..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > ELETTRO ARENA > Monster Truck Elettrici > MonsterTruck Elettrici Altre Marche e Scale Minori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-02-2012, 20:34   #1
maverick
Member
 
L'avatar di maverick
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Ferrara
Età : 47
Messaggi: 52
Potenza della reputazione: 0
maverick will become famous soon enough
un po' di problemi

allora oggi provando a girare col monsterino dopo un periodo di ferma lunghettino durante il quale ho sistemato un po' di cose sono incappato in una serie di problemi che prima non avevo.

premessa il monsterino 1:10 ora è cosi configurato

motore ezrun (almeno me lo hanno spacciato per quello comunque da vedere è uguale) 10T 3900 kv senza sensore

esc turnigy track star programmabile

ruote 130mm

ammortizzatori in aluminio appena sostituiti causa rottura di un originale in plastica (4 di questi pagati come 1 originale!!!!)

alimentazione batteria lipo da 5000 miliampere 7,2 volt e 30c di scarica

ultimo il rapporto finale per ora è originale sono in attesa dei pignoni per ridurlo comunque le temperature anche oggi non hanno passato i 45/55 sul motore e poco meno sull'esc

capisco che il materiale non è di prima qualità, ma ho cercato di risparmiare non mi sembra il caso di spendere più soldi in modifiche che nel modello intero infatti a prendere tutto (2 lipo 1 motore 1 esc 4 ammo e 2 treni di gomme ho speso meno di 100 euri)

cominciamo con i problemi
primo tende sempre all'impennata anche troppo contando che ho messo sul medio la forza in partenza
secondo conseguenza del primo quasi non curva
quarto quando freno spesso cappotta in avanti (pero la forza del freno è al massimo potrei anche calarla)

ultima info negli ammo ho messo dell'olio del 400 se può essere utile

conclusioni: potrebbe essere anche tutta colpa del pilota che deve fare un po' di pratica in più e ci sta potrebbe essere che il motore senza sensore non è cosi proporzionale come dovrebbe, ma a parte questi piccolissimi particolari del tutto trascurabili che diavolo potrebbe avere la bestiola? come potrei settarla?
dove trovo una bella carrozza da verniciare, ma sopratutto economica (contando che la carrozza che ho di ricambio l'ho pagata 9 euri spedita e c...o non le trovo più)
infine i connettori per le batterie in Italia si trovano a prezzo decente?(esempio del piffero connettore tamia in italia 1completo m+f+coperture =2 euro in cina 10 completi 4euri spediti se non ricordo male, ma ci vuole 1 mese)
ciao a tutti e grazie
maverick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:36   #2
Guingia-91
Senior Member
 
L'avatar di Guingia-91
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Modena
Età : 33
Messaggi: 408
Potenza della reputazione: 0
Guingia-91 will become famous soon enough
non ho ben capito qual'è il tuo problema...

se li stai usando dai fuoco ai connettori tamia e monta dei connettori seri...

o dei bullet o degli ec5 o dei traxxas o dei din (se non sei buono di saldare come si deve fattelo fare da chi lo sa fare e guarda come fa così impari)

il motore è sensored o sensorless? e il regolatore?

se sono sensored usa i sensori se non lo sono il problema non si pone...

sul regolatore il freno mettilo a 50% circa e il gas al minimo possibile

che radio hai? è programmabile?
Guingia-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 23:18   #3
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Sul fatto che s'impenna è normale, il gas va dosato altrimenti decolli. Per quanto riguarda la frenata ti ha risposto Guingia. Per quanto riguarda il comportamento in curva bisogna che cerchi di spiegare cosa fa esattamente il tuo modello, potrebbe essere il setup da mettere punto.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 23:31   #4
Guingia-91
Senior Member
 
L'avatar di Guingia-91
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Modena
Età : 33
Messaggi: 408
Potenza della reputazione: 0
Guingia-91 will become famous soon enough
poi resta il fatto che si sta parlando di un modello cinese dove fare un set-up è una barzelletta...

le molle originali sono troppo dure, l'olio visto che hai cambiato ammo non so dirti ma hai fatto bene a prescindere perchè in quelli originali l'olio non ci resta...

in curva a parte il fatto che è un monster puoi provare a togliere del camber dietro e aumentarlo all'anteriore così da farlo derapare...
Guingia-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 08:36   #5
maverick
Member
 
L'avatar di maverick
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Ferrara
Età : 47
Messaggi: 52
Potenza della reputazione: 0
maverick will become famous soon enough
inanzitutto grazie per le tante risposte

primo il connettore tamia so che fa cag.....e, ma è stato citato solo un esempio per dire che in negozio qui a ferrara mezzo connettore lo paghi come 8 completi in un negozio straniero ho chiesto solo se conoscevate qualche negozio in italia per avere la spedizione rapida

i problemi

allora il motore non ha il sensore è sensorless come l'esc quindi il problema non si pone come mi avete già detto basterà programmere l'èsc con accelerazione soft e freni 50% e fin qui tutto ok

per le curve:

primo devo fare un mea culpa infattti non ho controllato bene il modello e ni sono accorto che il salvaservo salva troppo (è anche un po rovinato) infatti provando a girare le ruote a modello spento e delicatamente già salva... e qui credo di aver trovato l'80% dei problemi

senza considerare il salvaservo pensavo alla scarsa aderenza delle ruote davanti e quindi mi ero fatto delle pare sul settaggio

per risolvere il problema prima di far delle sciocchezze vi dico cosa ho in mente

devo sostituire il salavaservo sono circa tutti uguali? o devo per forza prendere loriginale?
brutto da dire, ma dal cinese in apparenza come l'originale costa €2,40 spedito il pezzo l'originale 7,50 + spedizione ovvio parlo di pura plastica

oppure potrei sostituirlo con uno di metallo dell'hsp tutto il link dello sterzo costa come il salvaservo originale

meglio in plastica o in metallo?

