Ho sosituito la candela mettendo una 5; in strada senza scocca ho iniziato a smagrirlo piano piano dando piccole accelerate e piccole frenate, ovviamente tutto in modo graduale; ogni tanto mi entrava la seconda ma poi lasciavo subito il gas. Fermavo il monster e rimaneva acceso al minimo senza problemi, ho provato a lasciarlo anche pe run minuto e poi ripartire e non ha dato cenni di spegnimento...

Tolto completamente la miscela sia dal serba che all'interno del motore dandogli di ez e poi ho messo l'After-run.

Che dite?
__________________

Ultima modifica di Samu; 27-09-2006 a 15:44
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 13:52   #23
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
per togliere qualke dubbio, bisogna fare una premessa:

i micromotori, sono motori 2T primitivi.... infatti non sono dotati di fasce elastiche;

la tenuta dei motori ABC è data dalla forma conica di pistone e camicia;

trattandosi appunto di motori ABC (Aluminium, Brass, Copper) e senza fasce, la tenuta ottimale si ottiene quando si raggiunge la temperatura di utilizzo; inoltre per questi motivi, tali motori necessitano di un rodaggio breve e non convenzionale (ovvero non come si farebbe su di un 2T con le fasce)

questo significa che i motori ABC, si rovinano sia se lavorano a temperature troppo basse, sia a temperature troppo alte;

se si fa un rodaggio molto grasso a temperature basse, il motore si deteriora ugualmente per l'enorme attrito (è stretto), quindi si otterrano pessime prestazioni e breve durata.

Come andrebbe fatto un rodaggio di un motore ABC, indifferentemente dall'utilizzo o meno del banco di rodaggio:

-con la stessa miscela (e percentuale di nitro) ke si prevede di utilizzare anke successivamente.... questo per non alterare le capacità di raffreddamento.

-si inizia scaldando il motore fino a 60/70 gradi centigradi con i setting originali

-si accelera fino al max dei giri, smagrendo progressivamente, fino a quando non si ha una carburazione appena grassa; poi per 3 minuti in modo continuativo, si accelera a tutto gas e si rilascia/frena bruscamente per abbassare repentinamente il numero di giri al minimo. Dopodichè si tiene il motore spento x 4/5 minuti....
Poi si riprende.
La procedura durerà in totale circa 45 minuti (di cui 20 sono a motore acceso e 25 a motore spento)
Durante il rodaggio, il motore deve essere appena grasso, ma quanto? una temperatura compresa fra 90 e 100 gradi centigradi

IMPORTANTE: questa procedura si chiama HEAT CYCLE, non me la sono inventata io...... è la procedura dettata da Rody Roem, Yannick Aigoin, i vari piloti di spicco Statunitense, and anke Yuichi Kanai.....


l'anomalia, sta qui: in Italia probabilmente la traduzione dall'Inglese non è stata ben chiara, ed il metodo è stato un poko travisato..... lo chiamano metodo Kanai.... e dichiarano "tutto gas/tutto grasso"

Ultima modifica di plecofish; 27-09-2006 a 14:05
  Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2006, 15:02   #24
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
pleco allora ho fatto un rodaggio del ca**o...
cioè io le accelerate/frenate come indichi tu non le ho date nei primi 3 serba (dove la candela era mezzo giro svitata)...
__________________

Ultima modifica di Samu; 27-09-2006 a 15:45
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rodaggio e carburazione Riccardochef84 Motori 5 30-03-2010 18:09
rodaggio .21 Rchrome Motori 61 05-02-2007 16:26
rodaggio ciccio1972 Motori 30 16-06-2006 17:27
rodaggio ciccio1972 Motori 14 25-05-2006 17:32
Rodaggio RB Joe Tenaglia Motori 8 12-03-2006 09:16


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it