..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   MonsterGarage Bar (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Pulizia Mostro (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=2937)

Luka 26-10-2006 07:26

Pulizia Mostro
 
Probabilmente è una discussione che è stat già affrontata altrove, anche se ho cercato e non ho trovato granchè nel forum.
La mia domanda è: come si pulisce il mezzo a fine giornata? Sopratutto quando è sommerso da fango...

Sabato scorso ho girato in un boschetto della mia zona, qui c'è una terraccia argillosa molto persistente, percui non vi dico come era combinato il mezzo alla fine del giro. Alla fine della giornata, siamo andati a casa di un amico, e con compressore e petrolio bianco spruzzato a pistola, abbiamo iniziato a togliere la maggior parte del fango, poi asciugato alla bene-meglio con aria compressa e stracci. Il risultato devo dire non è stato granche buono, nonostante poi abbia lubrificato la maggior parte delle zone cuscinettate o mobili con del wd40, sentivo ancora scricchiolii sugli assi ruote e trasmissioni.
Ho deciso così di smontarlo(di nuovo) completamente per pulirlo nel dettaglio, ed ho trovato dei residui assurdi anche dentro le casse dei differenziali, ed in mille altri posti.
Ecco un paio di foto.
http://nce.altervista.org/_altervista_ht/DSCN1961.JPG

http://nce.altervista.org/_altervista_ht/DSCN1965.JPG

Ma è possibile che tutte le volte che uno gira, per pulire decentemente il mezzo, debba smontare tutto???
Voi come vi comportate???

Thanks!

NOTORIUS ZAPPA 26-10-2006 07:35

Allora Luka,quando sporco i mezzi e capita ogni domenica siccome sono un maniaco e la mia macchina deve brillare,smonto solo la piastra radio,e mi armo di palloncini(tipo gavettone) e ne metto 4 sui trascinatori per evitare di bagnare i cuscinetti uno sul filtro aria e vado di idropulitrice prima pero' lo bagno completamente con lo Sgrassatore claire(il gallo del pulito) dopo lo asciugo con il compressore,whurt per togliere le parti grasse e ungo di wd-40 per mantenere le plastiche umide(quando monto i diff li cospargo di pasta rossa per evitare che entri l'acqua)....poi ognuno ha il suo metodo...

Samu 26-10-2006 08:17

Dipende da che condizioni è il monster cmq di solito uso:

- petrolio bianco per il motore (pulizia esterna con pennello)
- alcool metilico dappertutto tranne che nell'elettronica, utilizzando un pennello asciugando poi con il compressore e straccio.
- olio wurth nelle parti meccaniche

P.S.: e se proprio vuoi fare il figo, alla fine di tutto con un pennello oppure facendo attenzione a spruzzarlo, un pò di lucida cruscotti o prodotto simile sui braccetti, skid, per far si che la polvere e lo sporco abbia vita dura nell'attaccarsi...

:cool: Samu :cool:

Extreme999 26-10-2006 09:20

quando nn è unto basta uan super soffiata e via viene da deus

Joe Tenaglia 26-10-2006 12:30

Non posso che quotare Zappa... il mezzo va tenuto in ordine...ogni qual volta che lo usate.. e poco importa se occorre smontarlo tutto, per poi essere punto e a capo il giorno dopo .

NOTORIUS ZAPPA 26-10-2006 13:10

Penso proprio che sia anche il bello del modellismo coccolarsi la macchina e metterla giu' da paura!!!!!!

Luka 26-10-2006 13:18

Come darvi torto...

emmedi40 26-10-2006 13:56

Se lo smonti tutte le volte come suggerito sopra,comprati delle belle serie di viterie....specie quelle del revo non ti dureranno tanto.....

AndreaT 26-10-2006 14:04

La Mia Tecnica :

5 Minuti Di Idropulitrice
5 Minuti Di Soffiata
5 Mafra ;)
5 Minuti Di Soffiata
E Via Per La Prossima Scampagnata

nicodrago 26-10-2006 14:41

Vai di idro!

Luka 26-10-2006 15:33

Ad avercela...:(
cmq grazie per tutti i consigli.

AndreaT 26-10-2006 16:14

vai ad un self service :D

garn One 26-10-2006 17:01

quando usate l' idropulitrice, lasciate su i servi?
il motore ne soffre? meglio smontarlo?
quali altri accorgimenti?

nicodrago 26-10-2006 17:36

Via servi, rx e motore
e poi vai giù pure pesante...ma nn troppo!

