Discussione: scocca in VETRORESINA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2007, 20:31   #5
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
Anch'io ci avevo pensato.
Ci si metterebbe qualcosa più di mezz'ora, oltre allo stampo le singole carrozzerie devono esser fatte con abbastanza accuratezza altrimenti l'estetica ne risentirebbe.

A livello di resistenza la vtr di circa 1 mm di spessore non è poi tanto resistente, forse meno del lexan e SICURAMENTE è meno elastica: al primo colpo o cappottamento la vtr scoppierebbe. Ovvimente grazie alla fibra resterebbe "insieme" però la resina che è come una lacca, un cristallo, scoppierebbe facendo perdere la rigidità. Non so se mi sono spiegato.

Faccio un esempio: se dovessi comprarmi una moto sportiva per andare in pista monterei sicuramente le carene in vtr.
I motivi sarebbero due:
  1. salvare le plastiche originali che oltre a costare una barca di soldi hanno il difetto di andare in mille pezzettini alla prima scivolata sull'asfalto (e questo a noi interessa poco)
  2. la vrt anche cadendo e crepando ha il vantaggio di non andare in mille pezzi (grazie alla fibra che la tiene unita) e di esser facilmente riparabile con una stuccata o con un semplice foglio di mat da sovrapporre alla botta.
Su un modellino destinato a prender colpi su colpi vorrebbe dire avere sempre la carrozza crepata e sempre da riparare.

I danni alle torrette credo che sarebbero il meno, anzi credo che i danni potrebbero esserci solo sugli "angoli" della carrozzeria




Altro pensiero che ho fatto è quello di vetroresinare internamente una carrozzeria in lexan per rinfozarla. Questa però effettivamente potrebbe far danni alle torrette
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando