..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2006, 11:20   #1
TopoRevo
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2006
Età : 48
Messaggi: 25
Potenza della reputazione: 0
TopoRevo is on a distinguished road
Dilemma

Ragazzi sono nuovo e certe cose non le conosco per niente.

Ho preso un motore che ha una boccha del carburatore di 9mm e ho inserti da 8,5 e 8mm da potergli mettere.

Gentilmente mi spiegate a cosa servono e cosa fanno?

Mille grazie a tutti!!!
TopoRevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2006, 13:45   #2
whisp
Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 42
Messaggi: 34
Potenza della reputazione: 0
whisp is on a distinguished road
Tratt da un articolo su RCBazar:

Il carburatore è un insieme di passaggi che serve per miscelare in maniera corretta il carburante (miscela per modellismo) con il comburente (l’ossigeno dell’aria). La loro rapportatura corretta è la tanto desiderata carburazione perfetta.
Una volta raggiunta la carburazione perfetta la miscela viene immessa nel condotto di immissione del carburante nel carter per essere aspirata tramite la finestra dell’albero motore dopo essere stata nebulizzata dall’effetto Venturi creato dal passaggio dell’aria nel corpo carburatore appunto attraverso il “tubo di Venturi”, o “campana” come alcuni la chiamano. Questo particolare è il condotto che attraversa il corpo carburatore tra filtro aria e carter.
Su questo condotto non si può intervenire se non sostituendo il corpo carburatore o tramite appositi adattatori che ne variano il diametro, generalmente compreso fra 6,5 e 9 mm per i motori 3,5cc.

E' quel corpo nero in testa al carburatore vero?



La miscela che arriva al carburatore si immette nell’ingresso della torretta di regolazione del massimo, un condotto regolabile tramite un apposito “rubinetto” a vite (lo spillo del massimo) che, ipotizzando il carburatore tutto aperto, consente il passaggio di una determinata quantità di miscela da regolare sulla base della quantità di aria immessa. E’ chiaro quindi che un venturi di diametro maggiore, consentendo un maggiore afflusso di aria, richiederà una quantità di miscela proporzionalmente maggiore e quindi aumentando il diametro di ingresso dell’aria nel carburatore avremo un consumo maggiore.

Ii parole povere regola il quantitativo massimo d'aria aspirabile dal motore.
Se lo togli completamente non se riuscirai a far partire il modello, perchè non è un semplice cilindro. Se ne monti uno con diametro interno maggiore dovrai ingrassare la carburazione, perchè a parità di giri sarà disponibile al motore più aria (e quindi necessiterà di più miscela).
Di solito in pista nelle gare si monta un venturi più piccolo per limitare i consumi.
Nel nostri monster non è sempre vero che montando un venturi più grande si abbiano incrementi nelle prestazioni, perchè alla fine la quantità di miscela aria/combustibile bruciabile dal motore ha un limite (ammeso che non inizi a lavorare sulla dimensioni delle luci di scarico e immissione, si lavori l'area di squish etc etc).

Riassumendo ancora di più:
prova a vedere cosa succede montando il venturi più grande, dovrai riaggiustare tutta la carburazione (forse anche la regolazione dello spruzzatore) e sicuramente consumerai di più!

Ciao!
whisp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2006, 16:54   #3
TopoRevo
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2006
Età : 48
Messaggi: 25
Potenza della reputazione: 0
TopoRevo is on a distinguished road
Mamma mia, sei stato fantastico nella psiegazione ma da inesperto in materia ho capito molto poco.

Praticamente più la bocca è grande più aria pesca e di conseguenza anche miscela.

Più è piccola il contrario. Giusto?

Ma con o senza, carburazione a parte che naturalmente è da corregere, prestazionalmente cosa cambia?

Non so, cambia il rapporto ripresa/potenza o velocità di punta?

Mille grazie!
TopoRevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 14:30   #4
TopoRevo
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2006
Età : 48
Messaggi: 25
Potenza della reputazione: 0
TopoRevo is on a distinguished road


Nessuno che mi aiuta?
TopoRevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 16:51   #5
Mostro Nik
Super Moderatore
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 44
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 43
Mostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the rough
Ciao topo,
allora montando il venturi maggiore :

Si perde coppia hai bassi ma si guadagna in allungo..

montando un venturi + piccolo invece:

si acquista in coppia hai bassi e si perde in allungo...

ad ogni prova bisogna adeguare la carburazione...

Topo ma tu dove giri dalle tue parti ?

io sono di Bz

ciao
__________________
Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa

Mostro Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 17:49   #6
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Esattamente quello che hanno scritto Whisp e Mostro...in parole ancora piu' povere,venturi piccolo su pista sdrucciolevole o scivolosa con molta polvere,venturi piu' grande su piste ad alta aderenza....di solito lo standard sui motori da 3,5 è il venturi rosso da 8 mm....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2006, 10:47   #7
TopoRevo
Junior Member
 
Registrato dal: Oct 2006
Età : 48
Messaggi: 25
Potenza della reputazione: 0
TopoRevo is on a distinguished road
Io sono un Topo solitario, mi piace girare in mezzo alla natura e adoro i sottoboschi, torrenti, sentieri, ecc.

Quanto ho tempo che per lavoro scarseggia molto, sono spesso dalle parti di Fai a girare. La ho un'amico che a volte viene a girare con me.

Il mio mostriccio è tirato da trial e a questo punto deduco che mi serve il venturi con foro più piccolo possibile.

Grazie regazzi, SIETE MITICI!
TopoRevo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
acquisto lst2 dilemma radio! d-star Monster Truck LOSI 8 05-03-2009 13:47
Dilemma motorazzo nuovo Cicciotabs Motori 11 26-01-2008 18:45
Savage X o REVO 3.3 questo è il dilemma paolonegt86 MonsterGarage Bar 4 15-05-2006 15:28


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it