..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Monster Nitro TRAXXAS (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Bilanciamento gomme, un problema legato agli shock (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=1161)

revogt 28-03-2006 14:24

Oggi con l'aiuto di un amico ho aggirato il problema del bilanciamento gomme e posto qui perche' non e' un problema relativo alle sole gomme.
Ho notato che parte di questo problema e' dovuto ad un serie di giochi dei collegamenti tra gli ammortizzatori e le ruote.
Ho notato che su 16 punti critici (tutti gli 8 rods end e gli 8 shock ends),ben 5 distributi casualmente, avevano incrementato enormememte il gioco tra l'anima metallica e l'anello in plastica.
Abbiamo smontato tutti i rod ends e gli shock ends, tolto le anime metalliche e avvolte in un guaina termorestringente che si usa in elettronica per isolare i cavi.
Una volta avvolte nella guaina l'abbiamo scaldata, questa si e' attaccata addosso come una minigonna attilata fa su una gn***a, e rimesso le anime metalliche nei propri anelli in plastica.
Ogni gioco era scomparso!!!
Rimontiamo tutto facciamo il test a veicolo fermo e sollevato, e sgasando forte le vibrazioni se ne erano quasi del tutto scomparse.

Commento:
prima che facessimo questo lavoro applicando uno sforzo minimo alla ruota l'ammortizzatore non interveniva se non dopo aver superato tutti i giochi degli push rod e shock ends questo e' la motivo per cui a grandi velocita' le ruote sobbalzavano cosi' tanto.
Facendo molti litri e salti questi shock ends e rod ends spesso cedono e il buco in plastica si allarga.
Ora soprattutto in rettilineo e' mooolto piu' stabile.
Gabriele

emmedi40 28-03-2006 18:31

Ottimo....ricordati pero' di cambiarli...vendono i sacchetti e non costano tantissimo...anch'io li avevo spessorati col teflon...ma dopo un po' di uso gravoso hanno ripreso gioco...li ho cambiati ed è tornato tutto come nuovo.....le ruote mi girano sempre storte pero'... :lol: :lol:

aitutaki7 30-03-2006 09:42

..è vero, gli uniball in plastica si allargano facilmente, è sempre meglio averne qualcuno di scorta. Ci sono anche quelli in alluminio,risolvono il problema ma ne creano degli altri...

belgy 30-03-2006 09:55

il mio problema di ilanciamento era causato dall'acqua dentro alle gomme... con 2 forellini contrapposti su ciascun pneumatico l'acqua esce alla prima sgasata e le ruote girano regolarmente senza sembrare ovali icon6)

plecofish 30-03-2006 10:57

regola n.1 del fuoristrada........ i giochi sono importanti....... evitano rotture........ ovvio che quando superano una certa tolleranza, i pezzi vanno sostituiti (usura).

eliminare completamente i giochi, aumenta drasticamente il rischio di rotture, dovuto alle enormi sollecitazioni.

in fondo..... è off-road...... gioco più, gioco meno, il mezzo va sempre guidato...... è difficile mantenere una traiettoria lineare su di un fondo sconnesso.....



se fosse on-road, allora eliminare completamente i giochi avrebbe senso..... anzi sarebbe essenziale.

revogt 30-03-2006 14:31

concettualmente hai ragione,però volevo precisare che i giochi su uno shock end produce un'amplificazione notevole alla ruota causa il braccetto molto lungo.
Nel mio caso un gioco di pochi decimi di millimetri (stimato ad occhio) produceva alla ruota un gioco di 9 decimi di centimetro!!! prima di vedere iniziare la compressione vera e propria dell'ammortizzatore. Anche se siamo in off-road le vibrazioni sono da evitare perché producono perdite di potenze e di tenuta veramente notevoli.
Non sono da sottovalutare.
Da quando ho contenuto drasticamente i giochi è molto più preciso sia in curva che in rettilineo e soprattutto nel salto.
Gabriele

emmedi40 30-03-2006 18:02

Quote:

Originally posted by plecofish@Mar 30 2006, 11:57 AM

in fondo..... è off-road...... gioco più, gioco meno, il mezzo va sempre guidato...... è difficile mantenere una traiettoria lineare su di un fondo sconnesso.....




A meno che non siate alla guida di un hellfire.....va dritto come un siluro anche su una pista piena di buche...un carroarmato... good) :lol: :lol: :lol:


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it