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#1 |
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Senior Member
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
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Potenza e Bilanciamento freni
Ciao ragazzi...volevo sapere qualche parere e qualche consiglio su come settare al meglio i freni di un truggy.
Innanzitutto parliamo della potenza frenante. Voi preferite settare i tiranti dei freni in modo da limitare la potenza ed evitare il bloccaggio delle ruote in staccata anche quando si frena al massimo oppure vi trovate meglio a impostare una frenata più potente, che porti anche al bloccaggio delle ruote e poi giocate col comando del freno in modo da parzializzare la frenata? (azz...) Poi per quanto riguarda il bilanciamento anteriore e posteriore: preferite un bilanciamento "fifty fifty" oppure solitamente azionate prima l'anteriore\posteriore per abbassare il muso\stabilizzare il retrotreno?grazie!!
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#2 |
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Senior Member
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Età : 46
Messaggi: 1,336
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
ciao boga !! io personalmente preferisco una frenata potente che porti al bloccaggio come dici tu dopo mi regolo con lo stik . la faccio sempre frenare un po' piu' davanti come hai detto tu cosi' ti da una mano a impostare il mezzo . comunque credo che siano impostazioni differenti fra pilota e pilota . sentiamo i guru cosa dicono
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#3 | |
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Super Moderatore
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 52
Messaggi: 5,662
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Quote:
. Sul fatto di bloccare le ruote: tendenzialmente non si utilizza questo settaggio perchè seppur sia un bene che la frenata sia potente, è un bene anche che che le ruote possano rimanere un poco libere. Lele che è un gran pilota aggressivo se lo può permettere ma non è semplicissimo gestire un mezzo con queste caratteristiche.
Ultima modifica di Bestia; 03-02-2009 a 13:01 |
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#4 |
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Senior Member
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 40
Messaggi: 260
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Grazie Bestia e Lele per le spiagazioni...
in particolare mi interessavano pareri sulla potenza della frenata. Io adesso li ho settati in maniera che non blocchino e mi chiedevo se era una tecnica giusta. Sicuramente quella adottata da Lele richiede più esperienza nell'essere applicata.. Per il bilanciamento, a causa di problemi tecnici, è più di un mese che adotto un buon 100% di freno all'anteriore Pare che il ricambio che mi serve sia in viaggio da un mese....ma di solito credo di aver adottato sempre un 50-50.Un'ultima cosa...ho letto che su molte radio c'è la funzione "abs" per non far bloccare le ruote in frenata! In cosa consiste (fa tremolare i servi tipo abs della macchina? )...e soprattutto...è utile?
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#5 |
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Senior Member
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Siracusa
Messaggi: 776
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Scusate...ma come fate a usare un settaggio 70/30 ant/post per controllo mezzo in volo.....vi s'inpunterebbe tremendamente anche se i freni fossero poco tirati, no?
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#6 |
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Senior Member
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
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Messaggi: 260
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Io credo, ma non ne sono sicuro, che il controllo in volo del mezzo sia dovuto alla rotazione o meno delle ruote (effetto giroscopico?
). Quindi penso che il bilanciamento dei freni non influisca in queso caso..anche perchè in aria, non avendo attrito, anche con un 70-30 probabilmente si bloccherebbero tutte e 4 le ruote appena si aziona il freno. Ripeto non sono certo di quello che dico
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#7 |
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Senior Member
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Siracusa
Messaggi: 776
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Assolutamente no Boga, il mezzo si controlla con gas e freno in aria....prova a frenare con l'anteriore tirato in percentuale 70/30, se non riprendi il mezzo col gas spalancato arriverai di punta di brutto se non addirittura capovolto al contrario (tetto sul terreno).
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