..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy

..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy (http://www.monstergarage.it/board/index.php)
-   Radio, Servi, Batterie e Caricatori (http://www.monstergarage.it/board/forumdisplay.php?f=32)
-   -   sono un TROGLODITA!!! (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=4825)

gioacchino 18-09-2007 17:00

sono un TROGLODITA!!!
 
come da titolo...

mi riferisco alle batterie!!!

non ne capisco nulla!!!:eusa_wall:

figuratevi che uso le DURACELL e ad ogni gara ne compro 12nuove!!!:eusa_shifty:

il fatto è che per me parole come AMPERAGGIO o VOLTAGGIO sono ARABO!!!

qualche anima pia può farmi una breve lezione???:icon_study:

magari indicarmi cosa posso montare sulla radio e cosa sulla ricevente per ottimizzare le prestazioni...

emmedi40 18-09-2007 20:41

Quote:

Originariamente inviata da gioacchino (Messaggio 60790)
come da titolo...

mi riferisco alle batterie!!!

non ne capisco nulla!!!:eusa_wall:

figuratevi che uso le DURACELL e ad ogni gara ne compro 12nuove!!!:eusa_shifty:

il fatto è che per me parole come AMPERAGGIO o VOLTAGGIO sono ARABO!!!

qualche anima pia può farmi una breve lezione???:icon_study:

magari indicarmi cosa posso montare sulla radio e cosa sulla ricevente per ottimizzare le prestazioni...

sulla ricevente un bel pacco batterie nimh ricaricabili da almeno 1200 mah,la forma dipende dalla scatola,o in linea o a piramide.....sulla trasmittente idem con patate con un pacco da 8 elementi per un totale di 12 volt...ci sono radio che hanno gia' il foro per il jack dell'alimentatore,altre non ce l'hanno ma si puo' fare diversamente....

tascima271 18-09-2007 21:42

per il savage serve un pacco pile a piramide, prendine un paio cosi sei sempre al top di batterie per ogni manche, mentre fai una manche sbatti in carica un pacco e cambi prima di cominciare, da 1200 Mah NIMH vanno bene, io uso una team magic da 1600 e una venom da 1400, ci giro per più di mezza giornata con ognuna con servi da 18kg alle sterzo e un 9kg al gas, il mio savy ol3tutto è piuttosto pesante.
per la radio se nn vuoi usare il pacco pile vero e propio (nn tutte le radio lo accettano senza dover fare modifiche) puoi usare delle stilo ricaricabili da almeno 1400mah (per una buona resa) che ti dureranno almeno mezza giornata.

con tutto questo popò di batterie ricaricabili ti servirà adesso un carichino da campo efficente, ce ne sono mille versioni e sono tutti perfetti (dipende solo il tuo gusto estetico e le tue esigenze) ma c'è una sola grande regola da seguire per nn avere problemi con le pile: fare il più possibile cariche lente e lasciare le cariche veloci solo per i contesti di gara in cui nn si dispone di molto tempo per ricaricare i pacchi pile.

ciao :D

Cicciotabs 25-09-2007 15:48

Come regola generale per una ricarica lenta devi dividere per 10 il valore nominale delle batterie quindi se un pacco è da 1400mAh sul carichino imposti 140mAh e lo lasci andare piu o meno ci metterà 10-12 ore, per una carica veloce invece ti consiglio di non superare la carica di 1C cioè se il pacco è da 1400mAh sul carichino imposti lo stesso amperaggio e per la carica ci metterà circa 1 ora se proprio sei alla frutta coi tempi puoi anche raddoppiare la corrente di carica per dimezzare il tempo ... alle batterie al NiCd questo tipo di pompaggio crea pochi problemi mentre le NiMh risentono maggiormente della botta .... è come se ti bevi 1 boccia di rosso durante la giornata o tutta in 30 minuti .... poi fammi sapere :aiwebs_011::aiwebs_011:
P.S. come diceva Tas un carichino decente fa la differenza e mi raccomando quando ti è possibile imposta la scarica del pacco prima della ricarica

gioacchino 25-09-2007 16:37

ciccio non ti smentisci! più chiaro di te... nessuno!!!

quindi: se dovessi comprare pile e carichino... cosa mi consigli?

più precisamente: marca;modello;quantità(per pile di scorta), ecc ecc

magari anche un sito dove fare acquisti del genere, facile da visionare e per i pagamenti...

Cicciotabs 25-09-2007 19:20

Come batterie io ad esempio uso le intellect ma vanno bene un po tutte quelle con capacita dai 1400 in su in modo da avere come diceva Tasci mezza giornata di autonomia
Come carichino non saprei quale scegliere fra il Triton 2 o l' ICE mi sembrano ottimi entrambi.
Per le batterie del radiocomando puoi usare tranquillamente le stilo ricaricabili io ad esempio con le beghelli del cacchio da 1200 mAh ci faccio tranquillamente una giornata e anche di piu e le ricarichi con il carichino che ti forniscono o se la tua radio ha la spina per ricaricare anche col caribatterie che sceglierai

ElBurcio 24-10-2007 12:32

A parer mio senza spendere cifre sopra i 150€(120-130€per il carichino e 30-40€ per un trasformatore da 12-15v a 5A e magari anke una batteria da moto da portarti via e allora i 150€ li strapassi) per poi trovarsi qualkosa ke nn si utilizza pienamente,puoi orientarti su un bel Triton Jr,io l ho pagato 70-75€ completo di spinette x le batterie rx e rotostart vistoke di scatola nn sono comprese,e un alimentatore della GBC da 13.8V 5A lo trovi x 30-35€ e sei apposto.

Oltretutto carichi e scarichi di tutto:NICD,NIMH,LIPO,LI-ION,e Batterie al piombo.

Con voltaggi ke vanno da 1.2V fino a 16.8V

E cosa molto bella e nn da sottovatutare e semplicissimo da usare.

Per il resto è tutto.

Ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

Copyright MonsterGarage.it