..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Gomme e Cerchi

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2005, 13:50   #1
Joe Tenaglia
Senior Member
 
L'avatar di Joe Tenaglia
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Caserta
Età : 51
Messaggi: 602
Potenza della reputazione: 0
Joe Tenaglia is on a distinguished road
Ciao Giovani,
Devo assemblare un treno di bow Tie 40 su un cerchio mambo,e se e possibile volevo qualche consiglio per il montaggio visto che non ho mai incollato gomme fino ad oggi.volevo innanzitutto chiedere delle cose:
1) quella storia di cinturare le gomme dall interno col nastro telato la devo fare?

2) la spugna all'interno devo smussarla ai bordi o la lascio cosi com'è ?

3)Come colla posso usare comunissimo SUPERATTAK o devo usare una colla specifica per le gomme?

e tutto..aggiungeteci qualche consiglio se mi e sfuggito qualcosa, e sono pronto all incollaggio :lol:
Joe Tenaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 15:12   #2
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Allora...puoi cinturare le gomme prima di montarle e puoi non farlo...per incollare le gomme al cerchio usa anche l'attack o qualsiasi colla similare cianolitica,nei neg di modellismo vendono quelle specifiche ma assomigliano molto all'attack...monta inserto e gomma senza incollare,poi fai rotolare la ruota sotto il palmo della tua mano avanti ed indietro,facendo pressione...bisogna cioè far assestare bene il copertone sul cerchio..non avere fretta,il buon esito dell'operazione dipende in larga parte da come hai assestato la ruota,mettici il tempo necessario finchè non vedi che la gomma sta insieme bene senza svergole o assimmetrie...solo dopo puoi iniziare l'incollaggio...fai prima una parte alla volta...prima tutti gli esterni...fai asciugare bene,poi tutti gli interni delle ruote...dividi mentalmente la circonferenza del cerchio in 4,fai un quarto alla volta e passa al quarto successivo solo dopo che quello precedente rimane bello incollato..alza leggermente il tallone della gomma e fai correre un paio di gocce di colla sino all'estremita'del quarto in lavorazione..a questo punto unisci bene gomma e cerchio e fai pressione finchè non vedi che sono solidali.passa quindi al quarto di ruota successivo...quando avrai finito tutto,e ci metterai un po' di tempo,non pensare che sia una cosa sbrigativa,passa in rassegna tutte le ruote e controlla che ogni parte sia ben incollata,eventualmente aggiungi colla dove manca...ricordati che in futuro le parti non ben incollate saranno ricettacolo di polvere e fango e ti porteranno al distacco del copertone.....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 15:14   #3
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
Ciao vecchio!

1) la spugna smussala un poco, sia allesterno che nel foro centrale.

2) colla: ZAP A CAP

3) se i cerchi sono cromati passa della carta abrasiva, dove dovrai incollare il tallone del pneumatico

3)incolli un lato alla volta: passi la colla, e stringi la gomma al cerchio con un elasticone forte....... dopo 30 min fai lostesso dalla parte opposta.

4) al primo utilizzo si scolleranno in più punti...... li incolli nuovamente, e non si staccano più
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 15:15   #4
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
ho risposto contemporaneamente a DO :lol:
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 16:15   #5
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Be,mi sembra che le due risposte si integrino...no Kruger..???? :lol: :lol: :lol:
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 16:29   #6
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 15:10   #7
Domino
Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Belpasso (CT)
Età : 51
Messaggi: 71
Potenza della reputazione: 0
Domino is on a distinguished road
Ciao a tutti, cerco di dare il mio modesto contributo.

Come gomme per monster non ho molta esperienza, ma avendo iniziato agli albori del rally game ne ho incollate di gomme che ho perso il conto.

Iniziamo con la telatura.
Il nastro telato che dice pleco va benissimo, ma io ti consiglio di usarne un'altro tipo.
Lo si usa per attaccare fili e roba varia nell'elettrico pista.
Si tratta di una tela rivestita di una pellicola trasparente adesiva, ha un potere incollante mostruoso, molto più del nastro "americano".
Dovresti trovare sto nastro nei negozi che trattano modellismo elettrico.

Prima di applicare sto nastro dai una sdremellata alla parte dove andrà il nastro con una spazzolina in rame, in modo da togliere il lucido alla gomma, poi passa alcol e metti il nastro.
Piccolo consiglio, se riesci metti il nastro senza rivoltare la gomma, altrimenti con la dilatazione appena la rigiri dal verso giusto ti fa delle grinze.

