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-   -   Carburazione HPI 4.6 (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=5154)

miccio1978 30-11-2007 09:25

Carburazione HPI 4.6
 
Lo so, argomento già trattato e ritrattato. Ma per me resta un mistero.

La scorsa settimana ho cambiato marca miscela e complice una giornata fredda e umida mi son messo a spippolare con aghi, battute, minimi e massimi. Insomma HO FATTO UN MACELLO!!!!

Ora come ora i sintomi sono questi:

sono riuscito ad accendere il motore solo dopo aver soffiato nel tubicino che va dalla marmitta al serbatoio. Quindi dopo aver forzato l'afflusso di benzina.
Il motore va in moto, borbotta un po' e poi va su di giri come un matto. dopo qualche secondo si spegne come se fosse finita la benzina. Per riaccenderlo l'unico modo e ri-soffiare nel tubicino. E' come se non arrivasse benzina.

Se subito dopo averlo acceso gioco abbondantemente col gas dalla radio allora riesco a tenerlo acceso un po' di più.... ma molto poco.

Quale potrebbe essere il primo passo per trovare una carburazione decente?
A occhio oggi vorrei provare aprendo di brutto lo spillo del massimo per far arrivare la benzina.

Però il problema sembra essere al minimo. Visto l'aumento di giri dovrei aumentare la quantità di benzina al minimo. Giusto? Con che vite di regolazione?

miccio

Bestia 30-11-2007 15:55

http://www.monstergarage.it/board/sh...1&postcount=25 ecco quà una bella discussione a riguardo! Nel tuo caso la vite dei bassi la devi girare in senso antiorario e cioè la devi aprire per far entrare carburante. Segui la discussione che ti ho linkato e poi facci sapere!

miccio1978 30-11-2007 16:05

l'avevo vista (cioè visto, visto che mi si apre solo il posto di dave con le foto)

ma per vite dei bassi quale intendi? quella sul soffietto?

Samu 30-11-2007 16:17

esatto miccio quella è la vite che regola i regimi bassi del motore. Poi c'è la vite del minimo meccanico che regoli per far rimanere da fermo il motore acceso, ed infine la vite del massimo che regola il regime degli alti del motore quando la ghigliottina del carburatore è totalmente aperta.

Bestia 30-11-2007 16:23

Esatto, quella sul soffietto, la vite del minimo, guarda bene le spiegazioni dal link! inizia a lavorare su quella poi di seguito sulla vite del massimo, antiorario = più benzina ok? poi infine la vite della battuta meccanica (puoi regolare il trim anche dalla radio ma tu intervieni soltanto dalla macchina per il momento) abbassi il suo minimo sempre in senso antiorario. Riempi il serbatoi un poco sopra la metà ed inizia a carburare, non avere troppa fretta perchè devi lasciare il tempo al motore di adeguarsi agli aggiustamenti che gli stai facendo.

miccio1978 30-11-2007 16:24

miiiiiiiiiiii....... comincio a carburare..... ehm.... capirci qualcosa!!!!!

adesso vado a provare!

miccio1978 30-11-2007 18:46

Sono appena tornato da una prova in nottura.

Siete dei grandi!!! Ci siete riusciti!!!

Siete riusciti a farmi ricarburare il savage. Domani vado in montagna sul greto del fiume!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La carburazione non è perfetta ma visto che ieri nenache non si accendeva sono già al settimo cielo.


GRAZIE!!!

emmedi40 30-11-2007 19:45

Quote:

Originariamente inviata da miccio1978 (Messaggio 64910)
Sono appena tornato da una prova in nottura.

Siete dei grandi!!! Ci siete riusciti!!!

Siete riusciti a farmi ricarburare il savage. Domani vado in montagna sul greto del fiume!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La carburazione non è perfetta ma visto che ieri nenache non si accendeva sono già al settimo cielo.


GRAZIE!!!


guarda che in altura la carburazione cambia..piu' sali e piu' devi smagrire...considerando che all'inizio eri troppo magro e tu stesso hai scritto che si è acceso ma che la carb non è perfetta,puo' essere che per magia in montagna lo diventi.....:D

miccio1978 30-11-2007 21:35

Beh vedremo..... intanto son già contento così.

