..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Monster Nitro TRAXXAS (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Campana da 17 denti ! una favola ! (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=657)

Jorrison 19-02-2006 14:28

Ciao a tutti

Uno del mio gruppetto, con il REVO + Sirio.23 + marmitta sirio ( in pratica identico al mio ) ha messo la campana frizione da 17 denti e la corona standard da 38.

In teoria questa combinazione dovrebbe far allungare il rapporto e invece gli ha dato una ripresa mozzafiato mantenendo comunque un buon allungo.

Ma.. come e' possiblie.. non mi tornano i conti... per accorciare i rapporti, anche in bicicletta, si diminuisce il pignone e si ingrandisce la corona.. o mi sbaglio?
Come mai con 17 e 38 ha una ripresa stratosferica e si impennava in progressione????

Purtropèpo causa pioggio non ho fatto il video, ma era davvero impressionante... ordino subito la campana uguale.
Ciaoo
Loriss

emmedi40 19-02-2006 21:14

In effetti i conti non tornano...probabilmente con l'occasione è riuscito a carburarlo meglio.....con la 17 i rapporti si allungano... <_<

Rchrome 19-02-2006 21:23

nn è che ha cambiato motorello senza dirtelo e ci ha schiaffato un .32??? :lol: :lol:

Jorrison 19-02-2006 21:39

Macche'..
E' proprio un bel dilemma...
Il fatto e' che la differenza e' abissale... e anche da scarburata si impennava, e non partendo da fermo!!!
Dopo i primi metri dava tutto gas e si alzava derapando da tutte le parti...
Sono andato a controllare, perche' non mi fidavo ed effettivamente ha messo una campana da 17T della 3racing, quella ventilata....
Non riesco proprio a spiegarmelo ma adesso ordino la stessa campana e provo.. magari il sirio sfrutta meglio quei rapporti, e' l'unica spiegazione...
Ciao ciao
Loriss

Rchrome 19-02-2006 21:54

Quote:

Originally posted by Jorrison@Feb 19 2006, 10:39 PM
Macche'..
E' proprio un bel dilemma...
Il fatto e' che la differenza e' abissale... e anche da scarburata si impennava, e non partendo da fermo!!!
Dopo i primi metri dava tutto gas e si alzava derapando da tutte le parti...
Sono andato a controllare, perche' non mi fidavo ed effettivamente ha messo una campana da 17T della 3racing, quella ventilata....
Non riesco proprio a spiegarmelo ma adesso ordino la stessa campana e provo.. magari il sirio sfrutta meglio quei rapporti, e' l'unica spiegazione...
Ciao ciao
Loriss

uhmmmmmmmmmm...curiosa la cosa.... :lol:

facci sapere!!

Jorrison 19-02-2006 21:59

Si si, guarda, finche' non ci capisco qualcosa o quantomeno .. finche' il mio revo non va uguale non mollo... intanto ho gia' ordinato su toystoremodel la campana uguale, stessa marca stessi denti.. non voglio tralasciare niente :-D magari e' piu' ventilata, magari e' piu' leggera... magari.. e chi lo sa???
Appena arriva la vado a provare :-D
Ciaooo
Loriss

Jorrison 20-02-2006 18:30

Oggi ci sono state un po' di discussioni sull'argomento della campana da 17... abbiamo anche chiesto info a modelGamba di bergamo e ci siamo accordati sul fatto che con la rapportatura originale il motore sfollasse.
E' un po' come con la mountain bike.. avete presente quando mettete il rapporto piu' corto e pedalate di brutto rimanendo praticamente fermi? ecco, secondo me le cose stanno esattamente cosi'.
Domani mi arriva la campana da 16, corona da 36 e con le gomme nuove 40 series dovrei avere un rapportino piu' lungo in grado di sfruttare meglio il motore.
Ma nessuno ha mai provato ad allungare i rapporti con un motore diverso dall'originale?
Ciaoooo
Loriss

emmedi40 20-02-2006 20:04

Quote:

Originally posted by Jorrison@Feb 20 2006, 07:30 PM
Oggi ci sono state un po' di discussioni sull'argomento della campana da 17... abbiamo anche chiesto info a modelGamba di bergamo e ci siamo accordati sul fatto che con la rapportatura originale il motore sfollasse.
E' un po' come con la mountain bike.. avete presente quando mettete il rapporto piu' corto e pedalate di brutto rimanendo praticamente fermi? ecco, secondo me le cose stanno esattamente cosi'.
Domani mi arriva la campana da 16, corona da 36 e con le gomme nuove 40 series dovrei avere un rapportino piu' lungo in grado di sfruttare meglio il motore.
Ma nessuno ha mai provato ad allungare i rapporti con un motore diverso dall'originale?
Ciaoooo
Loriss

Io li ho allungati subito mettendo il sirio...ho messo la corona da 36,lasciando la campana da 15..in pista si gestisce meglio...pero' a cazzeggio non impenna brutalmente come con la 38...quindi ho rimesso la 38....riguardo alla campana,forse gioca in favore della 17 la leggerezza e la ventilazione...tienici informati.... ;)

Jorrison 20-02-2006 21:20

Si si,comunque domenica credo proprio che i due Revo incriminati saranno a Albairate, cosi' con l'occasione avremo anche un fattore di paragone per valutare se la differenza c'e' oppure no.
Non vedo l'ora che mi arrivino le modifiche per provarlo.
Ciaoo
Loriss

Black_metal_monster 23-02-2006 21:32

provo a dare io una spiegazione, ma è una ipotesi....
la ripresa è una faccenda fortemente legata alla capacità del motore di aumentare i giri velocemente. Questa accelerazione non è istantanea (neanche a motore su un banco a vuoto!!!) e questo ritardo è dovuto alle masse rotanti in gioco che hanno una certa inerzia. ne va da sè che è necessaria una certa coppia per far accelerare la rotazione del motore.
la coppia trasferita alle ruote sarà la differenza tra la coppia generata dal pistone e la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore stesso...
avendo allungato i rapporti ad un incremento minore dei giri del motore corrisponde un maggior aumento dei giri delle ruote.... quindi la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore è inferiore e quindi viene trasmessa più coppia alle ruote....

in parole povere sfrutti appieno la potenza del motore


se dico cazzate ditemelo che mi auto-flagello.... :blink:

Jorrison 23-02-2006 21:44

Ecco.. forse questa e' la spiegazione tecnica dell'arcano.

Oggi ho montato le gomme nuove e la campana da 16 ( che secondo i conti dovrebbe equivalere quasi ad una 17 con le gomme standard )e appena smette di piovere provo a fare un minigiro per controllare come va.
Comunque sto tempo mi innervosisce..
Oggi pomeriggio mentre incollavo le gomme c'era il sole.. per domani e' prevista pioggia... speriamo che si sbaglino..
Ciaooo
Loriss

emmedi40 24-02-2006 07:02

Quote:

Originally posted by Jorrison@Feb 23 2006, 10:44 PM
Ecco.. forse questa e' la spiegazione tecnica dell'arcano.

Oggi ho montato le gomme nuove e la campana da 16 ( che secondo i conti dovrebbe equivalere quasi ad una 17 con le gomme standard )e appena smette di piovere provo a fare un minigiro per controllare come va.
Comunque sto tempo mi innervosisce..
Oggi pomeriggio mentre incollavo le gomme c'era il sole.. per domani e' prevista pioggia... speriamo che si sbaglino..
Ciaooo
Loriss

Purtroppo non si sbagliavano..... :( :( :(

Jorrison 24-02-2006 07:05

Gia'.. che brutta sorpresa stamattina... sigh sigh.. se almeno piove poco un minigiro di test su asfalto lo faccio...
L'unica speranza e' per domenica.. anche se con tutta sta pioggia ci sara' il terreno bagnato al parchetto dove andiamo il fondo e' abbastanza duro anche quando piove.
BASSSTA PIOGGIAAAAA !!!!!!!!
Ciao
Loriss

alias 24-02-2006 08:47

e mi spiace

qui in sicilia nn piove quasi mai
che culo :lol:

Extreme999 24-02-2006 09:04

Quote:

Originally posted by Black_metal_monster@Feb 23 2006, 10:32 PM
provo a dare io una spiegazione, ma è una ipotesi....
la ripresa è una faccenda fortemente legata alla capacità del motore di aumentare i giri velocemente. Questa accelerazione non è istantanea (neanche a motore su un banco a vuoto!!!) e questo ritardo è dovuto alle masse rotanti in gioco che hanno una certa inerzia. ne va da sè che è necessaria una certa coppia per far accelerare la rotazione del motore.
la coppia trasferita alle ruote sarà la differenza tra la coppia generata dal pistone e la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore stesso...
avendo allungato i rapporti ad un incremento minore dei giri del motore corrisponde un maggior aumento dei giri delle ruote.... quindi la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore è inferiore e quindi viene trasmessa più coppia alle ruote....

in parole povere sfrutti appieno la potenza del motore


se dico cazzate ditemelo che mi auto-flagello.... :blink:

quindi la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore è inferiore

qui ti sbagli se a parità di giri del motore le ruote fanno piu giri per avere la stessa coppia alla ruota precendentemente avuta il motore dovrà erogare piu coppia tantè verò che l'accelerazione è legata alla coppia

la spiegazione in parte è giusta ma secondo mè hai trascurato un fattore la campan stessa quelal della 3r è piu leggera e sopratutto è ventilata fattore da nonignorare perchè la frizione std scalda moltissimo e a parer mio perde in prestazioni tanè verò che appena acceso penna con un filo di gas una volta caldo devi aprire di piu...
FORSE HO DETTO UNA MAREA DI STRONZATE MA MEN EN RENDO CONTO SOLTANTO DOPO...

PS FORZA RB!!! il sirio lo vogliono solo in fonderia.... :ph34r:

Black_metal_monster 24-02-2006 09:36

Quote:

Originally posted by Extreme999@Feb 24 2006, 10:04 AM
quindi la coppia necessaria a far aumentare di giri il motore è inferiore

qui ti sbagli se a parità di giri del motore le ruote fanno piu giri per avere la stessa coppia alla ruota precendentemente avuta il motore dovrà erogare piu coppia tantè verò che l'accelerazione è legata alla coppia

la spiegazione in parte è giusta ma secondo mè hai trascurato un fattore la campan stessa quelal della 3r è piu leggera e sopratutto è ventilata fattore da nonignorare perchè la frizione std scalda moltissimo e a parer mio perde in prestazioni tanè verò che appena acceso penna con un filo di gas una volta caldo devi aprire di piu...
FORSE HO DETTO UNA MAREA DI STRONZATE MA MEN EN RENDO CONTO SOLTANTO DOPO...

PS FORZA RB!!! il sirio lo vogliono solo in fonderia.... :ph34r:

e invece il fatto è proprio questo:

il motore fornisce un determinata coppia.
se prendiamo come elemento di separazione del sistema di trasmissione l'accopiamento pignone-corona dobbiamo considerare questi fattori:
A)momento di inerzia delle parti rotanti a MONTE di tale accopppiamento
B)momento di inerzia delle parti rotanti a VALLE
C)inerzia (massa) del veicolo

va da se che la coppia fornita dal motore è ripartita tra questi elementi.
variando il rapporto di trasmissione (allungando in questo caso) fornisci più coppia verso gli elemti B e C perchè visto che l'accelerazione angolare di A è inferiore la coppia necessaria a questa accelerazione (essendo direttamente proporzionale) e quindi la rimanente coppia è maggiore che nel caso dei rapporti corti.
In più sicuramente la campana più leggera contribuisce a questo fenomento diminuendo il momento di inerzia del gruppo motore e quindi diminuendo ulteriormente la coppia necessaria per l'accelerazione di A


vi faccio un esempio estremizzato:
motore 10HP
rapporti ridottissimi (tipo campana da 10 e corona da 100)
ma con volano in uranio da 1kg
anche se il motore è un mostro di coppia e potenza prima di prendere giri ci mette 1 minuto = non impennerà mai!!!!!!

spero di aver spiegato bene la situazine ;)