AndreaT 26-10-2006 18:06

io lascio sempre tutto , basta che si asciughi ben ben

:D Mai avuto problem

Onryo 27-10-2006 10:26

Quote:

Originariamente inviata da AndreaT (Messaggio 36857)
io lascio sempre tutto , basta che si asciughi ben ben

:D Mai avuto problem

Sei un assassino! :D

nicodrago 27-10-2006 10:36

Effettivamente si perderebbe meno tempo...però non mi fa impazzire di vedere l'acqua se servi e motore!!!:rolleyes:

NOTORIUS ZAPPA 30-10-2006 09:05

Il motore si puo' anche lasciare su' basta mettere un palloncino sul filtro uno sul terminale della marmitta e serrare bene la candela.....ma i servi no no no no no no

Rchrome 30-10-2006 10:15

io vado di compressore tutte le volte.....

poi visto che o smonto in continuazione a ogni smontata ci do anche una pulita.....

ogni tanto vado al self service senza motore e elettronica e via!

mica sto lì tt le volte a impazzire!

Dave Rotella 30-10-2006 10:36

io non lo pulosco quasi mai, poi una volto agli tanto lo somto completamante e lo caccio in lavastoviglie.

Il motore e l'elettronioca ovviamente no....:D

tascima271 01-11-2006 01:26

con un pennello inumidito di wd40 elimino il grosso, poi compressore per bene dove nn arriva il pennello, quando posso smonto tutto e lavo.

la lavastoviglie la voglio provare, l'idropulitrice la uso solo in casi di estremo sporco; il più delle volte tirò via servi e motore e lo amollo nella vasca da bagno, doccino e via (vivo da solo, in casa con mia madre nn avrei mai potuto :p )

Luka 01-11-2006 21:14

Ma con i cuscinetti che fate? L'acqua non dovrebbe fargli bene:confused:

lelenonmolla 01-11-2006 21:27

io faccio cosi via motore via ammo via piastra radio ...poi lo lavo semplicemente con acqua soffiata di com . mafra e rimonto il tutto ....pratico ed efficace consiglio no wd 40 corrosivo ...solo spray al silicone tutto il resto brucia ............:D :p

Luka 02-11-2006 12:45

Quote:

Originariamente inviata da lelenonmolla (Messaggio 37303)
consiglio no wd 40 corrosivo ...solo spray al silicone tutto il resto brucia ............:D :p

:eek:
Ma come il wd40 è super osannato da tutti e adesso marcia indietro???
Le mie idee si offuscano ancor più...

nicodrago 02-11-2006 14:57

Effettivamente il wd40 non è il massimo per alcune parti, però se lo usi spesso!!!:D ...almeno spero!:eek:

Cichi revo 02-11-2006 15:42

mi fate morire ... lavastoviglie .. idropulitrice ... phon ... :D

cmq tutti ottimi consigli !

io per le prime volte mi sono armato di straccio ... wd40 .. spray al silicone .. spazzole e pennelli ... ma l'e' luuuuuuuungaaa ...

mi sa che dalla prossima .. smonto l'elettronica e il motore .. e lo metto a bagnomaria ! :D:D:D

lelenonmolla 02-11-2006 16:01

luka io il wd 40 lo uso il meno possibile ti spiego il wd 40 e uno sbloccante dentro ci mettono giustamente roba che corroda la sporcizia ..attenzione non pulisce non sgrassa ma sblocca ...scrosta la ruggine o grasso ...pensa a tutti gli or che ci sono negli ammo carburatore ecc li brucia non subito ma col tempo li rende vulnerabili ...usa semplicemente il sapone di marsiglia quello spray si trova comunemente in coop lo lavi lo asciughi poi ti procuri il mafra spray al silicone e torna tutto nuovo senza aloni di merda ....importante se il tuo mezzo lo tieni sempre pulito dura nel tempo altrimenti caput 5 minuti di gioco basta una soffiatina 1 ora di gioco lo devi sbudellare ricordati sono sempre micro lavorazioni e come le adoperiamo noi vengono stressate parecchio ..trasmissione motore ecc ....da nudo valuti meglio se mai ci fossero dei danni viti spanate giochi vari ecc ..poi fai come vuoi ....buona pulizia!!!!!

Luka 02-11-2006 17:44

Beh io ho il mezzo da un mese e l'ho già smontato completamente per pulirlo 3 volte(le volte che l'ho conciato da buttare). Poi smontandolo vedo se ha qualcosa che non va o se è tutto ok. L'ultima volta che l'ho utilizzato(ieri), e l'ho usato solo su asfalto e ghiaietta, niente terra etc, gli ho dato appena una smontata veloce a ruote,motore,omo,ammo ed ho pulito alla bene meglio dalla polvere con pennello ed un pò di wd(ma il wd non glielo spruzzo addosso, ma sulle setole del pennello).
Ovvio poi gli do ad ogni run giornaliera un goccio di wd nel cilindro e carburatore, ed una bella lavata ed oliata al filtro dell'aria.
Poi è anche vero che l'ultima volta che l'ho smontato completamente, ho messo tutte le plastiche in una bacinella, ho spruzzato chante claire a go-go, e poi con acqua tiepida ho lavato tutto.

