..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > DISCUSSIONI VARIE > Off-Topic

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2007, 20:29   #1
pumba_
Official Gnocca Finder
 
L'avatar di pumba_
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Milano
Età : 46
Messaggi: 328
Potenza della reputazione: 0
pumba_ is on a distinguished road
Exclamation L'angolo del consumatore

Mi domando e chiedo

Perchè una buona fiorentina alta 4 cm. oggigiorno costa in un supermercato (e credo sia così anche altrove) MOLTO MENO di un insalata mista?!

E' vero... l'insalata dell'Esselunga è fresca, pulita, lavata, pronta da mangiare...

Ma... forse dovrebbe avere più valore una bella fettazza di bovino adulto che ci ha messo tot anni x crescere, ha mangiato un certo numero di quintali di erba ed ha prodotto cacca a non finire che qualcuno avrà dovuto pulire...

O sbaglio?!




__________________
www.ecoform.it

pumba_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 13:34   #2
SLAYER
Moderatore
 
L'avatar di SLAYER
 
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Milano
Età : 39
Messaggi: 1,435
Potenza della reputazione: 33
SLAYER will become famous soon enough
viva la carnazza!!!vegetali no grazie!!!ahahahaha
SLAYER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 13:41   #3
Cichi revo
Senior Member
 
L'avatar di Cichi revo
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Lugano
Età : 48
Messaggi: 1,495
Potenza della reputazione: 0
Cichi revo is on a distinguished road
errore ?

voglio proprio vedere se una fiorentina te la vendono a quel prezzo ... forse si .. ma 100g !
__________________



Revo addicted ... cercasi terreni sterrati e pieni di salti !
Cichi revo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 13:51   #4
AndreaT
Senior Member
 
L'avatar di AndreaT
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Lucca
Età : 45
Messaggi: 375
Potenza della reputazione: 0
AndreaT is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Cichi revo Visualizza il messaggio
errore ?

voglio proprio vedere se una fiorentina te la vendono a quel prezzo ... forse si .. ma 100g !


infatti do' ragione a cichi , e' praticamente impossibile che una fiorentina costi SOLO 13,6€ al kg ... IO PARLO DELLA VERA FIORENTINA
__________________
Staff MG.it
AndreaT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 16:50   #5
pumba_
Official Gnocca Finder
 
L'avatar di pumba_
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Milano
Età : 46
Messaggi: 328
Potenza della reputazione: 0
pumba_ is on a distinguished road
Mah l'esselunga in effetti su certe cose oltre che essere ottima qualitativamente ha anche una certa convenienza... la carne mi sembra sempre molto buona...

Ma al di là del prezzo della fiorentina molto concorrenziale... il mio "problema" è capire perchè un insalata mi costi 40mila lire al chilo
__________________
www.ecoform.it

pumba_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 20:15   #6
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
perchè non può essere che fresca, ragionaci sopra.
la fiorentina richiede una sola persona che la prepari, un bel taglio e via la si confeziona, per le insalate è differente, selezione, mondatura, lavaggio, mixing e confezionamento + aggiungici la consegna in tempi lampo.
la carne in celle frigo ti dura anche un mese, l'insalata a stento 4 giorni dal confezionamento.

calcola che le insalate in busta "sottocosto" costano mediamente 1,5€ a busta da 100g (15€/kg), da qui desumi che l'Slunga è in fondo conveniente anche qui...
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 20:28   #7
pumba_
Official Gnocca Finder
 
L'avatar di pumba_
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Milano
Età : 46
Messaggi: 328
Potenza della reputazione: 0
pumba_ is on a distinguished road
Non fila cmq... una seppur freschissima, buonissima insalata non può costare di più di una fiorentina... suvvia...

E se l'insalata è fresca lo è per forza anche la carne. Vuoi per ovvie esigenze qualitative, vuoi per lo smercio che ha una catena come l'esselunga... provaci tu a farti una fiorentina che è stata un mese in cella...

E' vero, la verdura necessita di lavorazioni lunghe e meticolose, ma non credo che la macellazione di un animale fino ad arrivare al prodotto bello pulito nella vaschetta impieghi meno tempo.

E quanto ci mette una piantina di lattuga a crescere?! e quanto si spende per farla crescere? qui il paragone con un bovino da 700 chili che si mangia 25 chili di roba al giorno non regge proprio...
__________________
www.ecoform.it

pumba_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 20:39   #8
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
A la carne non deve essere necessariamente ITALIANA
A/bis l'insalata per forze di cose si
B la crisi passata della mucca pazza ha fatto crollare la domanda/costo
B/bis per rientrare nel mercato si son dovuti limare i prezzi considerevolmente

cmq si sà, la foglia costa cara, ci lavoro da 10 anni nel settore e allevolte pure io mi chiedo come caz sia possibile....
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2007, 08:34   #9
Onryo
Amministratore
 
L'avatar di Onryo
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 44
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 34
Onryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura about
Bisognerebbe avere sottomano la filiera completa di produzione di entrambi i prodotti, giusto per rendersi conto in quale direzione muovono i costi e di riflesso anche i prezzi finali. La fiorentina dell'S Lunga, nella maggior parte dei casi, proviene dalla Francia o dalla Germania (raramente troviamo la qualità Piemontese) e l'etichetta presente sulla confezione descrive sempre con particolare cura il processo attraverso il quale possiamo ritrovare il prodotto finito nella vasca frigor: dove nasce il vitello, dove viene allevato, dove viene macellato e infine dove viene selezionato. Solitamemte i primi 2 punti non riguardano l'Italia, mentre gli ultimi 2 (macellazione e selezione) si. Non è da escludere che il prezzo concorrenziale della fiorentina S Lunga derivi proprio dal fatto che i costi di produzione al di fuori del nostro paese siano molto più contenuti, o meglio, i rincari dei produttori esteri, nei vari stadi di produzione/lavorazione, hanno un occhio di riguardo verso i consumatori, il che abbatterebbe i prezzi finali.
Questa mia teoria andrebbe verificata, sul sito Spesa Online S Lunga non è dato di capire la provenienza della carne, esiste solo una differenza fra "Carne S Lunga" e "Naturama", dove la seconda ha circa mezzo euro di differenza in più rispetto alla prima (13,99 contro 14,50 al kg). Probabilmente la Piemontese, seguendo il mio ragionamento, dovrebbe avere un prezzo "maggiorato".

Ad ogni modo sono d'accordo anch'io sul fatto che, nel rispetto degli agricoltori, il valore intrinseco di una bistecca (anche a livello nutritivo) non sia minimamente comparabile al valore di una busta di insalata...
Onryo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'angolo del carbonchio..... Mostro Nik Monster Truck HPI 6 23-02-2008 19:42
L'angolo del carbonchio.... Mostro Nik Monster Truck LOSI 11 31-01-2008 23:46
L'angolo del carbonchio...... Mostro Nik Monster Nitro TRAXXAS 13 23-11-2007 22:29
l'angolo del carbonchio... Mostro Nik Truggy LOSI 1 19-11-2007 10:39
L'angolo di Sandro (Cichi) Cichi revo MonsterGarage Bar 118 05-06-2007 08:20


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:00.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it