..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Radio, Servi, Batterie e Caricatori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=32)
-   -   un solo servo allo sterzo , modifica (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=98)

NIOREVO 21-11-2005 09:40

Ho pensato di montare un solo servo allo sterzo e modificare il tutto in modo da spostare il servo dell'accelleratore al posto di quello allo sterzo eliminato.....come dice Emme questo è lo step 1...

http://img517.imageshack.us/img517/8...i1copia0oc.jpg

http://img517.imageshack.us/img517/1...i2copia4lf.jpg

scusate la qualita' ma il mio cell anche se ha 1.3 mp di notte nun gliela fa....

imported_AndreaT 21-11-2005 09:44

bell'idea nio , ma quanti kg il servo dello sterzo ?

ps : mitici copyright :D

NIOREVO 21-11-2005 09:54

Beh...non l'ho ancora preso....credo che sarà intorno i 13 kg..
anzi adesso chiedo consiglio in un'altro topic ;)

NIOREVO 21-11-2005 10:33

Andrea prendo questo al volo da gam..
servo...

emmedi40 21-11-2005 16:12

Bella Nio,bel lavoro..... ;)

NIOREVO 21-11-2005 23:32

E solo il primo passo.....lo migliorero' di molto questo fine settimana... ;)

Extreme999 22-11-2005 18:50

eheh io l'ho gia fatto da un pezzo!!!

se vui un consigli quello anterire prendilo impermeabile

emmedi40 23-11-2005 12:03

Quote:

Originally posted by Extreme999@Nov 22 2005, 07:50 PM
eheh io l'ho gia fatto da un pezzo!!!

se vui un consigli quello anterire prendilo impermeabile

E posta la modifica allora...dai..non vergognamoci... :lol:

NIOREVO 23-11-2005 20:52

Beh....quando ho finito mettiamo a confronto le modifiche e ci miglioriamo a vicenda.... ;)

Extreme999 23-11-2005 23:14

ok domani fotizzo e vi faccio vedere
cmq al mg day ce l'avevo gia!!

cmq io ho lasciato il servo del gas dentro cosi anche se ci arriva dell acqua fa nullla invece lo sterzo l'ho preso impermeabile

zetarevo 24-11-2005 00:03


Vorrei esprimere un mio parere riguardo la modifica monoservo...
A me.. ma paaare 'na strunzata! :rolleyes: :D :lol:
Secondo me metterndo un solo servo (anche da 30Kg) le geometrie tosionali delle plastiche, nelle sterzate, non sarebbero proporzionate... Non avrebbero più lo stesso equilbrio... Certo il risultato finale è che funziona lo stesso, anzi la sterzata è più veloce e si risparma anche un po' di batteria... ma se il doppio servo fosse inutile non pensate che i progettisti TRX avbrebbero optato per uno schema più semplice monoservo da più Kg... presumo che gli sarebbe costato meno.. ;)

NIOREVO 24-11-2005 22:09

Che risponderti Zeta.....è una questione di punti di vista....io lo trovo più leggero, più equilibrato, quello che dici tu è come dire che valentino evrebbe dovuto correre il mondiale con una moto "di fabbrica", nel campo motoristico niente e perfetto di serie, personalmente io trovo inutile avere 2 servi per svariati motivi leggerezza, batterie, posizionamento dei pesi e ci metto anche la diffolta' dell'alliineamento del doppio servo.......poi ovvio che ognuno fa la sua esperienza.....

zetarevo 27-11-2005 01:18

Valentino e l'M1 non è proprio il paragone più adatto... allora io dico: è come se Jeremy Burgess avesse sostituito l'ammortizzatore di sterzo progettato dalla yamaha per l'M1 con uno progettato da lui insieme a Valentino... Non avrebbe senso!
I meccanici di Vale si limitano a regolare l'assetto e l'elettronica per la trazione (insieme ai tecnici che l'hanno sviluppata), per qualsiasi modifica strutturale chiedono a mamma Yamaha... ;)

Sistema monoservo; più leggero sicuramente.. più equilibrato è impossibile! ...a limite è quasi uguale.
Per l'allineamento, se i servi sono identici, non vedo quale possa essere la difficoltà... basta usare il pennarello!!! :D

zetarevo 27-11-2005 01:52

e non parliamo di leggerezza poi.. :angry:
Secondo me bisognerebbere mettere a dieta tutti i revo di MG :lol:

prima dell'OS anche tu avevi un etto (in più) di zavorra Sirio.. eheheh :D

....mitico OS!!! Grazie NIO..! :lol:

Extreme999 27-11-2005 14:58

per l'equilibrio se vogliamo tenere conto di tutto dovremo tenere conto anche della torsione che da il volano al mezzo ...

ma a mio parese il peso di un servo cone la torsione che da al mezzo sono ininflueni in quanto il mezzo in moto è sollecitato da forse almeno 100 volte superiorie ai pesi che stat e citando


Saluti extreme999

zetarevo 27-11-2005 17:48

Quote:

Originally posted by Extreme999@Nov 27 2005, 03:58 PM
per l'equilibrio se vogliamo tenere conto di tutto dovremo tenere conto anche della torsione che da il volano al mezzo ...

ma a mio parese il peso di un servo cone la torsione che da al mezzo sono ininflueni in quanto il mezzo in moto è sollecitato da forse almeno 100 volte superiorie ai pesi che stat e citando


Saluti extreme999

Hai ragione, (il paragone con l'M1 era così per dire.... :P ) La mia preoccupazione, sulla la soluzione Monoservo, non è sulla tenuta del mezzo... Sicuramente nemmeno te ne accorgi, ma bensì sulla resistenza agli urti frontali! specialmente se c'è il servo girato dalla parte opposta rispetto al punto dove avviene il primo impatto...

Ciao!

Extreme999 27-11-2005 23:31

nn fa nulla gia testato devi solo assicurarti che la squadretta si accoppi bene col servo che usi basta anche perchè unapacca da oltre 13kg è dura da prendere visto il peso del revo

ZeroRevo 29-11-2005 18:30

Salve ragazzi,vorrei proporvi una soluzione forse provocatoria,sicuramente controcorrente,perche non aumentare la potenza dei servi allo sterzo, lasciandone quindi 2, anziche toglierne uno? :blink:
Mi spiego meglio: secondo me, il peso di un servo,tutto sommato,può essere considerato trascurabile di fronte a potenze elevate di motori piuttosto pompati che tutti,più o meno,abbiamo o sognamo per l'adorato revozzo e di conseguenza minimo a,mio avviso è il guadagno in termini di peso che si otterrebbe.
Certo che togliere un servo allo sterzo signifa togliere anche la scatola dei servi(in fondo utile quando capita di trasformare il mezzo in una sorta di anfibio)e il servetto della retro(a proposto sono rimasto l'unico che lo monta e lo trova piuttosto comodo?)anche sommando i pesi di tutto il resto secondo me il gioco può non valere la candela
perchè:
1) considerando che nelle competizioni 1/10 on si mette un servo anche da 9 Kg per avere una risposta ottimale dello sterzo,da quanto andrebbe montato l'unico servo allo sterzo del revo considerando un peso, anche tre volte, superiore rispetto alle 1/10 e le dimensioni enormi delle gomme rispetto alle altre? :unsure:
2)ammesso che ci sia un importante guadagno in termini di maggior leggerezza,perlo stesso motivo anzichè giungere ad una migliore distribuzione dei pesi,si verificherebbe il contrario poichè il lato della ricevente sarebbe più pesante. :( .Forse questa differenza non si avvertirebbe le sospensioni la maschererebbero a dovere ma non si potrebbe dire di aver fatto un lavoro di fino;diverso sarebbe alleggerire il più possibile anche il lato opposto ma chi si sentirebbe di esporre alle intemperie e possibili urti la ricevente e tutto il resto? :unsure:

ZeroRevo 29-11-2005 18:39

Per tutto questo sono giunto a pormi la domanda opposta: perchènon rafforzare il sistema già esistente migliorando la risposta dello sterzo e guadagnando anche in termini di qualità nonostante i servi di serie non siano niente male.Se le perplessità per questo sistema sono dovute alla durata della batteria bèh non saprei cosa dire anche se in commercio ci sono pacchi più potenti di quello di serie.
Forse il limite più grande è dato dal prezzo che ovviamente servi con le palle hanno raggiunto.
Comunque Nio a parte tutto,gran bel lavoro,pulitoe ordinato come pochi che ho visto fare!! :) :)

P.S. Forse sono stato un pò prolisso :o ,scuasatemi non me ne sono reso conto :rolleyes: !

Extreme999 29-11-2005 21:09

guarda io posso dirti che uso questa modifica da tempo e mi sono trovato benissimo piu di cosi... nn so che dirti

REVOlution 06-12-2005 20:39

:D Io da tempo sono passato ad un servo solo,ho notato un miglioramento in tutti i sensi,sia come durata della batteria , e sia come velocita' di sterzata.
Servo 13 kg
Ho installato questo: http://www2.towerhobbies.com/cgi-bin...&I=LXJVG1&P=ML

Bye B) :ph34r:

EnRiCo 06-12-2005 20:49

Basta, nn facciamo + domande e proposte, abbiamo gente avanti 1000 anni :D
REVOlution e compagnia o ci leggono nella mente o vengono dal futuro :P

NIOREVO 06-12-2005 23:20

in tutti i modi io non parlavo solo di utilizzare un solo servo ma di spostarlo anche, con la conseguente eliminazione del contenitore in plastica.....ecco lo step due...i montanti del sevo li ho ricavati dal pieno ....in plastica ovviamente...lo step ultimo è già pronto..le foto in attesa del nuovo servo

http://img5.imageshack.us/img5/526/photo02977lw.jpg

Black_metal_monster 09-01-2006 09:54

se vi chiedete perchè i tecnici traxxas hanno optato per una configurazione a 2 servi vi posso dare la mia interpretazione:

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$!!!!!!

ebbene sì.... in ingegneria il costo di un oggetto è una delle caratteristiche più importanti. sono capaci tutti a fare un revo magari tutto in lega di titanio, lavorato cnc, spectrunm incorporato ecc.... però è capace che il prodotto finito arrivi a costare 2000€.... e chi lo compra più?????

detto questo consideriamo il fatto che i due servi dello sterzo costano meno di un servo con la stessa velocità e il doppio dela forza... altra considerazione tecnica il blocchetto dello sterzo essendo di plastica non ha tutta quella gran resistenza alla flessione.... la configurazione a doppio servo permette di dimezzare lo sforzo di ogni braccetto del blocchetto...

detto questo, io penso che i servi debbano essere il più veloci possibile nella risposta... facendo pista non vedo quel gran bisogno di forza della sterzata... gia nel trial avrebbe un'altro senso...

