..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Monster Nitro TRAXXAS (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Revo si spegne solo quando freno (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=7333)

landymad 15-01-2010 17:47

Revo si spegne solo quando freno
 
oggi sono riuscito a montare il motore nuovo sul revo usato che ho preso
parte e sembra che giri bene (grazie a Pietro di un negozio Romano veramente molto gentile)

ora devo metterlo a punto

provandolo con tranquillit per il rodaggio ho notato che il minimo lo reggie ma se tocco il freno si spegn subito mentre se lo fermo e paso alla retrò v normalmente

any suggest

Enzo 15-01-2010 21:15

Togli il filtro dell'aria e controlla che quando freni la ghigliottina del carburatore non si chiuda se si chiude totalmente devi regolare i leveraggi del servo...facci sapere, ciao.

rombo 15-01-2010 22:36

si confermo quello che ha detto enzo.....
sistema la tiranteria e facci sapere

landymad 15-01-2010 23:37

domani ci provo e vi dico

landymad 16-01-2010 09:22

stamane ho dato un occhiata ho notato che quando azero il gas il rinvio non chiude la saracinesca ma quando freno si anche se il rinvio in effetti non spinge più come se si liberasse mi conviene agire sulla vite del minimo?

Samu 16-01-2010 10:05

Accendi il revo, fallo scaladare un pò e poi senza toccare il telecomando vedi se rimane acceso al minimo, se così non fosse agisci sulla vite del minimo meccanico.
Fatto questo prova a dare dei colpetti di gas e a frenare e vedi che succede.

rombo 16-01-2010 14:03

allora, per regolare la tiranteria:
- accendi il motore
- svita il collarino che è presente sull'asta del gas
- metti al minimo il motore
- poi regola il collarino in modo tale che non faccia variare il minimo meccanico
del motore
appena hai provato facci sapere

landymad 16-01-2010 17:37

fatto ora và domani si gira

oggi ho anche fatto una carrozza domani posto le foto

rombo 16-01-2010 19:11

ok.....
attendiamo le foto

pekke 25-01-2011 12:07

mi riallaccio alla discussione perchè credo di avere lo stesso problema..
per regolare il servo devo:
accendere telecomando e macchina, mettere in moto la macchina e lasciarla al minimo;
fatto questo devo andare ad agire sul collarino che c'è sull'asta del servo dell'acceleratore e spostarla in che modo?
inoltre ho inavvertitamente avvitato e svitato la vite del minimo dove si attacca il servo (minimo meccanico o dinamico?), sapete dirmi da tutto chiuso di quanto la devo svitare per riportarla in posizione originale?
Grazie!!

Enzo 25-01-2011 18:22

secondo me non è necessario mettere in moto il motore per regolare la tiranteria...basta togliere il filtro dell'aria e guardare quanto rimane aperta la ghigliottina o saracinesca che dir si voglia...

quando il gas è a zero (spillo tutto dentro) deve rimanere aperta circa 0,7mm io lo lascio appena aperto e poi quando và in moto lo regolo a orecchio...

Consiglio l'uso di una molla di ritorno sul gas, và bene anche un elastico!

dove attacchi il servo è il minimo dinamico ovvero la quantità di mix che và nel motore...per sapere quanti giri è da tutto chiuso dovresti controllare sul librettino del motore o come minimo dirci di che motore si tratta, in linea di massima puoi partire con un 6 giri da tutto chiuso, stai attento a non stringere troppo quando lo chiudi, si rovina lo spillo!

pekke 25-01-2011 19:24

Hai ragione, il motore è un 2.5 originale traxxas il 2.5r; essendo che l'ho preso usato non ho ne manuale ne dvd..
Ma per regolare la ghigliottina regoli il fermo che c'è sull'asta del servo o avviti/sviti la vite dove si attacca il servo al carb?
Quando dici che lo regoli ad orecchio intendi dal trim del radiocomando o agendo sulla vite del minimo opposta a quella sopraciitata??
Grazie

pekke 25-01-2011 20:00

inoltre ho appena rilevato un altro problema...
la vite del minimo (quella sotto alla vite del massimo...minimo meccanico?) quando la chiudo non va in battuta ma continua a girare a vuoto...non credo sia corretto..giusto???

