..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > NITRO ARENA > Truggy Nitro > Truggy HPI

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2010, 07:54   #1
davidea3320
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: torino
Età : 38
Messaggi: 10
Potenza della reputazione: 0
davidea3320 is on a distinguished road
Cool Olio differenziali hellfire!!!

Ciao a tutti!!! Piccolo suggerimento tecnico.... Che olio avete nei tre differenziali?!? Ho visto che da manuale viene montato il 15000 al centro ed il 7000 fronte e retro....
Mi servirebbe qualche consiglio per iniziare con qualche assetto però non so proprio da dove partire e volevo evitare di dover fare la collezione di tutti gli oli presenti sul mercato per provarli!!!! Graaaazie!!!
davidea3320 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 10:29   #2
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Ciao, premetto che ultimamente non ho avuto modo di avere il tuo modello sotto mano quindi non ti posso dir tanto perchè ne ricordo poco ma tieni conto che se di scatola viene montato con il centrale così alto (oltre il doppio rispetto all'avantreno ed al retro) significa che è un modello piuttosto neutro. Il centrale ripartisce normalmente un 70% all'avantreno ed il restante al posteriore e viene utilizzato per avere una risposta pronta quando si spalanca il gas ripartendone la potenza come sopra indicato. Il fatto che venga utilizzato lo stesso olio sul retro rispetto all'avantreno ci porta a considerare questo modello sia piuttosto bilanciato e facile. Il centrale alto tuttavia non è consigliato quando le piste sono eccessivamente bucate proprio per non andare incontro a nervosismi di guida ed eccessiva sensibilità di motore al comando del gas. Bisogna tener conto di una miriade di fattori oltre alle gradazioni nei differenziali ma per facilitarti le cose puoi dividere il tuo setup in due maniere: la prima è quella di scatola e cioè 7-15-7 , la seconda è 10-7-3 quindi più "lenta" nella risposta al gas e con il retrotreno più scarico. in base al comportamento decidi tu poi quale dei due setup affinare in base alle tue esigenze di guida.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 17:22   #3
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
Per esempio Lore io nell'mbx6T ora ho 10k-10k-7k e pensavo di portarlo a 20k-20k-10k se come penso non dovrebbe cambiare molto ma nello stesso tempo tenere di più in temperatura, perchè si sà che quando l'olio si scalda diventa più fluido...
partendo con 20-20-10 dopo 3 pieni di fila, mi auguro di arrivare a 10-10-7 e non meno, che ne pensi?

Inoltre sarei molto tentato di provare 20-30-20 ma ho paura che per me sia un tantino esagerato.

Dimenticavo,
il centrale ripartisce in base alla gradazione di olii ant. e post. giusto?
i miei differenziali ant e post sono identici (stesso rapporto) quindi se metto per esempio 10-10-10 i diff. fanno a mezzo, ok?
E se metto 20-20-10 come diventano ste percentuali?

Ultima modifica di Enzo; 19-07-2010 a 17:31
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 18:27   #4
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da Enzo Visualizza il messaggio
Per esempio Lore io nell'mbx6T ora ho 10k-10k-7k e pensavo di portarlo a 20k-20k-10k se come penso non dovrebbe cambiare molto ma nello stesso tempo tenere di più in temperatura, perchè si sà che quando l'olio si scalda diventa più fluido...
partendo con 20-20-10 dopo 3 pieni di fila, mi auguro di arrivare a 10-10-7 e non meno, che ne pensi?

Inoltre sarei molto tentato di provare 20-30-20 ma ho paura che per me sia un tantino esagerato.

Dimenticavo,
il centrale ripartisce in base alla gradazione di olii ant. e post. giusto?
i miei differenziali ant e post sono identici (stesso rapporto) quindi se metto per esempio 10-10-10 i diff. fanno a mezzo, ok?
E se metto 20-20-10 come diventano ste percentuali?
Il centrale va a ripartire la sua durezza all'avantreno ed al retrotreno: se andremo ad utilizzare un 10000 davanti ed un 3000 sul retro chiaramente il modello sarà più "chiuso" sull'asse anteriore e viceversa. Nel caso del modello HPI la ripartizione sarà equa per via della stessa gradazione di olii utilizzati all'avantreno ed al retrotreno anche se ovviamente avremo un comportamento sempre differente sull'anteriore rispetto al posteriore per via di molti fattori. Per quanto riguarda la tua domanda: non si sentono eccessivamente i cambiamenti climatici per giustificarne aumenti importanti, normalmente ci si attiene a quelli che sono i setup standard da utilizzzare nell'arco di tutto l'anno variandone di poco la viscosità degli olii. Questo perchè è vero che le temperature sono molto differenti tra i perisodi estivi e quelli invernali ma è altrettanto vero che sono totalmente differenti anche i manti delle piste passando dall'argilla con tenuta in inverno (grip) allo spolvero dell'estate (poco grip in particolare fuori traiettoria) ed ecco che vengono fuori sopratutto in questi i casi i piloti dal dito fine cioè quelli che vanno davvero forte. Per quanto riguarda invece la tua ripartizione utilizzata su MBX6T: 10-10-10 è integrale e cioè la ripartizione è uguale per l'avantreno come per il retro, mentre utilizzando 20-20-10 la ripartizione sarà maggiore all'avantreno e minore sul retro portando ad allargare un pò la traiettoria nella percorrenza della curva .

