Discussione: Sirio S23
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-2007, 08:37   #18
Rouge711
Senior Member
 
L'avatar di Rouge711
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Pavia
Età : 44
Messaggi: 562
Potenza della reputazione: 0
Rouge711 is on a distinguished road
Mah, non lo so Tasci, mi sono riletto quel post perchè sinceramente l'avevo perso, però non metto in dubbio che il tuo Sirio fosse molto performante.
Tuttavia sono straconvinto di una cosa, cioè che per fare delle giuste comparazioni bisogna montare diversi motori sullo stesso mezzo e fare varie prove con dentature di campana e corona sempre differenti.
40/17 fa 2.35, ma personalmente trovo che l'RB funzioni meglio con un 38/16 che fa 2.38, ovviamente sempre e solo con il cambio ravvicinato. Questo per dirvi che non c'è da stupirsi se il Sirio lavora meglio con pignone da 18, probabilmente è quello di cui ha bisogno.
Poi non dimentichiamoci che la slipper e la frizione sono troppo importanti e fanno sempre la differenza. Sirio ed RB sono molto simili, sicuramente sulla carta uno è meglio dell'altro per caratteristiche tecniche, ma non possono essere paragonati univocamente su mezzi diversi e con settaggi estremamente differenti.
Il mio va forte non perchè sia stato "toccato", ma solo perchè ho smanettato fino all'esaurimento con le rapportature ed i settaggi della frizione nell'intento di dargli la piena possibilità di scaricare le sue prestazioni a terra. Pensate che ho già cambiato l'accoppiamento una volta, rifatti i cuscinetti 2 volte e sostituito il carburatore una volta; poi ovvio, il tappo posteriore e la testa più grande ottimizzano il rendimento.
E' tutto.

Ciao
Rouge711 non è in linea   Rispondi quotando