..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Benzine (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Nitro Fai Da Te (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=5762)

ELIO 15-04-2008 11:51

Nitro Fai Da Te
 
Ciao Ragazzi

io ho iniziato a farla da me... avendo elicottero, aereo, monster e truggy sarei dovuto impazzire per avere i diversi tipi per ognuno.
Così ho comprato alcool 5 lt - olio sintetico 1 lt - nitro 1 lt ed ho iniziato a fare 1 Lt al 15% per auto (150 cc olio - 150 cc nitro - 700 cc alcool). Sto testando i vari usi... fra un po di tempo potrò fare confronti.
Fino ad oggi (per MTA4) ho usato runner time 16% e mi sono trovato bene, il 21R originale dopo 5 lt è ancora nuovo (o quasi).

ciao.

Samu 15-04-2008 12:25

Ciao Elio, ci sono già alcune discussione sull'argomento...

cmq se ne usi molta oppure siete un paio di amici a fare uso conviene sicuramente, bisogna stare molto attenti a comprare prodotti di ottima fattura e dosare alla perfezioni le dosi di ogni singolo componente...

ELIO 16-04-2008 10:01

si ho visto l'altra discussione ma era ferma al 5/2007 pensavo... ma sbagliavo!

scusate.

ciao.

Toscanello 16-10-2008 20:43

Nitro fai da te...
 
Ciao Elio...
sono un "miscelista autonomo" pure io...ma non è un po' troppo l'olio al 15% per un automodello... io sapevo che ad esagerare alla grande si arrivava sull'11-12%...cmq grande!! è troppo più bello farsi la benzina da se..inoltre il risparmio è notevole....una curiosità? su che sito li compri i componenti?
ciao e gas sempre!!!
:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

evo2 11-03-2009 13:33

salve, una domanda:
ma voi i singoli componenti li "dosate" a peso oppure in cc?
grazie gabriele

Toscanello 11-03-2009 13:40

io personalmente li miscelo in base al volume ovvero: se devo fare un litro di miscela al 16% di nitro e 10% di olio avrò:
160 ml di nitrometano
100 ml di lubrificante
740 ml di Metanolo

In realtà per fare una cosa iper precisa bisognerebbe tenere conto del peso molecolare dela sostanza e tirare in gioco il numero di Avogadro per avere così dei rapporti iperprecisi sul numero di molecole da mettere di ogni sostanza....ma tutto viene vanificato in quanto penso che nessuno abbia strumentazioni da laboratorio...quindi vai pure tranquillo a miscelare in abse al volume e non sbagli!!

evo2 11-03-2009 14:17

okay, allora vado di "provettone":D graduato!:aiwebs_011:
grazie mille!

Bestia 11-03-2009 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Toscanello (Messaggio 81638)
io personalmente li miscelo in base al volume ovvero: se devo fare un litro di miscela al 16% di nitro e 10% di olio avrò:
160 ml di nitrometano
100 ml di lubrificante
740 ml di Metanolo

In realtà per fare una cosa iper precisa bisognerebbe tenere conto del peso molecolare dela sostanza e tirare in gioco il numero di Avogadro per avere così dei rapporti iperprecisi sul numero di molecole da mettere di ogni sostanza....ma tutto viene vanificato in quanto penso che nessuno abbia strumentazioni da laboratorio...quindi vai pure tranquillo a miscelare in abse al volume e non sbagli!!

Non è uno spasso avere un chimico a portata di consiglio???!!! :beer: :eusa_clap:

Toscanello 11-03-2009 15:32

Ti ringrazio Bestia!!
Visto a cosa serve la chimica! Almeno finalmente dopo tanto studio riesco a vedere un'applicazione piacevole di questa materia!!!...!:aiwebs_017::aiwebs_017:...

Enzo 03-11-2009 20:14

ciao, scusa nei 100ml di lubrificante cosa ci metti?

io stò usando 3% di fagiolo e 7% sintetico con nitro al 16%

mentre con nitro al 25% uso 3,5% fagiolo e 6,5% sintetico

ho provato anche 4% fagiolo e 6% sintetico ma il motore risulta sempre un pò più grasso costringendomi a chiudere.


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it