..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2006, 14:52   #1
revogt
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 29
Potenza della reputazione: 0
revogt is on a distinguished road
Normalmente misuro la temperatura del motore appoggiando alla testa del motore un termometro infrarossi.
Quando il motore e' ben caldo dopo qualche giro fermo il revo e controllo. Normalmente misura tra i 95 e i 110 gradi a seconda di quanto, un istante prima di fermarmi, abbia chiesto potenza al motore.
Ieri un amico mi ha prestato un termometro ad infrarossi artigianale che registra con continuita' tutte le temperatura nell'arco di un minuto.
Lo abbiamo prima testato con due termometri ad infrarossi tradizionali fermando il mezzo dopo qualche giro e misurando manualmente.
Perfetto davano tutti e tre le stesse temperature con uno scarto di meno di mezzo grado.
Poi lo ho montato sul mezzo lo ho fatto partire e ho iniziato a girare per 30 secondi a medie potenze e i restanti 30 al limite delle mie capacita'.
I risultati sono stati preoccupanti:
nei primi trenta secondi la temperatura non e' mai scesa sotto i 102 gradi con punta massima di 133, nei restanti trenta secondi non e' mai scesa sotto i 108 gradi con punta massima udite udite di 149 gradi!!!
Ora domanda ma quando si dice, carburate il motore in modo tale che la temperatura non salga oltre i....(e qui vi lascio dire quanto a voi), si intende misurando in maniera tradizionale, cioe' quando il motore dopo la frenata e il tempo per prendere il termometro in mano e misurare ha gia' perso 20 gradi o la vera temperatura istantanea di punta?
Gabriele
revogt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 15:16   #2
marclio
Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: roma
Età : 43
Messaggi: 54
Potenza della reputazione: 0
marclio is on a distinguished road
ciao revo gr, io ho il termometro montato sul mezzo, quindi diciamo che leggo la t istantanea, che credo debba essere quella di riferimento, poichè è quella a cui sta operando il motore mentre lo usi.
in generale 5° in più o in meno, dovuti alla misura no credo facciano molta differenza, anche se in generale i tui 150° mi sembranopiuttosto eccessivi e forse è necessario ingrassarer un pò...

considerà che molto dipende anche da dove prendilatemp: sul foglietto del mio term. èspecificatodi posizionare il sensore a 90° rispetto allaposi<zione del collettore di scarico. ovviamente se andassi a leggere la temp in corrispondenza di quel punto avrei una t maggiore, mentre leggendola sullaparte sup. della testa probabilmente sarebbeinferiore.
ora non sose hai mantenuto lo stesso punto di lettura della t, ma ciò potrebbe esserti d&#39;aiutoper valutare la significatività della tua misura.
marclio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Temperatura altissima Savage XL fiore87 Monster Truck HPI 2 15-08-2012 22:11
consigli :motore lrp e motore axial Riccardochef84 Motori 5 24-03-2010 20:13
temperatura motore erpedro Motori 13 16-05-2007 14:15


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it