..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > NITRO ARENA > Monster Truck Nitro > Monster Nitro TRAXXAS

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2007, 18:29   #21
Beppe
Member
 
L'avatar di Beppe
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Bergamo
Età : 45
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
Beppe is on a distinguished road
Si magari... Credo proprio di non essere ancora in grado di "girare in pista", è proprio il mio primo modello questo e gia faccio paura a girare su asfalto
Devo leggere bene i vostri consigli sul forum x la carburazione perchè non riesco bene a capire quando è grassa o magra... mi sono venuti in mente i tempi in cui modificavo la mia vespa, ma con i getti li era più semplice la cosa...
Beppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 19:33   #22
Beppe
Member
 
L'avatar di Beppe
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Bergamo
Età : 45
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
Beppe is on a distinguished road
Azz... non ho proprio capito niente della carburazione...
Ditemi se sbaglio, leggendo sul forum.. ci sono 3 viti, una grande plastificata avvitata nella parte in ottone dove sotto c'è il tubo della nitro (vite del max), una al centro del comando gas che va a collegarsi al servo (vite del min) e un'altra piccola nella parte rivolta verso l'intero della macchina, piccola e nera che regola la tenuta del minimo.
Quindi la vite piccola e nera regola l'apertura del carburatore se si lascia l'acceleratore x mantenere il minimo, quella del max si svita x ingrassare e avvita x smagrire la carburazione, e l'altra vite del minimo al centro del comando di apertura che regolazione fa?
oggi ho fatto fuori un litro regolando solo la vite del max, da fermo parte a strattoni e fuma abbastanza, in accelerazione appena entra la seconda fuma abbondantemente e fa dei colpi tipo uo uo uo uo uo e quindi rilascio il gas e riprendo, alla fine ha bruciato anke una candela partendo da fermo in accelerazione... dipende da quale vite questo?
Thankssssssss!
Beppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 20:02   #23
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originariamente inviata da Beppe Visualizza il messaggio
... mi sono venuti in mente i tempi in cui modificavo la mia vespa, ma con i getti li era più semplice la cosa...

non direi...ogni volta dovevi tirar giu' il carburatore,aprire la vaschetta e cambiare il gigleur(getto)....qui semplicemente devi avvitare o svitare un paio di viti....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 20:09   #24
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originariamente inviata da Beppe Visualizza il messaggio
Azz... non ho proprio capito niente della carburazione...
Ditemi se sbaglio, leggendo sul forum.. ci sono 3 viti, una grande plastificata avvitata nella parte in ottone dove sotto c'è il tubo della nitro (vite del max), una al centro del comando gas che va a collegarsi al servo (vite del min) e un'altra piccola nella parte rivolta verso l'intero della macchina, piccola e nera che regola la tenuta del minimo.
Quindi la vite piccola e nera regola l'apertura del carburatore se si lascia l'acceleratore x mantenere il minimo, quella del max si svita x ingrassare e avvita x smagrire la carburazione, e l'altra vite del minimo al centro del comando di apertura che regolazione fa?
oggi ho fatto fuori un litro regolando solo la vite del max, da fermo parte a strattoni e fuma abbastanza, in accelerazione appena entra la seconda fuma abbondantemente e fa dei colpi tipo uo uo uo uo uo e quindi rilascio il gas e riprendo, alla fine ha bruciato anke una candela partendo da fermo in accelerazione... dipende da quale vite questo?
Thankssssssss!
ok...le viti le conosci...ti do un piccolo suggerimento sulle modalita' di utilizzo....quella del minimo meccanico piu' l'avviti e piu' si alza il minimo...okkio a fare tale operazione con la ghigliottina del carb aperta,od andrai a rovinare la stessa...la vite del massimo va stretta od aperta di un quarto di giro alla volta,naturalmente a motore caldo....la vite del minimo(al centro del soffietto) va stertta o aperta in egual modo,ma essendo molto piu' sensibile lo devi fare di un ottavo di giro alla volta......è difficile fare diagnosi via internet...da quello che scrivi prova ad aprire di un quarto di giro il massimo(ingrassa) e stringi di un ottavo di giro il minimo(smagrisci)...vedi come va e poi regolati di conseguenza....se vedi un miglioramento è la strada giusta ed affina poi la carburazione proseguendo in tal senso
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 17:58   #25
Dave Rotella
Amministratore
 
L'avatar di Dave Rotella
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 3,405
Potenza della reputazione: 56
Dave Rotella is just really niceDave Rotella is just really niceDave Rotella is just really niceDave Rotella is just really nice
il buon Donato ti ha già esadientemente spiegato come muoverti per i primi passi.



Volendo essere puntigliosi per cercare di renderti le cose più chiare:

Come saprai, la carburazione è la ricerca della miscela perfetta tra aria e benzina.
Data la costante del flusso d'aria, costituita dal tipo di filtro in uso, puoi agire solo sulla quantità del flusso di benzina.

