..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2007, 01:53   #31
immarcescibile
Senior Member
 
L'avatar di immarcescibile
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Siracusa
Messaggi: 776
Potenza della reputazione: 0
immarcescibile is on a distinguished road
Talking

Ragazzi la mia esperienza con i filtri che hanno anche respirazione frontale (stile quello postato appena sù da Tasci) sono pessime!!! Nelle condizioni + estreme quella parte di filtro, non essendo supportata dalla doppia spugna, farà sì che vi ritroverete un pò di polvere dentro il carburatore dopo una gara con tutto che la spugna interna è stata ben oleata!!!!

La soluzione finora migliore, ho scritto e letto molto a rigurdo, è il filtro del vecchio HPI Savage SS, per l'esattezza:

http://www.hpiracing.co.jp/contents_...5airfilter.jpg

Vi consentirà di avere protezione dallo sporco che arriva frontalmente (soprattuto in primavera/estate e in piste polverose)...in +, roba da non sottovalutare, ha al suo interno (come potete vedere in foto) una struttura forata cilindrica in plastica rinforzata che serve all'importante funzione di non far deformare la spugna interna in fase di aspirazione del motore!!!!

Fidatevi, non ve ne pentirete...i motori respireranno meglio e sentirete un miglioramento proprio come è successo a me!

Inoltre, per i + pignoli, la qualità del manicotto è davvero ottima...
immarcescibile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 02:10   #32
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
questo lo ho sul saverio!
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 02:18   #33
immarcescibile
Senior Member
 
L'avatar di immarcescibile
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Siracusa
Messaggi: 776
Potenza della reputazione: 0
immarcescibile is on a distinguished road
E' davvero ottimo, per ora lo monto anche sulla mia Twingo 1:1
immarcescibile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 08:04   #34
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
io usando quello per buggy è già chiuso frontalmente quindi no problem!!! ovviamente una spugna esposta alla direzione di corsa è molto esposta quindi direi di evitare...o almeno usarla non so in strada!!!
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 08:11   #35
Joe Tenaglia
Senior Member
 
L'avatar di Joe Tenaglia
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Caserta
Età : 51
Messaggi: 602
Potenza della reputazione: 0
Joe Tenaglia is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da tascima271 Visualizza il messaggio
la sapevo così anche io, anzi, quella esterna secca proprio in modo che la polvere nn si attacchi diminuendo la superficie filtrante

in fin dei conti:
-la spugna esterna blocca il grosso
-l'interna ben oleata imprigiona i microgranuli

poi utilizzando l'high flow HPI c'è anche la micro rete tra le due spugne
... in effetti anche io avevo sempre usato questa procedura, convinto che fosse quella giusta.
Fino a quando non ho cominciato a seguire un amico impegnato nel regionale off e così girando a zonzo tra box durante le gare, notavo che il grosso dei piloti , avevano sempre le spugne esterne belle piene di olio.
ovviamente la domanda e scattata al volo...
e questa è stata la risposta:

1) con una spugna INTERNA oleata e una spugna ESTERNA non oleata la polvere arriverà molto velocemente alla spugna interna

2) Con una spugna ESTERNA oleata parzialmente (solo internamente per intenderci) la povere trafilerà fino a raggiungere la zona oleata interna e li si accumulerà il grosso con l'effetto negativo di accorciare notevolmente l'efficacia e la vita della spugna Esterna. Anche lavando la spugna poi, parte della terra e della polvere, imprigionata nei microalveoli della spugna interna non verrà piu vià.

3) Con spugna INTERNA OLEATA e con spugna ESTERNA OLEATA la terra e la polvere si fermeranno all esterno della spugna, ovviamente ci sarà una piccola parte di penetrazione cosa che verrà frenata dalla spugna ESTERNA ben oleata, e scongiurerà il rischio che la terrà si avvicini alla spugna INTERNA e poco importa se quella ESTERNA si riempirà di polvere, male che va la cambiate.
Ma state pur certi che troverete la la spugna interna pulita.

Questo metodo ha una sua valenza oltre che su condizioni di pista molto polverosa, anche in condizioni di gare con pioggia, ove il rishio che l'acqua possa trafilare dal filtro e molto, molto alto; se quest'ultimo non viene preprato a dovere..
In condizioni di pioggia, molti usano passare col dito un velo di grasso sui bordini della spugna a contatto con le due estremita del filtro,scongiurando il rischio che l'acqua possa infiltrarsi dai punti ove la spugna posa sulla plastica.

Detto questo, vorrei invitare Voi stessi a fare delle prove, quando Vi troverete a girare per una giornata su una pista secca e polverosa usando" il metodo" che avete sempre usato, e usando il metodo di "oleatura totale" Vi basterà guardare la spugna interna dopo una giornata in pista

Per Carità Non voglio sminuire niente o nessuno,le scuole di pensiero sul modellismo si sà sono tante e varie,e ognuno la difende con convinzione, ma personalmente ho ritenuto opportuno seguire il consiglio, di chi gareggia in off da una vita, e vive la pista non dico quotidianamente, ma poco ci manca.

Ultima modifica di Joe Tenaglia; 30-01-2007 a 08:17
Joe Tenaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2007, 13:11   #36
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
bella Joe...mi hai tirato su il morale... mi sentivo un po' un marziano ad oliare ben bene tutta la spugna a disposizione,sia esterna che interna....sempre fatto cosi' e mai avuto problemi....infatti difficilmente ho notato sporco nella spugna interna.....il filtro HPI è quello che avevo sull'hellfire,è veramente valido,compreso il materiale del manicotto...a vederlo mi da' piu' fiducia del filtro fioroni,che è monospugna...
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
oli per filtro aria Emilio HH ST MonsterGarage Bar 11 19-02-2011 14:35
Filtro aria Luka Monster Nitro TRAXXAS 8 05-11-2006 18:01
Filtro doppia spugna: vi entra polvere lo stesso??? immarcescibile Motori 24 03-10-2006 07:28
collettore filtro aria ciccio1972 Monster Nitro TRAXXAS 10 04-08-2006 14:43
Spugna filtro aria exo Monster Nitro TRAXXAS 39 09-03-2006 13:04


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it