Guingia-91 26-01-2011 00:13

allora la vite sul soffietto è quella del minimo dinamico

tu devi carburare il modello e regolare il minimo meccanico dopo non ti si spegne più

pekke 26-01-2011 12:06

Ieri sera ho controllato per bene motore e carburatore e mi sa che il carburatore non era innestato bene nella sede del motore...
Però resta il fatto che la vite del minimo meccanico gira a vuoto quando l'avvito del tutto, credo che il filetto sul corpo del carburatore sia spanato..
si trovano come ricambi i soli carburatori? qualche consiglio a riguardo?
Comunque ora ho reimpostato i valori di fabbrica e sabato adnrò a provarla..
Speriamo bene..
Grazie a tutti per i consigli!!

Samu 26-01-2011 15:07

su ebay trovi di tutto, prendi un carburatore di scorta originale e sei apposto.

Guingia-91 26-01-2011 18:19

no non è rotta

per regolare il minimo meccanico devi tenere chiuso il carburatore con 2 dita tentendo sciacciata la saracinesca del gas poi avviti o sviti in modo tale da far in modo che la battuta della saracinessca lasci una fessura di 1mm...

Enzo 26-01-2011 18:39

penso che per evitare frittate sarebbe meglio ti facessi assistere, possibilmente, da qualcuno in pista che sappia farlo, è una cavolata...

se proprio non hai nessuno, mettiti lì con calma e ragionaci sopra provando e muovendo vedrai che ce la fai...

ricordati che prima di regolare i tiranti devi portare tutti i trim a zero, accendi radio e ricevente, monti la squadretta sul servo e poi regoli...

cerca di tenere i tiranti del freno e quello del gas il più possibile paralleli tra di loro e che facciano un angolo più possibile vicino ai 90° per la massima efficienza.

pekke 26-01-2011 20:54

Qui in zona (venezia,treviso) non conosco nessuno, siamo in tre neofiti quindi la vedo un po dura;
La.cosa che mi pare strana è che se io schiaccio la vite del minimo dinamico, quella.con la molla la ghigliottina si chiude e.mi spinge fuori la vite del minimo meccanico. Per ributtarla dentro se avvito non succende niente e mi tocca premere col cacciavite, per questo secondo me è spanato il filetto del carburatore. In negozio mi hanno sparato 40 euro per il solo carburatore..mi sa che me lo faccio mandare da usa o uk perchè su ebay in italia non ho trovato niente...

pekke 27-01-2011 12:41

Cercando in reteho trovato un post di un forum americano dove parlano dello stesso problema..ovvero auto che si spegne quando si molla l'acceleratore e anche in quel caso la vite del minimo è spanata..
In rete ho trovato il solo corpo carburatore part.txx5234 a 18 euro..lo ordino e poi penserò a regolare per bene la.carburazione!
Grazie a tutti per i consigli e soprattutto per avermi fatto passare la voglia di venderlo!!!

Enzo 27-01-2011 20:25

quella con la molla è il minimo meccanico! la battuta! ovvero la regolazione del numero di giri\min con il motore in moto al minimo senza accellerare!

quando ti arriva, facci sapere se hai risolto....ciaooooooooooooooo

pekke 27-01-2011 21:49

Allora è l'altra..quella.del minimo dinamico..ad ogni modo è spanata.. :)

comunque vi terrò informati appena arriva il ricambio!!

pekke 07-02-2011 12:05

niente da fare ragazzi...
ho cambiato il carburatore, ma appena accelero la macchina si spegne..
sono riuscito a fare 20 metri ma poi muore!!!
che altro potrebbe essere? un problema del motore?
ho provato anche a cambiare candela, sia traxxas che novarossi 5 con miscela jetz p-45 ma non c'è stato verso...
sono nelle vostre mani.. :(

Samu 07-02-2011 13:26

potrebbe essere la carburazione troppo grassa, regola la vite del minimo presente sulla cuffia del carbuaratore e poi quella del massimo se vedi sul rettilineo che stenta a prendere giri. Tutte queste regolazioni vanno fatte a motore caldo.

Poi controlla la tenuta del serbatoio (il tappo) e se dentro i tubicini compaiono bolle d'aria.

Una volta mi succedeva che mi si formavano delle bolle d'aria perchè la marmitta che avevo montato non funzionava come doveva.

pekke 07-02-2011 18:38

Ho provato a smagrirla agendo sulla vite del massimo ma arrivo al punto che si spegne da ferma perchè non passa più benzina..
Il serbatoio e lo scarico (quello argento x intenderci) sono nuovi e comunque ho notato che nel tubo della miscela ci sono piccolissime bollicine solo in prossimità della curva alta dove è avvolto.

Enzo 07-02-2011 19:40

le bollicine secondo me sono sintomo di vapor lock! il motore scalda tanto perchè è magro e ti fà quell'effetto, a patto ovviamente che non ci siano perdite di pressione in nessun punto del circuito benzina!

se non conosci la carburazione di fabbrica per quel motore, prova a fare 6 giri sotto (minimo dinamico) e 4 giri sopra (massimo dinamico) quasi sicuramente sarai un pò grasso, poi da lì ti regoli....

pekke 07-02-2011 21:01

Ma se faccio fare 6 giri interi alla vite del minimo dinamico mi si sfila dal carburatore... :) e la ghigliottina si chiude totalmente..

pekke 07-02-2011 21:21

Leggevo qualche vecchio post riguardante il mio stesso problema..
In uno si diceva di controllare la frizione..in che senso??

Samu 08-02-2011 09:56

se non riesci a partire da fermo non devi mica agire sulla vite del massimo, quella la devi usare se spalancando il gas senti il motore perdere potenza oppure al contrario lo senti andare troppo su di giri.
La vite che devi regolare è quella sulla cuffia del carburatore sempre a motore caldo, cmq operazioni da fare in maniera controllata, meglio se sotto l'occhio vigile di qualcuno più esperto di te.

Per quanto riguarda la frizione come del resto ogni altro componente del motore si usura e devi controllarla, smonta la campana e vedi la forma dei ceppi, sono sono ovali beh direi di cambiarla, cmq te ne accorgi perchè tende a slittare ed il modello stenta a partire.

Le bollicine dentro i tubi non vanno bene, infatti io ho avuto proprio il problema su di una marmitta integy mi pare con doppio scarico, l'ho dovuta togliere e rimettere una normale, beh una vintage carbonio, proprio normale non direi. :)

pekke 08-02-2011 12:03

ovali in che senso??
la campana avevo già provato a smontarla, girare gira bene a vuoto e non ha impedimenti e i ceppi guardando le foto in internet hanno la stessa forma di quelli nuovi..
lo scarico è originale traxxas, quindi le bollicine potrebbero essere causate da vaporlock, quindi dovrei ingrassare la carburazione ai massimi, giusto?

Guingia-91 08-02-2011 12:27

scusa ma le istruzioni cosa dicono? mi sembrava di capire che hance la traxxas desse le impostazioni di fabbrica...

hai il termoetro per prendere le temperature? se non lo hai procuratelo...

comunque al massimo dai una pulita al serbatoio al filtro alla marmitta ai tubi e controlla che la presa di pressione della marmitta e quella del serbatoio non siano ostruite

poi rimonta e riprova a carburare...

magari puoi seguire questo video...
http://www.hpieurope.com/tv13/?vidID=74

Samu 08-02-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviata da pekke (Messaggio 90064)
ovali in che senso??
la campana avevo già provato a smontarla, girare gira bene a vuoto e non ha impedimenti e i ceppi guardando le foto in internet hanno la stessa forma di quelli nuovi..
lo scarico è originale traxxas, quindi le bollicine potrebbero essere causate da vaporlock, quindi dovrei ingrassare la carburazione ai massimi, giusto?

tutto il contrario di ciò che ti ho detto, se il modello stenta a partire non devi agire sulla vite del massimo ma su quella del minimo.

pekke 08-02-2011 14:27

Le istruzioni non le ho, comunque grazie dei consigli. Tra stasera e domani provo e vi aggiorno..grazieeeee!!!

