..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Motori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=33)
-   -   Carburazione Novarossi toro nero team (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=8062)

andrea genesis 01-05-2011 18:16

Carburazione Novarossi toro nero team
 
Ciao vorrei sapere da chi l'ha avuto cosa vuol dire questo avvertimento sulla documentazione del motore
Avvertimento: se avete bisogno di ruotare la presa tubo miscela dovete:
- Sostituire le rondelle alluminio (Art. 11016) ;
- Chiudere il supporto dello spillo massimo con carico di 2,3Nm;
- Accertarsi che la presa tubo miscela sia ben chiusa e sostituire le 2 guarnizioni di alluminio.
Io non riesco a trovare la giusta carburazione del motore,o è troppo magro o è grasso ho provato diverse candele 5-6-7 e diversa miscela 16-25%
io il tubo l'ho girato senza cambiare le guarnizioni ma davvero potrebbe essere quello il problema ?
questo è il link del manuale http://www.novarossi.it/files/manual...21-NORMALE.pdf boh non ci sto a capì + una s***:eusa_think::eusa_think:

Enzo 01-05-2011 18:55

Andrea non penso che sia quello, anche perchè è tutto nuovo...

prova a rimettere la carburazione di scatola e poi aggiusti piano piano, di solito non si è mai molto lontani con quella da manuale...

ultimamente anche a me succedono cose strane, alla fine ho messo una candela os p3 ultra hot 12€ !!! tacci loro!!! sembra vada meglio....booooo

andrea genesis 01-05-2011 21:30

Forse ho trovato l'inghippo...quando ho ruotato il tubo non mi sono accertato di controllare se il buco dello spillo coincideva con quello della presa miscela :eusa_doh:e può darsi che sia stato li il problema ora l'ho sistemato ma devo provare in pista

rombo 01-05-2011 22:12

ma non credo dipenda da quello....
cioè l'attacco tubo miscela come lo ruoti lo ruoti, ma il foro si trova sempre nella stessa direzione rispetto allo spillo!!!!
quelle indicazioni loro le mettono perchè essendo motori al top voglio dare anche indicazioni al top!!!
ma non credo che ci sia qualcuna, anche piloti ultra top che si mettono con la dinamometrica a serrare la vite attacco miscela...
poi boo secondo me sarebbero dei fusi!!!
il tuo problema potrebbe dipendere da altri fattori, che al momento non saprei dire...
prova magari con una candela OS P3 visto che sono miracolanti....

andrea genesis 02-05-2011 13:22

no i 2 buchi se non li metti a posto da solo non si allineano così a caso tipo come avviti avviti....ma ieri sera mi sono accertato di averli allineati ora devo provare,per e candele ho gia provato vovarossi e falcon 5 6 7 ma con scarsi risulati e benza 16 e 25...per il serraggio chiaramente non ho un cacciavite dinamometrico a me interessava capire soprattutto la questione delle guarnizioni da sostituire erchè proprio non capisco che differenza c'è tra quelle montate e quelle di scorta che dicono di mettere se si gira la presa..:eusa_think:
BESTIA esperto in novarossi vieni in mio soccorso!!!!!!:eusa_clap:

emiliano 02-05-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviata da andrea genesis (Messaggio 91553)
no i 2 buchi se non li metti a posto da solo non si allineano così a caso tipo come avviti avviti....ma ieri sera mi sono accertato di averli allineati ora devo provare,per e candele ho gia provato vovarossi e falcon 5 6 7 ma con scarsi risulati e benza 16 e 25...per il serraggio chiaramente non ho un cacciavite dinamometrico a me interessava capire soprattutto la questione delle guarnizioni da sostituire erchè proprio non capisco che differenza c'è tra quelle montate e quelle di scorta che dicono di mettere se si gira la presa..:eusa_think:
BESTIA esperto in novarossi vieni in mio soccorso!!!!!!:eusa_clap:

Le rondelle che trovi sono uguali a quelle gia' montate,andrebbero cambiate se allenti il tubo perche' essendo d'alluminio quando le stringi si schiacciano un po',pero' io sia quando avevo il Plus 4 che il Toro Nero non le ho mai cambiate,fai come ti hanno detto compra la P3,e' la meglio candela che ce',poi parti con la carburazione di base smagrisci un po',ma stai attento che i Nova dopo un paio di giri smagriscono da soli,senno' ce' un'altra soluzione,fai come me e passa all'elettrico:D:D

andrea genesis 02-05-2011 19:33

Bo ora riprovo così poi ci provo a mettere sta candela miracolosa...pe l'elettrico c'ho ancora troppa pazienza da consumare!!!quando finirà ci farò un pensierino!!