Jorrison 24-02-2006 09:44

Spiegato alla perfezione, anche se a fatica stavo dietro al ragionamento :D
Quindi.. ne risulta che per avere piu' prontezza (= impennare piu' facilmente ) basterebbe mettere un gruppo volano/frizione/campana piu' leggeri.
A questo punto inizio a chiedermi quanto pesa la mia frizione tre ceppi a differenza dell'originale... appena posso metto tutto sul bilancino :D
Altro fattore sono i rapporti.. se si accorciano troppo si avra' un ottimo mezzo per il trial, ma si andrebbe a perdere in accelerazione...
mumble mumble.. queste cose fanno pensare.. :blink:
Ciaooo
Loriss

plecofish 24-02-2006 10:05

guarda..... ho fatto vari esperimenti sul mio .32


diversi volani e n. ceppi frizione...... differenze di peso anke nell'ordine di 5 grammi....... ma tutta sta differenza esplosiva non l'ho proprio vista......

anzi.... con una 4 ceppi, anke se pesa molto di più dell'originale a 3, impenna meglio perkè la frizione slitta meno.....

sarà per la coppia mostruosa del .32

probabilmente su di un .23 si nota di piu........

però.........

passare da una 15/38 ad una 17/38..... e come dire di avere una 15/32circa...................... mi sembra una differenza enorme..........

secondo me è solo la carburazione...... anzi forse è anke troppo magra......oppure prima usava la miscela al 16 e adesso al 25%

Black_metal_monster 24-02-2006 10:15

potrebbe anche essere... anzi... probabile... bisognerrebbe fare delle prove una dopo l'altra in modo da avere medo differenze possibili.... in effetti le variabili in gioco sono talmente tante che è difficile dire sicuramente cosa succede....

Jorrison 24-02-2006 10:21

Cazz.. ho provato adesso il mio, su asfalto, giusto 60 secondi di prova
...
NON impenna!!!!
cioe'.. e' li a filo per alzarsi, ma non si alza e con campana da 16 + 38 denti + gomme 40 series a me sembrano lunghi i rapporti...
Complici anche gli ammo che sono troppo flosci.. gia' se cade da 40 cm di altezza tocca terra e ritorna su come una molla.

Stasera lascio campana da 16, metto corona da 40 e olio da 2000 !!!

quasi quasi monto la frizione originale nuova, cosi' sono al pari con l'altro mio amico. Lui comunque usa miscela da 16 artigianale che gli fa un negozio a clusone.
O usa una miscela miracolosa o non so proprio...
Mi fa dannare sta cosa...
Domani vi aggiorno.
Ciaooo
Loriss

plecofish 24-02-2006 10:22

BMM tutto quello che hai detto in precedenza è corretto, però mi sembra esagerato applicato su questi numeri......

insomma la rapportatura è stata allungata parecchio, e mi risulta difficile credere che un alleggerimento di pochi grammi e forse meno sia la causa di tutto sto po-pò di mostruosità...... :lol:


Caro Jorrison
1)o è magro, e appena grippa gli puoi ridere appresso....skerz :lol:

2)oppure ti tiene segreto l'utilizzo di una miscela molto performante :lol:

Black_metal_monster 24-02-2006 10:30

effettivamente facendo due calcoli sta storia non torna neanche a me.... le masse in gioco dovrebbero essere veramente ridotte su motori di questo genere.... è vero che si parla anche di potenze "modeste" e regimi alti... ci dev'essere qualcos'altro che ha cambito per averfe sta differenza...

Extreme999 24-02-2006 11:18

esatto io poi intendevo dire ciò che ha detto pleco ... ovviemente mi sonospiegato a cazzo...

emmedi40 26-02-2006 16:15

Se andate a rileggere cosa scrivevo all'inizio di questo topic,vi renderete conto di come da subito questa cosa non mi tornava...anche perchè io ho esattamente lo stesso mezzo con lo stesso motore...Un'idea pero' me la sono fatta:Loris,il sirio con la rapportatura 16-38 si impenna solo se usi la 25 nitrata e che sia carburato da dio,altrimenti nisba...ho provato anch'io la 36 ma ho rimesso la 38,è molto piu' pronto(e penna da paura.. :ph34r: ).Quindi è appurato che non è la campana(e mi sembrava strano.. <_< ).Prova cosi':rimetti i ceppi originali,stringi tutto il dado della slipper clutch(secondo me la tieni troppo lenta),rimetti il rapporto 15-38,indurisci un po' la sospensione posteriore,usa almeno la 20 e carburalo finemente...vedrai che spettacolo... :ph34r: :lol: :lol: :lol:

Jorrison 26-02-2006 22:19

Questo WE ho avuto modo di fare un po' di prove...
Con 16 - 38 e gomme piu' grandi impennava solo su sterrato, ovviamente quando prendeva qualche "aiutino".
Oggi ho messo 16-40 e impennava il giusto, ribaltando solo qualche volta. Su asfalto invece per impennare dovevo insistere un po'...
Il prossimo WE provo a rimontare la 15-38 e vediamo se resta gestibile o se si cappotta troppo...
Peccato che il mio amico con Revo/sirio, quello con la 17-38, non era presente e quindi non ho potuto confrontarmi, ma a memoria quel giorno il suo motore sembrava spingere di bestia.. mah.. vedremo il prox WE...

Comunque... altra stranezza... il mio revo cosi' configurato, ad occhio era nettamente piu' potente degli altri due originali.
Ci siamo pero' messi su asfalto per fare una garettina stile dragster e con mio stupore mi sono reso conto che alla fine gli stavo davanti di veramente poco.. sembravano motorizzati con la stessa cubatura...

Mah... questa settimana lavoro un po' meglio sui settaggi di ammo, motore e rapporti e vediamo che succede...

Ciaooo
Loriss

emmedi40 27-02-2006 14:45

Che gomme avevano i tuoi amici???Guarda che il peso delle stesse influisce parecchio sull'accelerazione e sulla prontezza del mezzo...se tu usi gomme pesanti,e gli altri hanno le originali,il vantaggio del motore si va a far benedire... :lol: Prova ad invertire le ruote con i tuoi amici... :lol: Tu voli,loro col trx si piantano... :lol:

Jorrison 27-02-2006 15:04

Credo che sia in parte quello...
Al primo confronto avevo le gomme di serie, pero' molto vecchie e credo zuppe di fango visto che pesano come le masher nuove che sono molto piu' grosse.
Forse un po' influiva anche quello visto che ho riscontrato che le gomme di serie mi pesavano circa 360-370 grammi cad :-)

Adesso pero' sono indeciso se rimettere il 15 al posto del 16 ...
Gia' cosi' ogni tanto, anche dopo i primi metri tendeva ad impennarsi, facendolo cappottare piu' volte con mio sommo dispiacere... sigh sigh

Dovrei mettere una sorta di wheely bar, cosi' da smorzare i capopttamenti piu' violenti.. pero' non so proprio come attaccarla.

Sabato ne avevo fatta una in alluminio, ma ovviamente dopo due salti e tre cappottamenti si e' disintegrata...

Quasi quasi metto lo stesso la 15 e lavoro un po' con l'assetto...
Ciaooo
Loriss

emmedi40 27-02-2006 18:13

Se metti la 38 si impenna che è un piacere....ma a me piace...mi danno del tamarro,ma guarda la modifica che ho fatto ad un alettone.... ;) Non sono ancora riuscito a postare un video...ma ti assicuro che l'effetto è notevole... :lol:

http://www.monstergarage.it/garage/i...?showtopic=605

Jorrison 27-02-2006 18:16

Veramente notevole, l'avevo gia' addocchiato.. ma.. in caso di atterraggio poco delicato .. regge bene?
Mi fa paura attaccato al supporto posteriore...
Quasi quasi adesso fisso qualcosa al telaio, cosi' e' ben saldo..e posso accorciare finche' mi pare :-D

emmedi40 27-02-2006 18:32

Quote:

Originally posted by Jorrison@Feb 27 2006, 07:16 PM
Veramente notevole, l'avevo gia' addocchiato.. ma.. in caso di atterraggio poco delicato .. regge bene?
Mi fa paura attaccato al supporto posteriore...
Quasi quasi adesso fisso qualcosa al telaio, cosi' e' ben saldo..e posso accorciare finche' mi pare :-D

Be...se fai backflip e ne sbagli qualcuno è probabile che i supporti in alluminio prima o poi si rompano...ma questo vale anche per un qualsiasi alettone....pero' si smonta tutto in un minuto....quindi,se salti o se vai in pista,togli le rotelle....se fai skywheely...invece le monti....e raduni i vicini esterefatti che non sono ancora venuti a vedere i vostri revo... :lol: :lol:


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it