..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   MonsterGarage Bar (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Giroscopio su truggy (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=2336)

Jorrison 19-07-2006 13:04

Visto che non ho un tubo a cui pensare mi era venuto in mente di fare una prova montando un giroscopio sul jammino per evitare scodate e rotazioni varie.
Ora.. a prescindere dalla scarsa utilita' della cosa, considerando che e' semplicemente una prova senza senso... volevo montare il giroscopio, in serie allo sterzo oppure al gas, devo ancora decidermi...
Secondo voi, quando la macchina sbanda da una parte, e' meglio che il gyro mi interferisca con il gas ( decelerando ) oppure con lo sterzo ( controsterzando) ?

ciao a tutti :D

plecofish 19-07-2006 13:08

l'ideale sarebbe tutti e due...... :D


essendo però un kakkerino così pikkolo e leggero, opterei per lo sterzo

Jorrison 19-07-2006 13:22

All'inizio pensavo al gas, pero' poi se sbanda in frenata il gyro va a blocacre ulteriormente le ruote e quindi servirebbe solamente in uscita di curva (sarebbe come avere il pollicione vellutato :D).
Il controsterzo potrebbe essere una bella cosa da provare :ph34r:
Magari domenica faccio due prove, tanto in due minuti si attacca e si stacca :D

NOTORIUS ZAPPA 19-07-2006 14:02

Rabbit ne sai una piu' del diavolo punk) punk) punk)

Jorrison 19-07-2006 15:16

Ma no.. e' semplicissimo.
Ho in casa un giroscopio futaba, che usavo sull'elicottero e visto che sta prendendo polvere provo a montarlo sul jammino, giusto per vedere che succede.. sono curioso :D
Adesso mi sto attrezzando con gli occhialini:
[img]http://www.really.ru/review/images/i-glasses_svga-pro_vr-hmd_v.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

e con una bella cam wireless per guidare "onboard" il jammino :D

Cosi' posso anche evitre di stare sul palchetto....sotto il sole.. insieme a tutti gli altri! Mi metto all'ombra, magari in macchina con l'aria condizionata... e via che si gira :D :D :D

ZeroG 19-07-2006 17:11

oddio oddio mf_popeanim) :lol:

Bestia 19-07-2006 17:31

graaaande jorrison :lol: bella questa idea drinks da casa esce il jammino da solo...ecco che si apre il cancello...ecco che si immette nella strada...ecco che svolta per entrare dal benzinaio...il pieno prego...grazie tenga il resto...arrivederci ci vediamo tra 8 minuti :lol: :ph34r: good) punk) troppo avanti punk)

Jorrison 20-07-2006 06:29

Giusto per la cronaca.. date un occhio a questo video!
La onboard cam e' motorizzata e comandata da dei sensori montati sul caschetto!
Muovendo la testa si muove la telecamerina!!! SPETTACOLARE !!!!
LINK

E ditemi se non e' una figata !!!!

NOTORIUS ZAPPA 20-07-2006 06:53

Beeeeelllllllooooooooo,pero' Loriss voglio che domenica ti vesti come il tipo,bermudazzo,mocassino marrone e calzino bianco....... :D :D :D

Rchrome 20-07-2006 08:27

oddio.... mf_popeanim) mf_popeanim) :lol:

chiodox 20-07-2006 17:36

> Il controsterzo potrebbe essere una bella cosa da provare

una volta ho visto un formulino Tamiya a cui avevano montato il gyro sullo sterzo.. il risultato era incredibilmente notevolte, affrontava le curve in modo incredibilmente "morbido" per un formulino.

Paradossalmente inve in rettilineo sbacchetava incredibilmente (ciononostante andava dritto comunque). Erano comunque i primi tentativi.


Secondo me c'è la possibilità di un risultato altrettanto buono, credo che il modeello debba essere comunque ben assettato e il servo dello sterzo parecchio veloce.

Jorrison 21-07-2006 06:29

E gia'.. in rettilineo basta poco per innescare oscillazioni... comunque il gyro e' regolabile, quindi al massimo di abbassa un po' la sensibilita'.
Non vedo l'ora di provare :D

NOTORIUS ZAPPA 21-07-2006 07:11

In una gara ufficiale verresti squalificato :P :P :P :P :P

Jorrison 21-07-2006 07:16

basta saperlo nascondere bene :D :D :D :P :P :P
mi sa che quasi quasi ci sta nel vano radio :D :D :D

NOTORIUS ZAPPA 21-07-2006 07:18

Quote:

Originally posted by Jorrison@Jul 21 2006, 08:16 AM
basta saperlo nascondere bene :D :D :D :P :P :P
mi sa che quasi quasi ci sta nel vano radio :D :D :D

:lol: E ma glielo dico io alla direzione gara........
RICHIAMO UFFICIALE PER LORIS CONIGLIO,BANDIERA NERA,PER MODIFICHE NON CONSENTITE DAL REGOLAMENTO,IN PIU' VERRA' MENATO DA TUTTI I PILOTI :lol: :lol: :lol: :lol:

Jorrison 21-07-2006 07:27

Si si, fai lo spiritoso che poi io rivelo a tutti la presenza di sostanze alcoliche non identificate nella tua cassetta :D

NOTORIUS ZAPPA 21-07-2006 07:30

Si Si con i brillantini in faccia e sul corpo.....non si puo' fare delle gare..... harhar) harhar) harhar) harhar) harhar)

Rchrome 21-07-2006 09:06

ragazzi...ma qui tutti tranne me sanno cos'è e cm funzia un giroscopio?? giveup)

Jorrison 21-07-2006 09:16

un gyro non e' altro che un apparecchietto, grande circa come un servo, che si collega tra la ricevente e il servo ( in questo caso dello sterzo).
In pratica "sente" la rotazione ( non lo spostamento laterale o longitudinale) e interviene ( a seconda di come lo imposti) sul servo.
Quindi, anche a macchina ferma, se la fai ruotare verso dx vedi le ruote dello sterzo che girano a sx e viceversa.

Si usa principalmente sugli elicotteri per bilanciare la coppia rotante dovuta al rotore che gira. In questo modo l'elicottero resta in asse senza bisogno di correggerlo manualmente.

Vetro 21-07-2006 09:57

Sono già in vendita. Li fa HPI ad esempio per le macchine da drift. Sulla mia monto l'ALPHA X-drift e va benone. In sbandata controsterza e con le gomme in plastica ovviamente favorisce la driftata. Con gomme normali raddrizza la macchina.

Per l'intervento indesiderato in rettilineo, la sensibilità è regolabile... :D

Jorrison 21-07-2006 10:33

Quote:

Originally posted by Vetro@Jul 21 2006, 10:57 AM
Sono già in vendita. Li fa HPI ad esempio per le macchine da drift. Sulla mia monto l'ALPHA X-drift e va benone. In sbandata controsterza e con le gomme in plastica ovviamente favorisce la driftata. Con gomme normali raddrizza la macchina.

Per l'intervento indesiderato in rettilineo, la sensibilità è regolabile... :D

Eccolo qua:
[img]http://www.rcinfos.com/2005/2005_11_29_fichiers/hpi_gyro_1.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />
che figata
[img]http://www.rcinfos.com/2005/2005_11_29_fichiers/hpi_gyro_2.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Dal sito hpi europe pero' leggo nelle NOTE una bruttissima cosa: non va con i servi KO, che guardacaso e' quello che uso io !!!!
Spero che il mio gyro della futaba (401 se non sbaglio) vada lo stesso...
---------------------------------------------------

The D-BOX allows even drift-beginners to enjoy dynamic drift driving, so it is the perfect item for those who want to try drift driving or think drift driving is too difficult.

Size: 22.2x22.8x8.9mm
Weight: 6.7g
Operational voltage: DC4.8V-6.0V

Please Note
Connecting all KO digital servos to the D-BOX will cause a failure, where it will not operate at all. This is because KO digital servos have a different signal transmission method.

-----------------------------------------------------------

Jorrison 21-07-2006 12:54

E qui trovate anche un bel filmatino per vedere la differenza con il gyro e senza!!!!

VIDEO

Mah... mi sa che hanno un po' esagerato nel video.. comunque... stasera ai bossi porto il jammin uppato con il gyro :D ma senza motore :(

Ciaoooo

Jorrison 21-07-2006 17:05

Ecco... che sfiga incredibile.. nemmeno il mio gyroscopio futaba funza con i servi KO... collegato e resta tutto fermo... mentre funziona con gli altri...
potrei anche cambiare il servo, ma non avrebbe senso mettere un servo meno performante allo sterzo wallbash) wallbash)

Rchrome 21-07-2006 18:02

Quote:

Originally posted by Jorrison@Jul 21 2006, 06:05 PM
Ecco... che sfiga incredibile.. nemmeno il mio gyroscopio futaba funza con i servi KO... collegato e resta tutto fermo... mentre funziona con gli altri...
potrei anche cambiare il servo, ma non avrebbe senso mettere un servo meno performante allo sterzo wallbash) wallbash)

possiamo provarlo sul mio revo.... :lol:

Jorrison 21-07-2006 18:31

Dai, io me lo porto dietro, tanto in 30 secondi si collega, se domenica sei in pista lo proviamo.. chissa' che magari troviamo il sistema per far andare forte un Revo.. ah ah ah :D :D :D :P :P :P

Rchrome 21-07-2006 21:30

ridiridi..... :lol: :P


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it