nikko22 02-05-2011 20:01

ho risolto io........ scometti che ora si carbura!!! è logico che se nn centri i buchino non entrerà la benzina in maniera regolare.!!!

rombo 02-05-2011 22:54

boo sta cosa della presa del tubo non mi è chiara...
forse i novarossi sono particolari!!!
comunque i fori o allineati o no una volta che sono attraversati dalla miscela non hanno altri compiti (almeno spero)...
mica funzionano come le luci sul cilindro!?!?!?
poi visto che la miscela viene messa in pressione quando si è sicuri che non c'è aria la carburazione deve rimanere costante!!!
in conclusione aspettiamo il bestia che lui di sicuro ci illumina alla grande...

nikko22 03-05-2011 10:04

avoglia aspettiamo, ma dove si avvita lo spillo c'è un buchino. secondo me se quel buchino non è allineato con la presa della miscela la benza arriva male.... questa è il mio parere, aspettiamo il capo che ci illumini!!!

Bestia 04-05-2011 15:45

Quote:

Originariamente inviata da andrea genesis (Messaggio 91539)
Ciao vorrei sapere da chi l'ha avuto cosa vuol dire questo avvertimento sulla documentazione del motore
Avvertimento: se avete bisogno di ruotare la presa tubo miscela dovete:
- Sostituire le rondelle alluminio (Art. 11016) ;
- Chiudere il supporto dello spillo massimo con carico di 2,3Nm;
- Accertarsi che la presa tubo miscela sia ben chiusa e sostituire le 2 guarnizioni di alluminio.
Io non riesco a trovare la giusta carburazione del motore,o è troppo magro o è grasso ho provato diverse candele 5-6-7 e diversa miscela 16-25%
io il tubo l'ho girato senza cambiare le guarnizioni ma davvero potrebbe essere quello il problema ?
questo è il link del manuale http://www.novarossi.it/files/manual...21-NORMALE.pdf boh non ci sto a capì + una s***:eusa_think::eusa_think:


Il consiglio di cambiare le rondelle tra spillo e corpo carburatore è soltanto una precauzione perchè si potrebbero deformare (bisognerebbe svitarlo di continuo o avvitarlo con la filettatura storta per far sì che questo accada) in caso di svitamento dello spillo stesso, niente di più. I novarossi vengono normalmente utilizzati con candele OS P3 (se hai sottotesta turbo altrimenti standard) . La carburazione va tenuta principalmente di scatola con piccoli ritocchi sugli alti e quasi inesistenti settaggi ai bassi, almeno per i primi 10 lt. E' un motore da corsa di quelli puri quindi non è sempre facilissimo da carburare, infatti a questo missile terra-aria spesso si opta per il Plus 4 che è più gestibile in tutto. Utilizza nitro al 25% .

andrea genesis 04-05-2011 18:53

Grazie Lore sempre chiarissimo,io c'ho messo la 25% però con danilo abbiamo visto che carburarlo alla perfezione è un pò complicato perchè quando sembra apposto lo mettiamo in pista e come tocca terra sembra ingrassarsi da solo....lo smagrisci un filino e non rende a dovere...Boh!!l'unica è provare una P3

nikko22 04-05-2011 19:04

vbb la p3 secondo me nn fa miracoli.....almeno credo.... da quel che so i novarossi dovrebbero esser carburati un filino magri!!! credo

Enzo 04-05-2011 20:13

nikko la p3 fà miracoli, credimi !

solo che io 12€ non ce li spendo, ho provato per curiosità ma preferisco le falcon 5 che costano cinque € :tunz6rh:

nikko22 04-05-2011 20:15

infatti anche io adesso per l'alpha ho preso 1 os e una falcon... le provo ma se va bene con le facon continuo a prendere quelle..

rombo 07-05-2011 10:45

lorè ti è rimasto di spiegare il discorso della posizione presa di pressione, poi siamo al completo!!!
thanks

andrea genesis 14-06-2011 18:42

Risolto con la P3...mi sa che fa miracoli davvero!!!