Questa è la vite del Massimo (regola l'andamento generale della carburazione) (avvitare=meno benzina; svitare=più benzina):



Questa è la vite dello spillo, più comunemente chiamata vite del Minimo (regola l'altezza dello spillo rispetto la ghigliottina e più precisamente la carburazione interposta in quel lasso di tempo che va dal minimo al tutto gas):



Questa è la vite del Minimo Maccanico (regola meccanicamente l'apertura minima che deve mantenere la ghigliottina, genericamente 0.8/1mm) (esattamente come facevi con la vespa, avvitando questa vite la ghigliottina resterà più aperta e quindi il tuo minimo sarà più alto, svitando questa vite la ghigliottina si chiuderà e il tuo minimo si abbasserà progressivamente fino allo spegnimento del motore) (questa regolazione va effettuata solo a motore caldo e di norma non influisce sulla carburazine, se cosi fosse, significa che il motore è malandato o che è completamente scarburato):
__________________
-----------------------------------------------------------------------------

No Guts No Glory
Dave Rotella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 18:16   #26
Dave Rotella
Amministratore
 
L'avatar di Dave Rotella
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 3,405
Potenza della reputazione: 56
Dave Rotella is just really niceDave Rotella is just really niceDave Rotella is just really niceDave Rotella is just really nice
a questo punto, per aiutarti ulteriormente, potresti dirci con che carburazione stai girando ora e soprattutto che marca e gradazione di candela stai usando.

Per la carburazione è sufficiente che ci dici il numedo di giri della vite del max e dello spillo (il minimo meccanico non è influente per questa operazione).

Fai attenzine perchè questa è un operazione delicata e va fatta con mani delicatissime.

Parti con una delle due viti e contanto di giri, l'avviti fino in fondo (fai attenzine a non stringere con forza, devi solo sentire il fine corsa della vite SENZA FORZARE) dopo di che, torni indietro alla posizione di partenza e ripeti la stessa operazione con l'altra vite.


Io, per comodità manuale e sprattutto visiva (visto che si parla di una vite a taglio senza nessun tipo di riferimento), faccio il conto a MEZZI giri perchè mi viene più semplice.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------

No Guts No Glory
Dave Rotella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2007, 23:38   #27
Beppe
Member
 
L'avatar di Beppe
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Bergamo
Età : 45
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
Beppe is on a distinguished road
Grazie a Donato e Dave!
Si dai, ma ci sto arrivando, ho preso 2 candele dal negozio del mio paese (molto poco fornito secondo me) una "motore cipolla n°7" e una "ATS n°5" ne aveva solo di questi due tipi e ho montato la ats n°5, ho smagrito di quasi un giro la vite del minimo e ho ingrassato di un quarto un quella del massimo, fuma ancora abbondante a tutto gas ma oggi c'era freddo e umido... comunque sto iniziando a capire il concetto
Beppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 00:42   #28
Beppe
Member
 
L'avatar di Beppe
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Bergamo
Età : 45
Messaggi: 41
Potenza della reputazione: 0
Beppe is on a distinguished road
Finalmente stasera risolto la carburazione....
così per curiosita, ho provato a montare i rocker da 120 con le molle che c'erano in scatola, ma è normale che schiacciando la macchina verso il basso si allarga a dismisura la carreggiata? per evitare di fare danno non ho neancora girato così... Qualcuno li ha gia provati montati così? pensavo che rendessero il mezzo più rigido e stabile ma mi sa che non è così...
Beppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 09:17   #29
NIOREVO
Super Moderatore
 
L'avatar di NIOREVO
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Avellino
Età : 47
Messaggi: 1,227
Potenza della reputazione: 32
NIOREVO has a spectacular aura aboutNIOREVO has a spectacular aura about
il movimento che braccetti è fuselli fanno insieme è sempre lo stesso, non dovrebbe cambiare, quello che cambia montando roker diversi è il tipo di risposta che ottieni.....
NIOREVO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2007, 09:21   #30
NIOREVO
Super Moderatore
 
L'avatar di NIOREVO
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Avellino
Età : 47
Messaggi: 1,227
Potenza della reputazione: 32
NIOREVO has a spectacular aura aboutNIOREVO has a spectacular aura about
dal sito traxxas le risposte dei vari roker...
http://www.traxxas.com/products/nitr...Rocker-web.pdf
NIOREVO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
guida all acquisto gianluca Buggy Nitro 57 07-01-2013 20:50
Nuovo acquisto bad67boy Monster Truck HPI 7 02-02-2008 00:44
Info acquisto RPM.... Beat74 MonsterGarage Bar 2 19-02-2007 22:11
Il nuovo acquisto Vulcanino Foto 3 22-06-2006 09:08
ultimo acquisto imported_AndreaT Monster Nitro TRAXXAS 4 23-11-2005 12:51


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:06.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it