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Vecchio 23-06-2006, 08:35   #22
plecofish
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tutti i motori attualmente in commercio sono progettati per l'utilizzo di miscele fino al 20-25% almeno, l'indicazione si trova negli stessi manuali.



con percentuale del 25, il rasamento non ? necessario, si perde troppa comprezzione e non ne vale la pena in termini prestazionali/costo miscela.


basta semplicemente optare per una candela pi? fredda.....

la candela piu fredda ritarda l'anticipo di accensione ed allontana il frontefiamma, questo evita detonazioni dannose per il motore.


il motore si rovina se la detonazione avviene quando il pistone non ha ancora raggiunto il PMS(punto morto superiore).....
...ovvero se la detonazione avviene quando ancora il pistone sta salendo..... in questo caso si sente il famoso rumore del "battito in testa" e il motore gira sempre surriscaldato, ed a lungo andare si danneggia la biella o si fora il pistone...

in un motore termico, l'accensione della miscela risulta sempre essere un poko anticipata: la candela accende la miscela mentre il pistone sta ankora salendo...... ma in un tempo ben preciso..... dato che la detonazione deve avvenire SOLO quando il pistone ? al PMS...

se non ci fosse questo anticipo, la miscela detonerebbe mentre il pistone scende, e si perde parecchia potenza....


quindi con pikkoli akkorgimenti si pu? tranquillamente utilizzare miscele con percentuali di nitro elevate senza il rischio di improvvise rotture del motore.....

l'unica differenza fra l'utilizzo di una 16 e di una 30 sta nella maggiore usara del motore con la seconda....... OVVIO, il motore rende di pi?, gira pi? forte, ma c'? anke un usura maggiore.....
quindi far? qualche litro in meno.....

dopo ? una scelta personale..... prestazioni o durata.

La Yamaha R1 ha un motore da 100.000 KM di percorrenza, la M1 di Vale disfa un motore ogni 300 KM. Per? va il doppio
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