Enzo 08-02-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da pekke (Messaggio 90058)
Ma se faccio fare 6 giri interi alla vite del minimo dinamico mi si sfila dal carburatore... :) e la ghigliottina si chiude totalmente..


Azz allora non ci capiamo!!! quella che tocchi tu non è il minimo dinamico ma la vite che regola il numero di giri del motore al minimo, senza gas!!!

il minimo dinamico, benzina al motore, è quella sul soffietto di gomma del carburatore dove si attacca il tirante del gas...ok?

non è per fare il professore ma se non hai le idee chiare rischi di fare solo danni, sono daccordo che se non sbagli non impari ma almeno prima documentati perbene, perchè bruciare soldi inutilmente ti pare?

ciaooooooooooo :beer:

pekke 09-02-2011 18:54

Niente da fare ragazzi..oggi ho provato, non partiva nemmeno e l'unico modo per farla andare era tenere il trim dell'acceleratore in modo che la ghigliottina restasse aperta quasi a metà, se stava piu chiusa propio non partiva. Una volta in moto provavo a riabbassare la ghigliottina con il trim ma moriva. Ho trovato scritto ovunque che al minimo dovrebbe stare aperta di 1mm circa la ghigliottina, come mai la mia non va così? Può essere un problema del motore? Provare magari una miscela al 20% con candela più fredda? Con il termometro ho verificato anche la temperatura ed era sui 110 gradi circa e non c'erano bolle.d'aria nel tubetto..
Probabile.domani la porto in negozio a far vedere perchè non ne vengo fuori.. Uff!!!!

Enzo 09-02-2011 20:10

bravo portala a far vedere e se il negoziante è uno serio ti dà anche due dritte....facci sapere!

aimcross 09-02-2011 20:39

Quote:

Originariamente inviata da pekke (Messaggio 90095)
Niente da fare ragazzi..oggi ho provato, non partiva nemmeno e l'unico modo per farla andare era tenere il trim dell'acceleratore in modo che la ghigliottina restasse aperta quasi a metà, se stava piu chiusa propio non partiva. Una volta in moto provavo a riabbassare la ghigliottina con il trim ma moriva. Ho trovato scritto ovunque che al minimo dovrebbe stare aperta di 1mm circa la ghigliottina, come mai la mia non va così? Può essere un problema del motore? Provare magari una miscela al 20% con candela più fredda? Con il termometro ho verificato anche la temperatura ed era sui 110 gradi circa e non c'erano bolle.d'aria nel tubetto..
Probabile.domani la porto in negozio a far vedere perchè non ne vengo fuori.. Uff!!!!

perchè non provi a cambiare il carburatore?

pekke 10-02-2011 07:46

Gia fatto, preso nuovo ma non cambia niente...

Samu 10-02-2011 14:25

potrebbe essere un problema di motore, sicuro quando l'hai preso che era funzionante? il venditore ti ha detto quanti litri aveva? fatti aiutare...

fireblade1971 10-02-2011 22:46

hehehehehe .... sti caz di revo :tunz6rh: . compratevi un savage !!!!
scherzi a parte , come già detto controlla in ordine :
flusso della benzina dal serbatoio al carburatore tutto deve procedere lisco ;
flusso dei gas dalla marmitta al serbatoio , come sopra ;
immissione della benza nel carburatore ;
minimo meccanico con spiraglio sempre aperto al minimo e con il leveraggio del freno a tutta mandata .
fammi sapere .


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it