Per incollare la spugna al cerchio, per me è essenziale incollarla, passa sempre dremel e poi alcol. Dopo di chè colla a contatto su spugna e cerchio, fai asciugare 20 minuti e attacca.
Sulla smussatura non so, lascio la parola agli esperti.

Per incollare la gomma sul cerchio, stesso procedimento sdremmellizza tutto e pulisci con alcol, idel sul labro della gomma.

Poi ti consiglio di usare colla ciano acrilica media, non attak.
Costa 1/5 e asciuga + lentamente consentendoti di ovviare ad eventuali errori e di pulire le sbavature.
Controlla che la ciano penetri per tutto il labro e non solo sul bordo esterno.
éer le sbavature usa un panno molto inumidito di alcol non usare carta che si attacca tutto.

Con questo procedimento ti posso garantire che, se segui tutto alla lettera, specialmente abrasione parti da incollare, e penetrazione ciano, le gomme non si scollano più.

A proposito, apro una parentesi.

Sicuramente tutti saprete come fare a scollare le gomme per riutilizzare i cerchi.
Io all'epoca usavo questa tecnica:
mettete un bel pentolone con acqua a bollire con le gomme dentro, mettetevi dei guanti di pelle belli spessi e sopra di essi dei guanti in lattice.
Lasciate bollire per un 5/10 minuti tirate via la gomma e vedrete che il ciano acrilico si stacca immediatamente, così potrete staccare la gomma con facilità.

Altro trucchetto che usavo per i braccetti, vado off topic, specialmente in inverno o su determinate piste è quello di far bollire le plastiche, specialmente quelle vecchie.
Vedrete che riacquisteranno una certa elasticità.

Spero di esservi stato utile.

Ciao a tutti
Domino
Domino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2005, 18:38   #8
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Be ..e con questo direi che è tutto..... Quella di far bollire le plastiche per elasticizzarle non la sapevo...non si finisce mai di imparare.... Bella Domino..... :lol:
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 11:14   #9
Cereal_killeR
Member
 
L'avatar di Cereal_killeR
 
Registrato dal: Jul 2013
residenza: Rufina (Fi)
Età : 40
Messaggi: 61
Potenza della reputazione: 0
Cereal_killeR is on a distinguished road
faccio PARECCHIO necroposting.

devo incollare delle gomme da truggy, ieri ho cartato i cerchi, cartato la gomma, messo la NON HO smussato la gommapiuma, l'ho messa nella gomma e ho montato la gomma sul cerchio.

ora, ancora non le ho incollate, perchè al mio "occhio" non sembrano ben sistemate (diciamo che la gommapiuma all'interno non mi pare ben distribuita sulla fascia del cerhcio) le ho un rotolate un pò tra i palmi e sul tavolo, poi le ho lasciate li... sperando nella notte che portava consigio... ora, dato che ancora non sono tornato a casa per vedere cosa è successo... avete consigli extra su come sistemare la gommapiuma interna?
era meglio se incollato la gommapiuma sul cerchio PRIMA?
ho notato che alcune case forano la gomma (cosa che non è presente in quelle che ho io) tale foratura cosa comporta?

grazie
__________________
"Ho messo la testa dove gli altri non osavano mettere nemmeno i piedi."
Jean-Pierre Rives

Cereal_killeR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 16:29   #10
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
ma io in futuro prenderei gomme già incollate, non è che risparmi molto...quando lo facevo io sistemavo il riempimento dentro la gomma prima di montarla sul cerchio...poi montavo tutto in un colpo solo e la facevo entrare in sede...l'incollaggio lo eseguivo per punti, ovvero alzavo un po di gomma con un pizzicotto e mettevo la colla cercando di farla colare lungo la sede del cerchio e man mano alzavo il resto derlla gomma finchè avevo colla poi lasciavo andare la gomma in sede e la tenevo leggermente spinta per farla aderire una ventina di secondi e così via per tutti gli altri punti...un lavoro lungo...il giorno dopo andavo pizzicando la gomma come per alzarla dal cerchio per vedere se c'erano dei punti non incollati eventualmente ritoccavo.

Per curiosità che gomme hai preso e quanto hai speso?
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Gomme?!!? alecress Gomme e Cerchi 6 15-01-2009 13:43
Gomme kit ST-R plecofish Gomme e Cerchi 11 05-12-2006 16:51
che gomme? Rchrome Gomme e Cerchi 20 09-06-2006 11:14
Big Joe o gomme di serie? ultimoboyscout Gomme e Cerchi 6 10-05-2006 12:30
Gomme Moab NOTORIUS ZAPPA Gomme e Cerchi 10 06-04-2006 20:23


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:30.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it