..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > NITRO ARENA > Monster Truck Nitro > Monster Nitro TRAXXAS

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2006, 14:54   #1
revogt
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 29
Potenza della reputazione: 0
revogt is on a distinguished road
Ciao ragazzi vorrei qualche vostro consiglio.
Ho un revo con rb e da tempo mi sto incazzando a cambiare corone.
In 5 mesi ne avro' cambiate 20.
Giro sempre con rapporti lunghi, gomme bow tie o talon,campan da 16 ma qualsiasi corona metto, da 36 piu' spesso, da 38 qualche volta o da 40 raramente dopo pochi giorni la corona cede e si spanna.
Ora io capisco che l'rb e' una bestia, e capisco anche che se dovesse succedere su asfalto con gomme da asfalto e' naturale, pero' succede anche quando sono in pista off road, cioe' quando lo sforzo applicato alla trasmissione non dovrebbe mai essere troppo elevato perche' il grip e' veramente ridotto e la gran parte della potenza del motore e' inutile.

Qualcuno ha un metodo per capire bene a che distanza porre il motore e quindi la campana dalla corona?
Mi spiego, quando cambiate il numero di denti di corona o campana bisogna regolare anche la distanza del montante del motore dalla corona.
La traxxas consiglia di farci passare un fogliettino di carta e guardare i segni che i denti lasciano su questa. Ma come???? quanto forti devono essere questi segni????
Se avvicino troppo il motore sono sicuro che i denti si incastrano bene l'uno con l'altro ma se poi provo a spingerlo avanti e indietro a mano sento che sforza. Ovviamente non e' bene questo. Quindi lo allontano un po' ma come faccio a sapere se il dente della campana intercetta il dente della corona appoggiando solo su una piccola parte della sua cresta o completamente?
Lo chiedo perche' sospetto che il cedimento di tutte queste corone sia dovuto in realta' allo sforzo che non e' applicato in modo omogeneo su tutta la lunghezza della cresta del dente ma solo in prossimita' dell'apice, diminuendo quindi l'area di contatto e aumentando la pressione fino al cedimento del materiale.

Altra domanda? come faccio a sapere quanto stringere la slipper?tutti dicono finche' non riesci piu' a muoverla con le dita, ma questa e' una cosa che dipende molto da chi prova.Qualche descrizione un po' meno opinabile?

E ancora?come si fate a sapere se la frizione lavora bene, slitta troppo o e' troppo brusca all'attacco. Uso la frizione originale traxxas da ottobre e non so se devo sospettare che sia troppo brusca nell'applicare lo sforzo alla campana.

ultima domanda: ho di recente rimontato la trasmissione completamente e non sento piu' il revo cambiare marcia.
Non capisco se giro sempre in seconda o in prima.
Ho provato a regolare il grano che regola il cambio di marcia ma sembro sempre molto lontano dal punto ottimale di cambio marcia.
Qualcuno sa dirmi da quanti giri dal chiuso di solito dovrei partire a cercare con le varie combinazioni di rapporto corto, standard e lungo soprattutto con una campana da 16 e una corona da 36 o 38?

ciao Gabriele
revogt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 18:20   #2
ZeroRevo
Senior Member
 
L'avatar di ZeroRevo
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Santa Marinella
Età : 46
Messaggi: 168
Potenza della reputazione: 0
ZeroRevo is on a distinguished road
Ciao revo,succedeva la stessa cosa anche a me: io ho un picco 26 e ogni volta che giravo dopo pochi minuti mi partiva una corona!
Io ho sempre utilizzato il pezzo di carta indipendentemente dal numero di denti. Sono arrivato alla conclusione che a spostarsi sebbene di pochissimo era il motore,io lo montai con le rondelle zigrinate fornite insieme al motore,più grandi delle originali,una volta sostituite con quelle che erano sul trx il problema è svanito,anche con accoppiamenti corona/pignone,sbrigativi e approssimativi(si vede che in quel caso le dimensioni non contavano! :P ).Non è che magari hai un problema simile? o forse per assurdo l motore non ti spiana bene sulla culla e ti si muove?? think)
Ciao.
__________________
ZeroRevo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 18:24   #3
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
successo anche a me... smolla un pelo la slipper.
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 18:33   #4
maralb
Senior Member
 