Enzo 19-06-2011 21:27

si ma non dura niente e costa un botto! :tunz6rh::icon_weed:

vai di falcon N°5 dura e costa 5€, ovviamente fà qualche miracolo in meno :p

andrea genesis 20-06-2011 09:18

C'hai ragione sabato sera mi ha abbandonato in gara dopo circa 2 Lt di utilizzo!!!!!
Effettivamente credevo di aver trovato la candela giusta il motore andava una meraviglia ma mi sembra che sia durata un pò poco per il costo e la reputazione che ha la P3.
Ora proverò le falcon,ciao!

Bestia 20-06-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da andrea genesis (Messaggio 91878)
C'hai ragione sabato sera mi ha abbandonato in gara dopo circa 2 Lt di utilizzo!!!!!
Effettivamente credevo di aver trovato la candela giusta il motore andava una meraviglia ma mi sembra che sia durata un pò poco per il costo e la reputazione che ha la P3.
Ora proverò le falcon,ciao!

uhmmm :eusa_think: ...in realtà non dura poco, soprattutto sui Nova. Il filamento non si accendeva o era spezzato?

andrea genesis 20-06-2011 12:54

Ciao Lore il filamento si accende ma non fino in fondo e fa una ''luce'' fioca non accesa come da nuova....bo qualche dubbio ce l'ho anche io perchè in circa 8 Lt che ho fatto con quel motore ho gia cambiato 2 candele nova c6 e c7 una ez power e una falcon e ieri c'ho messo un'altra P3 che m'ha dato nicco,ho usato 6 lt di 16% e 2lt di 25%,il motore è sempre perfettamente controllato dopo ogni uscita...che ti devo dire sabato e ieri non si carburava nemmeno bene eppure nell'ultimo mese sembrava andesse benissimo infatti con la P3 credevo di aver risolto la magrezza della carburazione ieri invece solito problema lo rimetto come di fabbrica lo smagrisco quanto basta e appena consumi 1/4 di serbatoio si smagrisce eccessivamente provocando vuoti soprattutto sugli alti con conseguente perdita di potenza per il troppo calore...il problema è che se lo lascio un pò + grasso finchè non si svuota un pò il serbatoio va malissimo!!:eusa_think::eusa_think:

Bestia 20-06-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da andrea genesis (Messaggio 91882)
Ciao Lore il filamento si accende ma non fino in fondo e fa una ''luce'' fioca non accesa come da nuova....bo qualche dubbio ce l'ho anche io perchè in circa 8 Lt che ho fatto con quel motore ho gia cambiato 2 candele nova c6 e c7 una ez power e una falcon e ieri c'ho messo un'altra P3 che m'ha dato nicco,ho usato 6 lt di 16% e 2lt di 25%,il motore è sempre perfettamente controllato dopo ogni uscita...che ti devo dire sabato e ieri non si carburava nemmeno bene eppure nell'ultimo mese sembrava andesse benissimo infatti con la P3 credevo di aver risolto la magrezza della carburazione ieri invece solito problema lo rimetto come di fabbrica lo smagrisco quanto basta e appena consumi 1/4 di serbatoio si smagrisce eccessivamente provocando vuoti soprattutto sugli alti con conseguente perdita di potenza per il troppo calore...il problema è che se lo lascio un pò + grasso finchè non si svuota un pò il serbatoio va malissimo!!:eusa_think::eusa_think:

Se il filamento è bruciato è appunto come mi hai descritto sopra un problema di carburazione oppure di eccessivi lt all'attivo di suddetta candela: scartando la seconda ipotesi direi di carburazione quindi. Va considerato che il ToroNero è un motore un pò più difficoltoso da gestire rispetto ad altri più "tranquilli" proprio per le sue caratteristiche avvicinabili a qualcosa più simile ad un motore da rallygame anzichè ad un meno performante motore da offroad. Detto questo cmq il problema si deve risolvere...che marca di nitro utilizzi? In ogni caso se mi dici quando ci sei vedo se posso passare a dare un occhio dal vivo così ti controllo anche il setup della 2.0 se vuoi.

andrea genesis 20-06-2011 16:01

Lore io ci sono sabato o domenica,poi ti fo sapere di preciso,la benza è la glow che vende renzo quella con la tanica nera,fin'ora non ha dato problemi,quello che non mi torna è che gli ultimi 2/3 litri andava bene poi di colpo da sabato sera ha ricominciato con il problema della carburazione,ieri ho girato con frizione originale losi 4 ceppi nuova e P3 nuova ma cmq tende a essere magro,passando all'assetto invece credo di aver trovato quello che fa per me riesco a tenerlo bene e fa esattamente quello che voglio...l'unica pecca è il motore porca*****!!!!!!:confused:

Bestia 20-06-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviata da andrea genesis (Messaggio 91884)
Lore io ci sono sabato o domenica,poi ti fo sapere di preciso,la benza è la glow che vende renzo quella con la tanica nera,fin'ora non ha dato problemi,quello che non mi torna è che gli ultimi 2/3 litri andava bene poi di colpo da sabato sera ha ricominciato con il problema della carburazione,ieri ho girato con frizione originale losi 4 ceppi nuova e P3 nuova ma cmq tende a essere magro,passando all'assetto invece credo di aver trovato quello che fa per me riesco a tenerlo bene e fa esattamente quello che voglio...l'unica pecca è il motore porca*****!!!!!!:confused:


Per il setup ok, bravissimo! Per quanto riguarda la notturna (immagino ti riferisca a quella) tinei conto che l'umidità nell'aria è molto elevata quindi bisogna ritoccare un pò la carburazione...un motore come il tuo è ancor più sensibile a questo fenomeno. Però come ho scritto sopra, bisogna riportarlo in carburazione ottimale, il motore deve andare bene per forza!!!

andrea genesis 20-06-2011 17:43

Aggiungerei che con quello che ho speso per motore + scarico dire per forza è poco!!!!Un'altra cosa il venturi di 7 è azzeccato o è meglio una misura + piccola o ancora + grande?Cambia solo per la differenza di consumo o è fondamentale per la carburazione?

Bestia 21-06-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da andrea genesis (Messaggio 91886)
Aggiungerei che con quello che ho speso per motore + scarico dire per forza è poco!!!!Un'altra cosa il venturi di 7 è azzeccato o è meglio una misura + piccola o ancora + grande?Cambia solo per la differenza di consumo o è fondamentale per la carburazione?

cambiano i consumi e la carburazione...più piccolo è il suo diametro e più in crisi va il motore :) . Lascia il 7 cmq, va bene così.

emiliano 21-06-2011 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Bestia (Messaggio 91888)
cambiano i consumi e la carburazione...più piccolo è il suo diametro e più in crisi va il motore :) . Lascia il 7 cmq, va bene così.

Ciao Lorenzo che intendi per "va' in crisi il motore"io sul plus 4btt ho messo il 6,5 che devo ancora provare per ottimizzare i consumi.

Per Andrea,tieni conto che i Novarossi d'alta fascia per caratteristica smagriscono molto dopo un paio di giri di pista,almeno con la mia poca esperienza bisogna partire un pelino piu' grassi e dopo si stabilizza quando e' bello caldo.

Comunque controlla sempre la temperatura!!

andrea genesis 21-06-2011 12:56

Emiliano infatti mi sono accorto di questa cosa,forse per le prove che ho fatto lo ingrassavo troppo ora provo a lasciarlo sempre un pelino grasso e vediamo come va quando smagrisce da se,ora provo anche a cambia benza mi faccio la jets con 3%ricino 7%sintetico 25%nitro e 65%alcol come descritto sul libretto nova...se non va neanche così lo cospargo di benza e lo brucio!!!!

emiliano 21-06-2011 14:35

Sti' motori vanno mandati al 25%,carburi meglio,con la 16 % ci mandi il Picco basic!!

Poi prova quando carburi a fare spostamenti di 1/8 invece di 1/4,per le mani hai un missile sensibilissimo alle variazioni di carburazione!

Poi sto' motore manco lo dovevi comprare,ad Agliana non si esprime,prima che arriva al suo regime il dritto e' gia' finito,e sotto rispetto a un 3-4 travasi e' morto,quello e' un motore da Monsummano,era meglio se ti prendevi un Plus 4.

andrea genesis 21-06-2011 19:17

Quando non si ha esperienza da qualche parte si deve batte la testa no!!!!
Prima con il picco base manco si muoveva ma almeno si carburava!

Bestia 22-06-2011 09:56

Quote:

Originariamente inviata da emiliano (Messaggio 91889)
Ciao Lorenzo che intendi per "va' in crisi il motore"io sul plus 4btt ho messo il 6,5 che devo ancora provare per ottimizzare i consumi.

