..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > NITRO ARENA > Monster Truck Nitro > Monster Truck CEN

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2009, 19:18   #1
onofrio
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Pescara
Messaggi: 9
Potenza della reputazione: 0
onofrio is on a distinguished road
ha iniziato a saltellare...

saluti a tutti..... ma possibile che sulla presente sezione CEN non c'è nessuna discussione da almeno un paio di anni?.....
tuttavia voglio sottoporvi un problema che mi è sorto proprio oggi.
posseggo un genesis da qualche mese.... acquistato usato. oggi in pieno allenamento misto (asfalto, terra, fango, prato) improvvisamente dopo una partenza sull'asfalto ha iniziato a saltellare. quasi avesse i cerchioni tutti storti, ma da una verifica risultano perfetti. quando parte provoca questo "rollio" o saltellio delle ruote, maggiormente quelle anteriori. sia in marcia avanti che in retromarcia.
sapete dirmi la causa?
ho controllato tutti i coponenti esterni e non ho trovato nulla di strano.
vi sarei molto grato se riusciste a fornirmi un aiuto in merito.
grazie e ciao a tutti.
onofrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 19:26   #2
lelenonmolla
Senior Member
 
L'avatar di lelenonmolla
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Età : 45
Messaggi: 1,336
Potenza della reputazione: 0
lelenonmolla will become famous soon enough
secondo me o si sono scollate o sono talmente usate che a forza di centrifugare la gomma si e' dilatata.tipo elastico a forza di tirarlo prima o poi si rompe . facci sapere se hai risolto .
__________________
se non son matti non li vogliamo
lelenonmolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 19:35   #3
onofrio
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Pescara
Messaggi: 9
Potenza della reputazione: 0
onofrio is on a distinguished road
[quote=lelenonmolla;79966]secondo me o si sono scollate o sono talmente usate che a forza di centrifugare la gomma si e' dilatata.tipo elastico a

assolutamente. sono quasi nuove. perfettamente aderenti al cerchione.
inoltre se la causa fosse questa non avrebbe iniziato a saltellare improvvisamente.
potrebbe essere il differenziale?.... domanda forse sciocca, ma....
il problema è iniziato a venir fuori dopo che si era bloccato davanti un albero. le ruote anteriori hanno iniziato a scivolare. ho cercato diverse volte di inserire la retromarcia, ma non entrava. è chiaro che l'ingranaggio era proprio in contrasto con l'innesto. appena spostato manualmente da quella condizione la retro ha ricominciato ad inserirsi e disinserirsi normalmente. tornato sull'asfalto per seguire un tragitto ha iniziato a saltellare.
mah......
onofrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 20:03   #4
lelenonmolla
Senior Member
 
L'avatar di lelenonmolla
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Età : 45
Messaggi: 1,336
Potenza della reputazione: 0
lelenonmolla will become famous soon enough
[quote=onofrio;79968][quote=lelenonmolla;79966]secondo me o si sono scollate o sono talmente usate che a forza di centrifugare la gomma si e' dilatata.tipo elastico a

assolutamente. sono quasi nuove. perfettamente aderenti al cerchione.
inoltre se la causa fosse questa non avrebbe iniziato a saltellare improvvisamente.
potrebbe essere il differenziale?.... domanda forse sciocca, ma....
il problema è iniziato a venir fuori dopo che si era bloccato davanti un albero. le ruote anteriori hanno iniziato a scivolare. ho cercato diverse volte di inserire la retromarcia, ma non entrava. è chiaro che l'ingranaggio era proprio in contrasto con l'innesto. appena spostato manualmente da quella condizione la retro ha ricominciato ad inserirsi e disinserirsi normalmente. tornato sull'asfalto per seguire un tragitto ha iniziato a saltellare.

si potrebbe essere il differenziale ..controlla anche l'esagono interno del

cerchio che non si sia rovinato magari sotto stres ha preso del gioco . fammi sapere che a sto punto divento curioso .
__________________
se non son matti non li vogliamo
lelenonmolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 22:27   #5
onofrio
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Pescara
Messaggi: 9
Potenza della reputazione: 0
onofrio is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da lelenonmolla Visualizza il messaggio

si potrebbe essere il differenziale ..controlla anche l'esagono interno del

cerchio che non si sia rovinato magari sotto stres ha preso del gioco . fammi sapere che a sto punto divento curioso .
ottima osservazione. l'esagono è preciso, ma ho trovato una ruota lenta. chissà che non è la reale causa!... domani con un attimo di tempo la provo, ovviamente con il dado stretto.
però noto del gioco interno.... forse è normale!..... tuttavia domani verificherò. speriamo bene!...
grazie per l'osservazione. ti terrò aggiornato sicuramente. buona serata.
onofrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 15:21   #6
Novafor
Member
 