E avendo cominciato a capirci qualcosa (ho cmq giocato con le varie viti per 1 ora e mezza) ora ho anche la speranza di riuscire a carburare decentemente l'sh 28 prospec che ho sulla rallygame. devo ancora finirgli il rodaggio :eusa_shifty:

miccio1978 01-12-2007 18:07

Ha funzionato anche a 1400 metri, senza dover toccare niente anche se avevo carburato ieri praticamente in riva al mare.

Diciamo che non avevo voglia, visto anche il freddo e l'aria gelida che c'era....

Forse avrei dovuto smagrire un po' soprattutto ai medi. Ma se ho ben capito la regolazione dei medi è la vite opposta al soffietto. Giusto? E quella è già completamente chiusa. Come si fa a smagrire ancora?

emmedi40 01-12-2007 20:17

Quote:

Originariamente inviata da miccio1978 (Messaggio 64953)
Ha funzionato anche a 1400 metri, senza dover toccare niente anche se avevo carburato ieri praticamente in riva al mare.

Diciamo che non avevo voglia, visto anche il freddo e l'aria gelida che c'era....

Forse avrei dovuto smagrire un po' soprattutto ai medi. Ma se ho ben capito la regolazione dei medi è la vite opposta al soffietto. Giusto? E quella è già completamente chiusa. Come si fa a smagrire ancora?



vedi che avevo ragione???Se a 1400 mt andava bene vuol dire che a casa tua a livello del mare devi ingrassare,non smagrire....la vite dei medi dimenticala,agisci solo sul massimo e sul minimo

miccio1978 02-12-2007 10:56

Beh, in effetti venerdì alle 19 non c'era molta luce per poter vedere quanto e se fumava quindi ero già felice che era andata in moto e camminava. Visto che non l'ho tirata e non c'ho girato più di 10 minuti ho lasciato perdere le regolazioni di fino. Ieri in montagna fumava il giusto. Ingrasserò

miccio1978 07-01-2008 10:03

ho preso un termometro, di quelli fissi sul motore. hanno il filo che forma una sorta di laccetto che si passa nell'aletta più bassa della testa del motore.

dopo un po' che giravo (senza carrozzeria) la temperatura era intorno ai 170 gradi.

è troppo alta, vero? come faccio a farlo scaldare di meno?

Bestia 07-01-2008 15:08

Quote:

Originariamente inviata da miccio1978 (Messaggio 66173)
ho preso un termometro, di quelli fissi sul motore. hanno il filo che forma una sorta di laccetto che si passa nell'aletta più bassa della testa del motore.

dopo un po' che giravo (senza carrozzeria) la temperatura era intorno ai 170 gradi.

è troppo alta, vero? come faccio a farlo scaldare di meno?

E' probabile che la tua carburazione fosse al momento della verifica troppo magra! Qundi se questo fosse riscontrabile non devi fare altro che ingrassare, sotto e sopra. Di questi periodi si dura a fatica a scaldarlo un motre con una buona carburazione :eusa_drool: .Ricorda che in ogni caso meglio un pelino grasso anzichè magro, senza andare negli eccessi perchè anche il troppo grasso reca danni. E' abbastanza comune il rischio di scaldate quando si parla di monster, per il peso del mezzo per esempio :o quindi sarà buona abitudine girare in spazi dove lo si possa far sfogare bene facendo in modo che l'aria della forte velocità raffreddi a dovere la sua testa, ricordandosi sempre di fermarsi e spengere tutto dopo un paio di pieni continui.

miccio1978 08-01-2008 07:46

Può influire il grado termico della candela?

Bestia 08-01-2008 09:48

No. Usa una 4-5 in questi periodi più freddi. io sul .28 uso una 5-6 tutto l'anno.

miccio1978 08-01-2008 10:25

io sto girando con una 7 da quando l'ho presa. però il termometro ce l'ho da un mese.

Dici che è troppo una 7?

Bestia 08-01-2008 11:03

Quote:

Originariamente inviata da miccio1978 (Messaggio 66228)
io sto girando con una 7 da quando l'ho presa. però il termometro ce l'ho da un mese.

Dici che è troppo una 7?

Normalmente, visto l'attuale periodo freddo, usando una candela con gradazione 7 dovresti avere qualche difficoltà a scaldarla ma non è il tuo caso :o quindi utilizza pure questa gradazione e al prossimo tuo acquisto per nuove candele, se fatto a breve, scendi di gradazione ed opta per una 5-6.

miccio1978 08-01-2008 17:04

Perfetto. Grazie


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