N.B.Queste gradazioni sono consigliabili soltanto su alcuni modelli perchè si parla di altissima viscosità. Se il modello non consente queste gradazioni elevate perchè è stato progettato per essere utilizzato con altre molto più basse si rischia di andare a peggiorarne il comportamento rendendolo "sordo" e quindi poco agile.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 20:09   #5
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
grazie per i chiarimenti, comunque per temperature intendevo quelle di riscaldamento dei differenziali stessi...la "centrifuga" scalda parecchio, provate a mettere una mano sotto il telaio dopo un paio di pieni!
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 23:11   #6
davidea3320
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: torino
Età : 38
Messaggi: 10
Potenza della reputazione: 0
davidea3320 is on a distinguished road
Credo che proverò con un 10-7-3... Grazie mille!!! In ogni caso i giri del motore non influenzano vero questi valori?!? Mi spiego meglio, il motore da me utilizzato è un grp .28 tuned che dovrebbe arrivare a 45 mila gira circa... Non è necessario indurire di più i differenziali per permettere al motore di mantenere le ruote per terra?!? Scusate ma sono un po' ignorante!!! :-)
davidea3320 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 11:30   #7
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da davidea3320 Visualizza il messaggio
Credo che proverò con un 10-7-3... Grazie mille!!! In ogni caso i giri del motore non influenzano vero questi valori?!? Mi spiego meglio, il motore da me utilizzato è un grp .28 tuned che dovrebbe arrivare a 45 mila gira circa... Non è necessario indurire di più i differenziali per permettere al motore di mantenere le ruote per terra?!? Scusate ma sono un po' ignorante!!! :-)
Ti garantisco che non corri questo rischio in quanto stare con le ruote anteriori per aria è una caratteristica non accostabile alla categoria truggy perchè sarebbe un grosso difetto...tuttavia si può verificare che l'avantreno in corsa sia eccessivamente alzato rispetto al retrotreno facendo perdere trazione e direzionalità quindi si debba rivedere qualcosa al setup dei differenziali ma anche dell'antisquat (antiaffondamento) . In ogni caso più l'olio all'interno dei differenziali è viscoso e più trazione ha il modello e viceversa un olio più fluido li lascerà più liberi.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 15:04   #8
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
quel motore ce l'ho anche io e penso di averci fatto abbastanza litri per dire che è un missile, regolare e affidabile fino alla fine dei sui giorni, con il primo accoppiamento ci ho fatto 25lt di fila senza problemi, ora ho l'accoppiamento nuovo con 3lt fatti và a cannone e consuma il giusto 9min in questa stagione. Mi raccomando con il caldo usa nitro al 25%!

Penso che 10-7-3 sia un buon punto di partenza per quel motore così esagerato, il retrotreno scarico renderà l'auto meno nervosa ma non devi esagerare col gas...come dice l'amico bestia bisognerebbe esaminare tutto il setup...ma risolvi una cosa alla volta, se ti và via troppo di culo io proverei anche 7-10-3 sulla losi mi trovavo molto bene e scivola quasi pari...

ciao
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2010, 17:21   #9
davidea3320
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: torino
Età : 38
Messaggi: 10
Potenza della reputazione: 0
davidea3320 is on a distinguished road
Devo dire Enzo che per ora mi trovo molto bene pure io e le prestazioni sono veramente esagerate!!!! Per ora purtroppo ho potuto fare solo due litri di miscela, il primo litro era al 16 per il rodaggio e poi giù di 25... Ora tenterò i vari setup partendo da un 10-7-3 e poi metto in pratica i vostri suggerimenti!!!! Magari per farla sedere un po' meno quando apro metto un olio degli ammortizzatori un po' più duro.... Direi un 650 visto che all'anteriore dovrei avere un 450 e poi vi dirò che ne viene fuori!!!!

In ogni caso grazie a tutti!!!!!! :-) :-) :-)
davidea3320 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
olio differenziali gianluca Velocità su Pista Off-Road 11 30-12-2011 17:41
Olio per differenziali Biker85 Monster Truck HPI 1 13-02-2007 20:27
olio differenziali tose34 Monster Nitro TRAXXAS 3 07-11-2006 15:06
Olio differenziali linus Monster Truck LOSI 8 08-07-2006 17:37
Olio Differenziali cello75 Monster Truck HPI 2 28-03-2006 18:38


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:50.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it