provvisoriamente potrei incollare il salvaservo tanto il servo (dimenticavo ho cambiato anche quello!!!) è un tower pro economico che per me non va male che faccio lo incollo?

ciao
maverick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 21:49   #6
Enzo
Senior Member
 
L'avatar di Enzo
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Prato
Età : 51
Messaggi: 1,890
Potenza della reputazione: 0
Enzo will become famous soon enough
se lo incolli spacchi subito il servo, non fai neanche una scarica!
il salvaservo lavora anche se non sbatti, basta un cordolo!
Metti il salvaservo in metallo e regola non troppo tirato, in base al servo che monti; diciamo per fare un esempio se usi un servo da 10kg devi regolare il salvaservo (grossomodo) in maniera che quando tiri una ruota con le mani lo sforzo che fai non deve essere tanto superiore ai 10kg orientativamente.

Se dai gas in curva e lo fai impennare è chiaor che non sterza, a volte sempra che non impenni perchè non alza le ruote da terra ma in realtà le allegerisce parecchio fino a fargli perdere aderenza e quindi non sterza, con i mezzi brushless succede devi dosare il gas.

per quanto riguarda i vari materiali da comprare ti consiglio di sbirciare sulla baya ci sono diversi negozianti italiani seri e veloci, ovviamente non puoi paragonare i prezzi a quelli oltreoceano, c'è il trasporto, le tasse ecc.

ciao, metti una foto del tuo mezzo
Enzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 19:02   #7
maverick
Member
 
L'avatar di maverick
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Ferrara
Età : 47
Messaggi: 52
Potenza della reputazione: 0
maverick will become famous soon enough
dopo aver sistemato la programmazione dell'esc come mi avevate consigliato (acc min e freno 50%) già le cose sono andate un po' meglio per migliorare il tutto pero ho risistemato gli ammo e ho trovato 2 paraoli del tappo o guarnizioni (non so come si chiamano) col bordo devastato ovvio non tenevano quindi presi dei paraoli nuovi che sono un plissimo più grandi e più spessi olio del 950 invece che del 400 ed è cambiato veramente tanto appena posso proverò a cambiare l'anglo delle ruote dietro
comunnque 80% dei prob di auto risolti
ora tocca risolvere i problemi di pilota
maverick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 21:09   #8
Guingia-91
Senior Member
 
L'avatar di Guingia-91
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Modena
Età : 33
Messaggi: 408
Potenza della reputazione: 0
Guingia-91 will become famous soon enough
il salva servo mettilo in metallo se non ti costa troppo quelli in plastica cinese hanno il brutto vizio di avere la plastica così morbida che oltre al lavoro della molla flettono pure i labbri e quindi diventano più morbidi

il sulla filetto della ghiera di regolazione del precarico del salvaservo metti del frena filetti perchè tende ad allentarsi facile...
(Se trovassi una molla lunga uguale o un po' di più con meno spire e circa la stessa k elastica sarebbe una cosa grandiosa perchè quelle vanno a pacco subito)
altra cosa puoi mettere i cuscinetti nel salvaservo se non ci sono già

i vari link (tiranti regolabili) se vuoi perdere un po di tempo ti conviene sistemarli tutti

cosa c'è da fare:
-li sganci dagli uniball
-li avviti completamente in modo tale che il filetto del tirante sia tutto dentro al link,
-mentre li avviti guardi in che direzione deve girare il dado per avvitarsi
-capito il verso li appoggi sul tavolo in modo che i dadi si avvitino tutti nello stesso senso (capito uno sara facile capire gli altri perchè hanno una scanalatura spostata dal centro del dado che serve proprio a capire in che verso sono orientati)
-li rimonti (io di solito li monto in modo che quando vai a regolare mettendoti dietro al modello se con la chiave fai girare i dadi nel senso di marcia si svitino e viceversa)
-dopo di chè fai le regolazioni...
Guingia-91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 21:45   #9
maverick
Member
 
L'avatar di maverick
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Ferrara
Età : 47
Messaggi: 52
Potenza della reputazione: 0
maverick will become famous soon enough
quello che hai detto tu a suo tempo (prima del brushless) lo avevo già fatto solo che avevo messo tutto per avere più aderenza possibile senza contare che magari un posteriore che scoda oltre ad essere più divertente a volte è anche più utile e reditizio
maverick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 15:10   #10
maverick
Member
 
L'avatar di maverick
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Ferrara
Età : 47
Messaggi: 52
Potenza della reputazione: 0
maverick will become famous soon enough
ecco tornata la telecamerina e fatto il filmato dietro casa

http://www.youtube.com/watch?v=0DJNjVwgfog
maverick non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi con savage x savax MonsterGarage Bar 6 11-09-2011 13:12
Problemi motore savax MonsterGarage Bar 1 14-08-2011 15:03
Problemi con la retromarcia vicio revo 3.3 Monster Nitro TRAXXAS 4 01-07-2010 14:11
problemi con rotostart birrozza Monster Truck HPI 6 27-11-2006 21:45
k4.6 problemi carburazione San Motori 3 30-11-2005 16:38


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:23.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it