..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Motori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=33)
-   -   problema cuscinetti campana frizione (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=4947)

SLAYER 21-10-2007 12:40

problema cuscinetti campana frizione
 
mi è successo proprio stamattina...dopo 1 lt circa di miscela mi è esploso il primo cuscinetto della campana frizione...per fortuna me ne sono accorto in tempo e non ho fatto danni...

il cuscinetto aveva i 2 "coperchietti"(non mi viene il nome)in metallo...

cambaito il cuscinetto ne ho messo uno con i coperchietti in plastica...dopo un pieno guardo e noto che il coperchietto è saltato via...da cosa è dato questo fenomeno?
cuscinetti scadenti?la frizione si scalda troppo?

sicuramente dopo che si apre il cuscinetto entra sporcizia e grippa.

NIOREVO 21-10-2007 16:36

beh slay...telaio che flette troppo, accoppiamento troppo avvicinato, poco gioco sulla campana o anche dei rasamenti troppo grandi come diametro ( è sempre meglio usare rasamenti che sfiorano solo la parte metallica interna al cuscinetto per evitare che lo stesso si scaldi ) di solito queste sono le cause...

SLAYER 21-10-2007 18:22

forse i rasamenti...però non ho mai avuto problemi fino ad ora...bo?

ma sono meglio quelli con coperchietti in plastica oppure in metallo secondo te?

Mostro Nik 21-10-2007 21:28

Io ho la mia teoria in questione..
i cuscinetti con paratia in gomma :
pro: meno sporcizia rispetto a quelli con paratie in metallo
contro: la paratia in gomma produce + attrito di quella in metallo..quindi sono meno scorrevoli..

cuscinetti con paratia in metallo:
pro: minor attrito quindi maggior scorrevolezza..
contro: la polvere della frizione entra con + facilità rispetto a quelli con paratia in gomma..

Io per risolvere la cosa compro le confezioni da 10 cuscinetti visto la cifra ridicola e ad ogni gara li cambio..anche se prima di montarli li apro elimino il grasso o quella robaccia di cui li riempiono..li lavo e gli lubrifico con del grasso particolare..un filino...
comprare cuscinetti ceramici per la campana mi sembra un assurdità..

x quanto riguarda il tuo caso..dato che l'accoppiamento campana corona sai farlo..
l'unica cosa che mi viene in mente come giustamente ti ha già fatto notare Nio è il telaio che flette troppo solo che in questo caso dovresti trovare anche segni di usura anomala sulla campana..
o ppure facendo supposizioni varie banchetto motore leggermente mollo o le viti del banchetto che tengono il motore si sono leggermente allentate..
oppure se sono da escludere queste cose cuscinetti sfigati..

NIOREVO 21-10-2007 22:27

quoto nik, slay io sono sempre stato attratto ignorantemente dai cuscinetti schermati in metallo, ultimamente pero' ho usato quelli in plastica e ti devo dire che mi hanno soddisfatto molto di piu', nel mio caso il difetto maggiore che avevo consisteva nel fatto che trovavo spesso "bruciati" i cuscinettin non rotti ma sembravano abbrustoliti e gracchiavano, da quando ho messo quelli plastici riesco ad utillizzarli per piu' di una giornata, di sicuro posso ripulirli...:D, ma restano gia' di loro in condizioni migliori...

SLAYER 22-10-2007 07:28

il telaio non mi sembra che sia molto flessibile...è quello fioroni..
bachetto motore ecc tutto avvitato e ben stretto

l'unica mi sa che sono i rasamenti...devo fare qualche prova:beer:

Bestia 22-10-2007 12:01

E' probabile che quando hai montato questo cuscinetto, hai usato dei rasamenti che sono andati ad intaccare la schermatura del cuscinetto rovinandolo, potresti aver spessorato male (o troppo o troppo poco). I cuscinetti, soprattutto quelli tra frizione e chiusura campana, sono molto importanti, perchè oltre a far danni costosi per il l suo usurarsi, ti potrebbero fermare definitivamente durante una gara! Onde evitare ciò sempre meglio tenerli d'occhio, come Nik ti ha suggerito! il cuscinetto piccolo, quello a chiusura campana, ha una durata media di 2-4lt ed anche oltre a patto che sia di ottima fabbricazione e probabilmente con schermatura in metallo! Sono sconsigliabili, vista la loro importanza, di pessima ed economica derivazione!


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it