Cmq grazie a tutti per i preziosissimi consigli, sono sicuro che serviranno anche ad altri nuovi utenti come sono serviti alla grande a me.

Luka 02-11-2006 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Luka (Messaggio 37302)
Ma con i cuscinetti che fate? L'acqua non dovrebbe fargli bene:confused:

Dimenticavo...per quelli che dicono di togliere solo l'elettronica ed il motore...e sopratutto con idropulitrice che spara l'acqua ad alta pressione.

lelenonmolla 02-11-2006 19:22

fai come vuoi ma se metti il wd 40 nel motore e nel carburatore lui dura poco .....vendono in commercio un olio apposta tipo after run ...il wd lo uso solo nelle gunture dei cardani o i bicchierini o semiassi :D

emmedi40 02-11-2006 20:57

Quote:

Originariamente inviata da lelenonmolla (Messaggio 37377)
fai come vuoi ma se metti il wd 40 nel motore e nel carburatore lui dura poco .....vendono in commercio un olio apposta tipo after run ...il wd lo uso solo nelle gunture dei cardani o i bicchierini o semiassi :D

Quoto Lele...il WD40 nel motore non è il massimo della vita.....:(

Luka 03-11-2006 06:51

Ma anche nel DVD traxxas fanno vedere che gli mettono un goccio di wd40 dentro e poi giu di EZ. Dite che fanno i loro interessi (a buon intenditore...)???
Bene, mi procurerò un buon afterrun.

NOTORIUS ZAPPA 03-11-2006 06:56

Io ho usato spesso il wd per pulire il carburatore in pista quando la ghigliottina fatica a scorrerre......mai avuto problemi!!!!!!

Joe Tenaglia 03-11-2006 07:43

Quote:

Originariamente inviata da Luka (Messaggio 37412)
Ma anche nel DVD traxxas fanno vedere che gli mettono un goccio di wd40 dentro e poi giu di EZ. Dite che fanno i loro interessi (a buon intenditore...)???
Bene, mi procurerò un buon afterrun.

Quella dell'after-run rimane sempre la soluzione piu quotata. ;)

Cichi revo 03-11-2006 07:59

Quote:

Originariamente inviata da lelenonmolla (Messaggio 37377)
fai come vuoi ma se metti il wd 40 nel motore e nel carburatore lui dura poco .....vendono in commercio un olio apposta tipo after run ...il wd lo uso solo nelle gunture dei cardani o i bicchierini o semiassi :D

pero' il wd 40 e' consigliato anche nel manuale ...

e cmq hai tralasciato che assorbe l'umidita' .. visto che la nitro e idroscopica ... (no farina del mio sacco .. tutto manuale :p:o )

che tipi e marche di olii after run ?

io ancora tutto non l'ho smontato ... era il primo we .. e come tale non ho avuto tantissimo tempo per pulirlo e rimettermi in gioco ... ma lo faro' presto ...

certo l'asfalto e' una cosa .. ma quando giri per campi il posteriore lo conci da sbattere via :(

Cichi revo 07-11-2006 09:45

3 allegato(i)
ok ... ho un po' di tempo .. e mi sono rotto di pulirlo sommariamente .. percio l'ho spezzettato completamente :D .. anche perche' non conoscendolo nel dettaglio .. sto figlioletto e' ora di verificarlo nei dettagli .. sia come stato .. che come tempi necessari alla pulizia completa ...

Samu 07-11-2006 09:58

bravo cicchi fai bene a smontarlo completamente anche perchè così hai la possibilità di conoscere il tuo modello fin nei minimi particolari....

Dave Rotella 07-11-2006 10:11

Ciao Cichi, non so perchè ma queste tue foto è come se le avessi già viste...:D :D :D

http://fotoalbum2.aruba.it/fotoalbum...zi_Dave_09.jpg

http://fotoalbum2.aruba.it/fotoalbum...zi_Dave_10.jpg

Rouge711 07-11-2006 10:15

Ciao, do il mio consiglio sui prodotti da usare.

La RC tech produce una serie di liquidi estremamente validi per la pulizia "con calma" e quella rapida. Difatti le confezioni sono di due tipi, il primo spray e l'altra tipo boccettone. C'è il Degreaser e il liquido per i filtri aria che in realtà va bene per tutto. Puliscono egregiamente, non lasciano residui e vale la pena l'utilizzo. Il WD40 è estremamente valido, ma non ne abuserei troppo.
Per le plastiche.... sapone per i piatti e olio di gomito....

Ciao

Samu 07-11-2006 10:19

anche a me certe foto mi riportano indietro nel tempo...

http://img153.imageshack.us/img153/2148/01022006ey9.jpg


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it