L'avatar di Novafor
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Novara
Età : 62
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
Novafor is on a distinguished road
Controlla bene tutto l'avantreno ! Gomme , cerchi ( sia all'interno che all'esterno ) , esagono , ammortizzatori e differenziali . Se ti è successo di colpo dopo il crash potrebbe essere qualcosa di sgranato oppure si è smollato qualche perno . La retro non mi sembra che se si rompe fa quel difetto . Ma rumori strani non ne fà .... che sò , un ticchettio o qualcos'altro ?? Ciao
Novafor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 16:25   #7
onofrio
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Pescara
Messaggi: 9
Potenza della reputazione: 0
onofrio is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Novafor Visualizza il messaggio
Controlla bene tutto l'avantreno ! Gomme , cerchi ( sia all'interno che all'esterno ) , esagono , ammortizzatori e differenziali . Se ti è successo di colpo dopo il crash potrebbe essere qualcosa di sgranato oppure si è smollato qualche perno . La retro non mi sembra che se si rompe fa quel difetto . Ma rumori strani non ne fà .... che sò , un ticchettio o qualcos'altro ?? Ciao
ciao. oggi ho ricontrollato nuovamente tutto.. stretto i dadi delle ruote e riprovata sull'asfalto. ugualmente il problema c'è. più si scalda e maggiormente sembra accentuarsi il saltellio. potrebbe essere la frizione?
tuttavia un rumorino c'è. ad ogni saltellio. un rumore che non riesco a capire se è metallico o meno, ma c'è.
onofrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 16:37   #8
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
Hai controllato coppie coniche, pignone e corona del differenziale??? la frizione che ti fa saltellare il mezzo mi sembra molto strano ... se per caso hai tritato un differenziale c'è caso che il mezzo sembra saltellare ma in realtà si tratta di un on off di trazione continuo ... asp altrimenti potrebbe essere l'unidirezionale della prima marcia però di solito quando è quello non lo fa di continuo ... altre cose non mi vengono in mente
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!


Ultima modifica di Cicciotabs; 26-01-2009 a 16:39
Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 16:43   #9
onofrio
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Pescara
Messaggi: 9
Potenza della reputazione: 0
onofrio is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Cicciotabs Visualizza il messaggio
Hai controllato coppie coniche, pignone e corona del differenziale??? la frizione che ti fa saltellare il mezzo mi sembra molto strano ... se per caso hai tritato un differenziale c'è caso che il mezzo sembra saltellare ma in realtà si tratta di un on off di trazione continuo ...

certo... sostanzialmente il saltellio è un on/off di trazione. non ho ancora smontato nulla. infatti vorrei il vostro aiuto per l'individuazione proprio per evitare di smontare tutto (differenziali, frizione, cambio, braccetti etc.) per poi vedere che è ovviamente uno solo di questi componenti.
la trazione però è totale su tutte le ruote. ho provato a trattenerla mentre gli davo gas. la trazione totale la si evince anche nella prova di accelerata con la macchina sollevata.
la cosa più assurda è che oggi appena accesa, il difetto non c'era. è comparso dopo qualche minuto di prova su asfalto.
onofrio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 17:10   #10
Novafor
Member
 
L'avatar di Novafor
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Novara
Età : 62
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
Novafor is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da onofrio Visualizza il messaggio
ciao. oggi ho ricontrollato nuovamente tutto.. stretto i dadi delle ruote e riprovata sull'asfalto. ugualmente il problema c'è. più si scalda e maggiormente sembra accentuarsi il saltellio. potrebbe essere la frizione?
tuttavia un rumorino c'è. ad ogni saltellio. un rumore che non riesco a capire se è metallico o meno, ma c'è.
Se senti un rumorino metallico dovrebbe essere la coppia conica . Infatti sia sul Savage X che sul Losone incominciavo a sentire quel ticchettio metallico e una volta smontata la coppia conica era sgranata .
Novafor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:32.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it