Per Andrea,tieni conto che i Novarossi d'alta fascia per caratteristica smagriscono molto dopo un paio di giri di pista,almeno con la mia poca esperienza bisogna partire un pelino piu' grassi e dopo si stabilizza quando e' bello caldo.

Comunque controlla sempre la temperatura!!

Intendo che un motore di razza come il ToroNero è molto sensibile ad ogni minima variazione, ancor di più se si utilizza un venturi strizzatissimo ma non è il caso riportato sopra cmq. Sul Plus è perfetto il 6.5 .

@andrea: I consigli che ti ha dato emiliano sono giusti, prendili in considerazione.

Enzo 22-06-2011 21:40

sinceramente da un motore a quei prezzi mi aspetto che vada bene anche con la candela da 5€ e la benza al 16% !!! ovviamente purchè tutto sia funzionante e carburato bene!!!

Andrea, parliamo del filtro dell'aria? cosa usi come olio e come e dove lo metti e quanto ne metti? ...sembra una cavolata ma conta tantissimo anche quello :tunz6rh:

emiliano 23-06-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Enzo (Messaggio 91894)
sinceramente da un motore a quei prezzi mi aspetto che vada bene anche con la candela da 5€ e la benza al 16% !!! ovviamente purchè tutto sia funzionante e carburato bene!!!

Andrea, parliamo del filtro dell'aria? cosa usi come olio e come e dove lo metti e quanto ne metti? ...sembra una cavolata ma conta tantissimo anche quello :tunz6rh:

Enzino quei motori vanno a 25%,anche io a Iolo con il Plus 4 non facendo gare usavo la 16% ma li carburi male,sono motori estremi nati per utilizzare la nitro con una certa percentuale come consigliato dalla casa.

emiliano 23-06-2011 18:03

A proposito di candele anche a me sono partite 2 p3 in 2 litri,mi sa' che con 35 gradi e' troppo calda,ho preso 2 ezpower 5 quelle nuove vedo come vanno!

andrea genesis 24-06-2011 10:06

Domani finalmente avrò la benza come da specifiche novarossi...vediamo se adesso si riesce a carburare,stasera vo da renzo e piglio anche una candela fredda non si sa mai voi che candela consigliate in gradazione con miscela al 25% e temperatura esterna tra 25 e 35° ?

Bestia 24-06-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviata da andrea genesis (Messaggio 91902)
Domani finalmente avrò la benza come da specifiche novarossi...vediamo se adesso si riesce a carburare,stasera vo da renzo e piglio anche una candela fredda non si sa mai voi che candela consigliate in gradazione con miscela al 25% e temperatura esterna tra 25 e 35° ?


La P3 in realtà si utlizza anche nei periodi più caldi quindi non credo che sia la candela il problema riportato sopra, in ogni caso fai bene a fare qualche modifica ricordandoti sempre di cambiare una cosa alla volta e vedere quello che succede. Prima prova con la candela, poi con la nitro e così via. Uscendo da candela P3 per la stagione più calda puoi utilizzare una 5-6 .

andrea genesis 24-06-2011 19:34

Grazie Lore poi ti fo sapere!!

Enzo 26-06-2011 13:25

a me....fate vooooiiiii !!!

Personalmente se devo prendere un motore che mi obbliga a usare il 25% allora non lo prendo, per il cazzeggio che facciamo noi lo vedo un inutile spreco di risorse, ma è la mia opinione...lo sapete io sono per limitare i costi, il modellismo si può fare anche senza andare in fallimento :D

L'unica volta che ho usato il 25% è stato l'anno scorso su un motore finito in piena estate, ma solo perchè volevo portarlo a 48lt !!!

Quando avrò finito lo stock dei motori che ho ne prenderò uno di plus4 e vediamo un pò...sinceramente non mi pare che sia poi tutto stò gran spingere, ottimo sicuramente ma nella media; discorso inverso per il toro nero che in quella pista, neanche ci doveva mettere piede, ma sempre secondo me...

andrea genesis 26-06-2011 13:48

Ok ho capito ho fatto una cazzata!!!

Enzo 26-06-2011 16:17

Andre trova un buon carburatorista! :tunz6rh: prima di ammattire con altre soluzioni!


off topic:

Se mi mandi un tuo indirizzo e-mail (anche in pm) ti mando quelle foto, sono un pò ingombranti, ciaoooooooooooooooo


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it