..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-2006, 15:04   #1
Rouge711
Senior Member
 
L'avatar di Rouge711
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Pavia
Età : 44
Messaggi: 562
Potenza della reputazione: 0
Rouge711 is on a distinguished road
Lightbulb Frizioni....

Dopo alcune esperienze in pista sto cercando di capire come Dio comanda quale differenza materiale provochi un tipo di frizione piuttosto che un'altra specialmente in off-road. Premetto che sono un ex-elettricaro e che quindi mi piace il motore fluido e con la frizione che attacca subito, bello liscio e che non strappa mai e odio quelle cose che tradotto in lettere suonano come: "eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee - mmm"

Sul revo sto usando la frizione originale con una molla leggermente più dura, ma so che in circolazione ci sono frizioni a tre ceppi ed anche "turboslitte" sempre dedicate al Revo.

Ma Revo a parte, voi cosa usate sul vostro mezzo?

Ciao
Rouge711 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 16:29   #2
Onryo
Amministratore
 
L'avatar di Onryo
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 44
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 34
Onryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura about
Ciao Rouge, se attualmente sul Revo stai utilizzando una molla leggermente più dura, stai ottenendo un risultato opposto a quello che cerchi. Ciò che incide sulla resa di una frizione infatti, oltre al materiale e al numero di ceppi ovviamente, è proprio il tipo di molla utilizzato. Avrai notato come una frizione agisca per forza centrifuga: girando su se stessa a velocità sempre maggiori viene a creare una forza tale da "spingere" i ceppi verso l'esterno, fino al contatto interno con la campana...da cui il moto alla corona e quindi ai differenziali vari.
Per questo quindi una molla più dura, subirà una minore forza centrifuga dei ceppi, che tenderanno ad aprirsi in modo improvviso...la frizione "attaccherà" più tardi e più bruscamente. Per un'erogazione più fluida dunque va adottato il ragionamento inverso
Onryo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 21:59   #3
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Come gia' trattato su altri topic,io uso una frizione a due ceppi MIP,tipo l'originale......va alla grande,è molto morbida e progressiva e puoi cambiare l'attacco agendo semplicemente sui fori presenti sui due ceppi...Sull'LRP invece ho una turboslitta Fioroni,con ceppi neri e la molla grande e media montata(la piccola non l'ho messa)...anche questa va alla grande,molto morbida e senza strappi permette al motore una progressione lineare...da entrambe,gia' con parecchi litri alle spalle,mai avuto un problema...
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 09:57   #4
Rouge711
Senior Member
 
L'avatar di Rouge711
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Pavia
Età : 44
Messaggi: 562
Potenza della reputazione: 0
Rouge711 is on a distinguished road
Si, Onryo, capisco come lavora una frizione e capisco che con una molla più dura ottengo il risultato opposto a quel che cerco, ma questo argomento mi interessa in particolar modo perchè voglio confrontare i diversi settaggi. Sai anche che se la frizione attacca troppo presto è difficile trovare una carburazione performante, specialmente se usi il mezzo in piste da velocità. In generale non mi lamento del mio settaggio, ma quel che cerco è di migliorare la cosa e di capire, dai vari confronti, come va la tendenza generale.

La turbo slitta non l'ho mai vista montata su un monster e la cosa mi incuriosisce.

Grazie comunque della dritta, ma tu come hai settato il tuo mezzo?

Ciao ciao
Rouge711 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 11:15   #5
Onryo
Amministratore
 
L'avatar di Onryo
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 44
Messaggi: 1,394
Potenza della reputazione: 34
Onryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura aboutOnryo has a spectacular aura about
Per ora i miei mezzi sono un grosso punto di domanda. Tralasciando che ormai sono in standby mistico da diverso tempo, sto cercando di aggiornare il mio "parco auto" a qualcosa di più evoluto...ma questa è informazione top secret (a breve sarò pronto a svelare l'arcano ).

Ad ogni modo sul revo ho sempre utilizzato la frizione originale senza particolari problemi. L'ho sempre ritenuta un buon compromesso qualità/prezzo tanto da non sentire la necessità di provare "altro".
Giustamente però, come fai notare, è interessante capire quali caratteristiche incidono maggiormente sulla resa di una frizione. Lascio parola quindi a chi ha avuto maggiori esperienze di me.
Intanto ti segnalo questo vecchio post relativo alla turboslitta
Onryo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 14:49   #6
Rouge711
Senior Member
 
L'avatar di Rouge711
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Pavia
Età : 44
Messaggi: 562
Potenza della reputazione: 0
Rouge711 is on a distinguished road
Grande Onryo, sono curioso di scoprire l'arcano!!!

Grazie comunque per la dritta!

Ciao
Rouge711 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Frizioni per 8T Bestia Truggy LOSI 9 23-10-2007 17:45


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:47.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it