..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   MonsterTruck Elettrici Altre Marche e Scale Minori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=124)
-   -   brushless kit 1/8 per monster truck e problemi vari (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=8479)

Enzo 25-09-2012 05:34

Allora sei a cavallo! Buon proseguimento...

dasa88 28-09-2012 19:54

Una domanda che vi pongo nell'attesa di questo benedetto motore brushless.

Dato che non vorrei utilizzare il freno motore elettrico per fermare il monster, vorrei mantenere i 3 freni a disco che monta il mio trabiccolo, e mantenere di conseguenza anche il servocomando..

Ma il collegamento che dovrò andare ad effettuare alla ricevente, per poter dire di far frenare il servocomando invece che l'esc, qualche dovrà essere in parallelo l'esc e il servocomando del freno ? quando andrò ad accellerare, anche il sevocomando del freno si muoverà ?

O vi è una impostazione nell'esc per disinibire il freno motore totalmente ?

Grazie !

fireblade1971 28-09-2012 23:55

....eheheheh .... lo sapevo ..... primi ripensamenti !!!!!

dasa88 29-09-2012 11:41

No è solo perchè dato che dovrei ridisegnare la piastra dei servocomandi, per farci stare le batterie, dovrei spostare il servo del freno, e se è fattibile farlo frenare con i dischi, allora mi metto all'opera, sennò devo eliminare il servo e creare una nuova piastra per il servo dello sterzo, fatta in altro modo.. attendo qualche delucidazione.

Ho visto che nella programmazione dello xerun della hobbywing,

vi sono piu step per la regolazione del freno...

Però non capisco se vi è la possibilità di annullare la sua totale funzione dall'esc..


Grazie.

Enzo 29-09-2012 16:05

Prima di tutto ti consiglio come già detto l'altra volta di eliminare il freno meccanico, solo noie e guai!

Se proprio lo vuoi, l'esc può sicuramente essere programmato per la sola marcia avanti eludendo quindi anche il freno motore quando levi il gas!!!

I collegamenti vanno fatti con un cavetto ad Y tra esc e servo freno.

dasa88 29-09-2012 20:53

ok, allora come consigli tu, vado solo di freno motore.. via impianto a disco... come funzionamento il freno è modulabile correttamente o sarà brusco ?

Enzo 29-09-2012 21:15

il freno lo regoli dalla radio con l'EPA e l'ARC sempre che la radio habbia queste funzioni...

ovviamente non puoi regolare la frenata diversa tra anteriore e posteriore ma se il tuo mezzo ha una buona sterzata non ne hai bisogno, in genere sui modelli con freno meccanico si setta il posteriore con frenata più potente che all'anteriore semplicemente per mandarlo in sovrasterzo nelle curve strette, una sorta di freno a mano del rally.

Ti assicuro che il freno meccanico sul brushless porta un sacco di problemi:

usura dischi e pasticche esagerato

surriscaldamento del motore se rimane frenato anche poco

nessun freno motore quando levi gas, la macchina scorre libera e non sempre è un bene

ferraglia in rotazione

un servo in più, maggior cosumo batterie e maggiori costi (2 servi)

maggior peso

dasa88 03-10-2012 21:28

grazie per le dritte... l'epa lo dovrei avere sul radiocomando, l'arc cosa sarebbe ?

Mentre aspetto l'arrivo di sto benedetto motore, ho ridisegnato con piu calma la piastra centrale, eliminando i fori per i perni dei freni e aumentando la superfice.

In compenso ho eseguito degli svuotamenti di piano per andare ad alleggerire il pezzo , mantenendo comunque una maggior robustezza, e per dare un tocco personale, ho inciso e poi colorato con rosso trasparente, i due loghi che vedete .

http://imageshack.us/a/img441/8899/staffadn.jpg

Ho poi eliminato il cuscinetto unidirezionale sulla corona dentata centrale, e inserito un asse in acciaio con interferenza 0 inserita a pressa, cosi da non aver alcun scivolamento sul trascinamento dei meccanismi...

Enzo 04-10-2012 05:38

Se ce la facessi a mettere anche una spina sarebba meglio con il caldo si dilata e prima o poi scivola. ARC é l'esponenziale cambia la curva di risposta del servo da lineare a logaritmica in percentuale.

dasa88 06-10-2012 17:19

controllato, e non ho arc, però il regolatore è impostato per poter lavorare a step differenti a seconda di quanto sia tirata la leva del gas per frenare.

per la spina inserirò un grano, inquanto l'albero originale ha una scanalatura predisposta per la seconda marcia, quindi bloccherò tutto attraverso quello scanso ed appunto un grano a fondo piatto...


http://imageshack.us/a/img211/2905/imag0933.jpg



ieri sera mi è arrivato il gioiello, già testato il funzionamento ovviamente solamente al minimo del gas...


Per vedere se il tutto era a posto.

Ora devo capire se già aggiornargli il firmware e il software di gestione sia del regolatore che del programmatore o tenere il suo vecchio, che però non mi dà la possibilità di impostare il range di protezione per la sovratemperatura, cosa che nel nuovo c'e.


Comunque, per ora devo costruire la piastra che terrà sia la corona centrale che il motore allineati cosi che in caso di flessione del telaio restino accoppiati..

Se fossero invece fissati con piastre separate, se per caso sbatto e saltano i tiranti andrei a sfracassare la corona in plastica


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it