..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Monster Truck HPI (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=22)
-   -   Savage xl non entrano marce (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=8206)

cosmic26 17-10-2011 10:23

Savage xl non entrano marce
 
Salve a tutti vi spiego in breve cosa mi e successo ieri,metto in moto il mio bimbo serbatoio pieno faccio riscaldare un minutino regolo carburazione e via tutto fila liscio le marce entrano regolarmente,ad un certo punto dopo 10 15 minuti mi accorgo che non entrava piu la seconda e il modellino saliva di giri come se si imballava ma la seconda manco a pagarla.cosa puo essere successo???ho pensato alla carburazione ma possibile che da un momento all altro a macchina in corsa??? e poi io vedo che sale di giri di brutto!!!!!!temperatura 110 gradi.
inoltre se puo servire ho aperto i tre tappini che si trovano sul lato del cambio e ho notato che toccando con un cacciavite gli ingranaggi della seconda e della terza si muovono oltre che a rotare che e normale,si muovono destra e sinistra come se non fossero fermi sull asse e normale??????Grazie anticipatamente a tutti.

Bestia 17-10-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da cosmic26 (Messaggio 92712)
Salve a tutti vi spiego in breve cosa mi e successo ieri,metto in moto il mio bimbo serbatoio pieno faccio riscaldare un minutino regolo carburazione e via tutto fila liscio le marce entrano regolarmente,ad un certo punto dopo 10 15 minuti mi accorgo che non entrava piu la seconda e il modellino saliva di giri come se si imballava ma la seconda manco a pagarla.cosa puo essere successo???ho pensato alla carburazione ma possibile che da un momento all altro a macchina in corsa??? e poi io vedo che sale di giri di brutto!!!!!!temperatura 110 gradi.
inoltre se puo servire ho aperto i tre tappini che si trovano sul lato del cambio e ho notato che toccando con un cacciavite gli ingranaggi della seconda e della terza si muovono oltre che a rotare che e normale,si muovono destra e sinistra come se non fossero fermi sull asse e normale??????Grazie anticipatamente a tutti.

Controlla che sia tutto a posto tra ingranaggi cambio e frizione:se questa si è allentata è normale che non sfoghi bene il motore (puoi anche farlo in garage) e su banco, ovviamente con le ruote alzate :), dando gas le marce devranno per forza entrare. Per quanto riguarda la carburazione si può verificare che con l'abbassamento della temperatura e la forte umidità nell'aria il motore s'ingrassi repentinamente (è normalissimo) e su um modello con marce non riesca a sfogare tutti i giri facendolo rimanere nella prima marcia ma da quello che ho letto sopra non dovrebbe essere il tuo caso. Per quanto riguarda poi la temperatura del motore: questi bestioni sono abituati a stare su temperature molto più elevate, non devi fare paragoni con i .21 su buggy.

cosmic26 17-10-2011 11:10

ma secondo te e normale che gli ingranaggi si muovono destra sinistra????il fatto e'che io la macchina la vedo abbastanza reattiva addirittura se la accellero a fondo sembra come se va fuorigiri.scusa l'ignoranza ma se si fosse allentata la frizione camminerebbe uguale o slitterebbe senza far muovere il mezzo?

Bestia 17-10-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da cosmic26 (Messaggio 92716)
ma secondo te e normale che gli ingranaggi si muovono destra sinistra????il fatto e'che io la macchina la vedo abbastanza reattiva addirittura se la accellero a fondo sembra come se va fuorigiri.scusa l'ignoranza ma se si fosse allentata la frizione camminerebbe uguale o slitterebbe senza far muovere il mezzo?

Quando la frizione si allenta slitta e il modello non riesce ad avere la sua trazione normale, quando si prova ad accelerare non si riesce ad avere tutti i giri motore a disposizione proprio per il motivo sopraindicato. In parole povere è come se avessimo una sorta di fermo sul motore, come se qualcosa ostacolasse il suo totale range di potenza. Quanto lo ostacoli non te lo posso dire perchè nel tuo caso lo dovrei sentire, ad ogni modo se sei sicuro che quando dai gas il motore riesce a salire bene è probabile che le cause siano due: accoppiamento corona campana spostato (non fissato bene) e quindi corona o campana sciupata (ma dovresti sentire un rumore di sferragliamento e poca scorrevolezza nelle ruote) oppure che il cambio abbia avuto qualche sollecitazione (magari in un salto) e quindi controllato. Per quanto riguardano gli ingranaggi e i loro giochi non credo che ce ne debbano essere troppi ma ti lascio rispondere a chì possiede il modello.

Guingia-91 20-10-2011 00:00

più che frizione guarderei il parastrappi che non si sia allentato e che nel caso slittando il motore sale di giri come un matto ma il mezzo va poco...

poi controlla il cambio...

fireblade1971 24-10-2011 21:35

concordo con Guingia

cosmic26 25-10-2011 17:34

ho risolto,praticamente la guarnizione parastrappo era disintegrata,ne ho creata una fai da te in attesa che ordino l'originale e sembra andare bene momentaneamente.grazie a tutti.

Guingia-91 25-10-2011 20:42

bene bene

bravo così si fa!

fiore87 06-07-2012 15:47

Io ho un problema quasi simile... nel mio caso però, fin dal primo utilizzo, non ho mai avvertito il secondo cambio di marcia!
Il problema è che non ho la più pallida idea se è la seconda che attacca subito, quindi non me ne accorgo, o se è la terza che non ingrana...
Ho provato a modificare leggermente la seconda marcia accorciandola, ma senza risultati.
Purtroppo, avendo poco tempo, ammetto che di prove non ne ho fatte molte...
Che prove posso fare secondo voi?


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it