Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2007, 13:37   #2
Joe Tenaglia
Senior Member
 
L'avatar di Joe Tenaglia
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Caserta
Età : 51
Messaggi: 602
Potenza della reputazione: 0
Joe Tenaglia is on a distinguished road
Sandro partiamo dal fatto che una carica lenta per le batterie è sempre cosa buona.. e vero che ci mette un pò a caricare, ma e meno provante per le batterie, e inoltre tende a fornire una carica più precisa.Cosa che allunga di molto la vita compessiva del pacco batterie.

In line di massima io Ti consiglierei di caricarle sempre a circa 0.3 Mah quando hai il tempo, ed effettuare la scarica a 0,5 mah.

quando vuoi fare piu in fretta spingiti ad una carica di 0.8 mah, e in ogni caso ti sconsiglio di non caricarle mai con una corrente superiore ad 1.0 Mah
per la scarica invece conserva sempre il valore di 0.5 mah.

Le nuove batterie (nimh) soffrono poco di effetto memoria, quindi non ciclarle spesso, io ti direi che un ciclo carica/scarica/carica ogni due mesi e piu che sufficiente.

Calcola che le batterie al mimh perdono poco stando ferme, credo non piu del 25% del loro valore nominle

Quando le scarichi, non portarle mai sotto i 4,5 volts.

quando le riponi, cerca di riporle cariche, cosi quando le userai ti basterà argli una svegliatina con una carica ad un valore di 0,3 mha per averle belle pimpanti a dovere.
credo di averti detto tutto in linea di massima.
io uso un triton e magari su quel caricabatterie la avrei potuto darti info piu precise su come le carico personalmente.
ma comunque vai tranquillo, e prendili per buoni sti consigli, che in linea di massima siamo la.

dimenticavo,quando carichi con correnti di carica alte, ad es superiori ad 1.0 mah assicurati sempre che il pacco diventi tiepido, appena caldo insomma, ma non deve mai essere decisamente caldo. questo sarebbe indice che stai caricando ad un amperaggio troppo elevato, e potresti bruciare qualche cella.
fin quando rimane tiepido( lo avverti piu o meno all approssimarsi della carica max) non preoccuparti è tutto ok.

Ultima modifica di Joe Tenaglia; 05-03-2007 a 13:42
Joe Tenaglia non è in linea   Rispondi quotando