Discussione: Elaborazione TRX2,5R
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Vecchio 05-03-2008, 23:48   #12
sbinf74
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Originariamente inviata da Mostro Nik Visualizza il messaggio
Complimenti x il coraggio ed i lavori....
una info ...
come hai fatto a sapere una volta aggiunta l'unghiata sull'albero motore
che il suddetto sia rimasto o meno perfettamente bilanciato ?
saluti nik
Nei motori monocilindrici non ha molto senso parlare di bilanciatura............
per precisione ecco alcune righe tratte da "ELABORIAMO IL 2 TEMPI"

"EQUILIBRATURA

Qualcuno potrà parlarvi di alberi motori bilanciati dinamicamente
altro che, a meno che il motore non sia un pluricilindrico, la cosa è
alquanto ridicola.
Le cause dello squilibrio sono costituite da forze di inerzia alterne e
rotanti, per cui a meno di non ricorrere ad alberi controrotanti come
si fa nella maggior parte dei motori stradali o ad un elevato numero
di cilindri non è possibile risolvere il problema con la semplice
equilibratura dell'albero
Non che un certo tipo di bilanciatura non sia effettuata anche sui due
tempi, altro che essa è solamente di tipo statico, basata solo sul
peso del bottone di manovella ed ecco la ragione per cui a fianco
dello stesso esistono dei fon su ogni volantino, anche se in gran
parte dei casi basta la fresatura necessaria per lasciare lo spazio alla
testa di biella.
Non è possibile altro tipo di bilanciamento, dal momento che si vuole
ottenere un carter del minore volume possibile, senza elevare
eccessivamente il peso dei volantini e senza creare volumi nocivi,
soprattutto dal punto di vista fluidodinamico, visto che avere dei
contrappesi che si spostano in mezzo alla miscela non è
sicuramente il sistema ideale per raggiungere i massimi regimi di
rotazione."

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