La modifica di nio rimane cmq un ottimo lavoro che garantisce soprattutto una frenata più efficace

aitutaki7 17-02-2006 09:37

Sono passato anch'io nella schiera dei monoservo, devo dire che un pò mi dispiace perchè il sistema del doppio servo era affascinante. Ho messo lo stesso servo di Emme, 15Kg/0,13sec digitale,coreless,ingranaggi metallo, costo irrisorio, magari dura 2 giorni,vabbè ci perderemmo poco. Fino ad ora è perfetto ;)

tascima271 17-02-2006 12:47

gran bel lavoro Nio senza volerlo in questi giorni ho intrapreso anche io l'adozione di questa modifica, rispetto a te ho rialzato il servo gas in modo che lavori circa in piano rispetto ai vari leveraggi eliminando ogni possibile frizione delle bacchette sugli occhielli.
il lavoro nn è ancora terminato ma ci sono quasi
allo sterzo ho messo un 18kg ma la mia preoccupazione resta il braccetto sul servo che nn riesco a reperirlo in allu o ergal con le stesse dimensioni e foggia del plastichino traxxas.
il maggior vantaggio di questa modifica trovo sia l'avanzamento di una parte del peso verso il muso che và a bilanciare l'enorme vuoto che ha il revino in velocità: troppo leggero sul muso e quindi allarga sistematicamente ogni curva....
appena lo testo in pista ti posto le mie impressioni.

tra stasera e domenica finisco il set-up del maiale e posto qualcosa.

bella Nio, sempre avanti ;)

ue ue hai un PDF o qualcosa per la modifica delle barre antirollio che avevi fatto??

emmedi40 19-02-2006 20:47

Quote:

Originally posted by aitutaki7@Feb 17 2006, 10:37 AM
Sono passato anch'io nella schiera dei monoservo, devo dire che un pò mi dispiace perchè il sistema del doppio servo era affascinante. Ho messo lo stesso servo di Emme, 15Kg/0,13sec digitale,coreless,ingranaggi metallo, costo irrisorio, magari dura 2 giorni,vabbè ci perderemmo poco. Fino ad ora è perfetto ;)
E' un pezzo che lo uso....mai dato problemi....fenomenale(considerando anche il prezzo...) ;)

Vetro 20-02-2006 09:11

Quote:

Originally posted by tascima271@Feb 17 2006, 01:47 PM
gran bel lavoro Nio senza volerlo in questi giorni ho intrapreso anche io l'adozione di questa modifica, rispetto a te ho rialzato il servo gas in modo che lavori circa in piano rispetto ai vari leveraggi eliminando ogni possibile frizione delle bacchette sugli occhielli.
il lavoro nn è ancora terminato ma ci sono quasi
allo sterzo ho messo un 18kg ma la mia preoccupazione resta il braccetto sul servo che nn riesco a reperirlo in allu o ergal con le stesse dimensioni e foggia del plastichino traxxas.
il maggior vantaggio di questa modifica trovo sia l'avanzamento di una parte del peso verso il muso che và a bilanciare l'enorme vuoto che ha il revino in velocità: troppo leggero sul muso e quindi allarga sistematicamente ogni curva....
appena lo testo in pista ti posto le mie impressioni.

tra stasera e domenica finisco il set-up del maiale e posto qualcosa.

bella Nio, sempre avanti ;)

ue ue hai un PDF o qualcosa per la modifica delle barre antirollio che avevi fatto??

il braccio in ergal lo fa la proline.

Ho fatto anche io stà modifica, appena posso posto due foto...

NIOREVO 20-02-2006 15:59

Vetro ha ragine il braccio in ergal lo produce proline.....facilmente reperibile anche su ebay.....per quanto riguarda le barre antirollio se sei interessato posso aprire un'altro topic.....ciao tasci... ;)

tascima271 20-02-2006 18:56

Quote:

Originally posted by NIOREVO@Feb 20 2006, 04:59 PM
per quanto riguarda le barre antirollio se sei interessato posso aprire un'altro topic....
eh si Nio, se ti avanzano 2 minuti, quando vuoi, se hai voglia...

emmedi40 20-02-2006 19:57

Quote:

Originally posted by tascima271+Feb 20 2006, 07:56 PM-->
QUOTE (tascima271 @ Feb 20 2006, 07:56 PM)
QUOTE (emmedi40 @ Feb 20 2006, 08:57 PM)
Quote:

Originally posted by tascima271@Feb 20 2006, 07:56 PM