..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Radio, Servi, Batterie e Caricatori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=32)
-   -   pacco pile fai da te! (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=5508)

gioacchino 24-02-2008 14:37

pacco pile fai da te!
 
ho trovato delle pile ricericabili della Beghelli che sono uno spettacolo...

il problema è che non ne capisco tanto di " ELETTRICITA' " quindi chiedo a voi:

una pila è di 3volt e 500mAh...

se ne collego tre in serie ottengo forse 9volt e 1500mAh??? boh???

e se così fosse...

un pacco pile da 9volt e 1500mAh danneggerebbe il mio Savage???

la parola a voi GURU!!!

Dave Rotella 24-02-2008 14:58

Quote:

Originariamente inviata da gioacchino (Messaggio 69047)
ho trovato delle pile ricericabili della Beghelli che sono uno spettacolo...

il problema è che non ne capisco tanto di " ELETTRICITA' " quindi chiedo a voi:

una pila è di 3volt e 500mAh...

se ne collego tre in serie ottengo forse 9volt e 1500mAh??? boh???

e se così fosse...

un pacco pile da 9volt e 1500mAh danneggerebbe il mio Savage???

la parola a voi GURU!!!

Ciao Giò,
il discorso pile non è così semplice come potrebbe sembrare,

date le tue pile da 3Volt e 500mAh

unendone 3 puoi ottenere 2 risultati differenti a seconda del tipo di collegamento che andrai ad effettuare.
  • Collegamento in serie si sommano i volt ma non gli ampere, risultato: 9volt 500mAh.
  • Collegamento in parallelo si sommano gli ampere ma non i volt, risultato: 3volt 1500mAh

Francamente in entrambi i casi non otterresti un gran che come pacco pile a mano che non hai intenzione di farci andare una mini torcia tascabile.

Spiega meglio cosa vorresti fare che magari ti possiamo consigliare una soluzione alternativa.
Hai detto che questo pacco pile ti serve per il Savage, che uso ne vuoi fare?
Per il rotostart?
Per l'accendi candela?
Per alimentare la ricevente e i servo?
Per alimentare la trasmittente?
o altro?

gioacchino 24-02-2008 18:51

carissimo Dave, come sempre la tua sapienza mi lascia di stucco!!!

le nozioni di serie e parallelo erano proprio quelle che non riuscivo a comprendere, ma grazie alla tua elementare spiegazione adesso è tutto semplice...

DEVO ALIMENTARE LA RICEVENTE + IL TRaSPONDER...

la prima gara a Maggiora è andata a put....ne perchè montavo un pacco pile standard a quattro celle stilo della Energizer e quando, in uscita di curva spalancavo il gas l'assorbimento era tale da non riuscire ad alimentare il trasponder!!!

adesso ho preso un pacco pile già fatto a cinque celle da 1400mAh...

ho visto le Beghelli e volevo farne uno io...

Massyyyyy 24-02-2008 23:31

Quote:

Originariamente inviata da gioacchino (Messaggio 69056)
carissimo Dave, come sempre la tua sapienza mi lascia di stucco!!!

le nozioni di serie e parallelo erano proprio quelle che non riuscivo a comprendere, ma grazie alla tua elementare spiegazione adesso è tutto semplice...

DEVO ALIMENTARE LA RICEVENTE + IL TRaSPONDER...

la prima gara a Maggiora è andata a put....ne perchè montavo un pacco pile standard a quattro celle stilo della Energizer e quando, in uscita di curva spalancavo il gas l'assorbimento era tale da non riuscire ad alimentare il trasponder!!!

adesso ho preso un pacco pile già fatto a cinque celle da 1400mAh...

ho visto le Beghelli e volevo farne uno io...

Stesso problema mio a Maggiora, ma con pacco pile 5 celle 1200 Ampere ... in qualifica ho usato un pacco da 1400 ed era tutto ok, in gara ho avuto problemi già dal primo giro, d'ora in poi il transponder lo alimenterò a parte tanto un pacco batterie in + non mi da fastidio!

Massyyyyy 24-02-2008 23:38

Ah cmq le riceventi funzionano a 4,8 Volts oppure 6 Volts, se gliene dai meno non vanno, se gliene dai di più ... non so, ma qualcosa mi dice di non farlo assolutamente! Rischio fumata o sovratensione ai servi e ciao!
Diverso è il discorso delle pile ricaricabili stilo, le beghelli sono un po' giù di ampere ma se prendi 4 pile stilo ricaricabili da 2500 A te la cavi con 10€ e hai una batteria x la ricevente coi fiocchi!

Cicciotabs 25-02-2008 07:54

Domanda ... ma dove hai trovato delle beghelli da 3v????

io delle beghelli ricaricabili le ho provate sulla ricevente ma sec me hanno una resistenza interna troppo elevata e quando gli chiedi corrente fanno da tappo
e cmq da 3 v dovresti usarne 2 in serie ma 500mah sono pochi per servi e ricevente !!!

lelenonmolla 25-02-2008 08:46

ma perche impazzire il buon piero di planet racing vende le orion maraton 6v 1600 mah a euro 14.90 io personalmente le uso e devo dire che sono ottime anzi buonissime ne ho 5 pacchi e tutte vanno ancora splendidamente basta solo tenerle sveglie ogni tanto le carichi e le scarichi . in piu' sono sigillate dalla casa che e' sicuramente meglio di qualunque fai da te :)

NIOREVO 25-02-2008 10:12

Quote:

Originariamente inviata da lelenonmolla (Messaggio 69092)
in piu' sono sigillate dalla casa che e' sicuramente meglio di qualunque fai da te :)

questo è tutto da vedere lele ehehhe...

cmq io uso pacchi da 2700 di 5 stilo sanyo...mi durano una giornata in pista ma pesano un po' di piu'...:eusa_sick:

lelenonmolla 25-02-2008 10:15

vero nio il problema che se non modifichi la scatola ricevente 5 celle da 2700 dove le metti ? :D

NIOREVO 25-02-2008 11:00

Quote:

Originariamente inviata da lelenonmolla (Messaggio 69102)
vero nio il problema che se non modifichi la scatola ricevente 5 celle da 2700 dove le metti ? :D

basta che ti compri una mugen....è gia' predisposta.....spetta che ti fo vedere:icon_rr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it