L'avatar di maralb
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Lecce
Messaggi: 204
Potenza della reputazione: 0
maralb is on a distinguished road
Controlla anche la parte del supporto che monta sul telaio ha volte succede che si rompe in punti meno visibili specialmente quando cappotti di testa. B)
__________________
Truggy Mbx6T
Grp Tuned
Nomadio React
Sanwa
maralb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 18:44   #5
Extreme999
Ospite
 
Messaggi: n/a
stringi bene le viti del suppmotore...

è faciel che si muova...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 19:06   #6
revogt
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 29
Potenza della reputazione: 0
revogt is on a distinguished road
Che era il motore a muoversi l'avevo capito, infatti ho cambiato le grover (le rondelle zigrinate) e le ho messe anche dove in origine non c'erano (nelle 4 viti sotto che fissano le due parti del montante allo chassis) ma da quando l'ho cambiate i tempi dell'uso di una corona si sono allungati da pochi minuti a qualche giorno. Siamo ancora a tempi moooolto insoddisfacenti, non e' per i soldi di una corana ma e' piu' per lo scazzo di continuare a cambiarla ogni 3 4 giorni e fermarsi sempre sul piu' bello quando magari stai facendo i numeri.
In quanto al montante del motore che si rompe in cappottamento in punti non facilmente visibili mi e' gia' capitato, da allora ho cambiato l'originale traxxas con quello della 3 racing in titanio e non ho piu' avuto rotture.

E che mi dite delle altre domande? come si fa a capire la corretta chiusura della slipper, se la frizione lavora bene e da dove devo iniziare a cercare il cambio di marcia?
revogt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 19:15   #7
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
Quote:
Originally posted by revogt@Mar 20 2006, 08:06 PM

E che mi dite delle altre domande? come si fa a capire la corretta chiusura della slipper, se la frizione lavora bene e da dove devo iniziare a cercare il cambio di marcia?
io stringevo troppo la slipper e quando aprivo dopo un traverso addio corona, uso come regolazione un giro circa in meno rispetto al totale serraggio della vite che regola la slipper... poi lo vedi da te, se patina troppo o attacca troppo alto significa che è lenta, allora dagli mezzo giro
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 08:36   #8
marclio
Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: roma
Età : 43
Messaggi: 54
Potenza della reputazione: 0
marclio is on a distinguished road
confermo, se non sbaglio la configurazione di default della slipper sul mezzo originale è : avvita tutto e svita di un quarto. in generale, non andare oltr il giro e mezzo, insomma mantieniti tra 1\4 e 1 1\2.
per l'accoppiamento l'unico consiglio che posso aggiungere è quello di mettere una goccia di frena filetti medio perogni vite.
ciao!
marclio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 09:22   #9
revogt
Junior Member
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 29
Potenza della reputazione: 0
revogt is on a distinguished road
grazie delle risposte.
Nel frattempo io sono riuscito a trovare il punto di cambio marcia ottimale.
Se a qualcuno potesse interessare dico che usando un rb campana 16 corona 36 rapporti lunghi gomme bow tie il grano della trasmissione cambia bene a 3 giri e 1/4 dal chiuso.
Ci ho messo quasi un'ora per trovarlo tra accensioni spegnimenti girate di 1/8 di giro, è moooolto più facile carburare, non lo auguro a nessuno.
Ciao Gabriele.

Ps:sulla frizione nessun commento?come si fa a sapere se è sempre buona slitta o attacca troppo presto?
revogt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 10:01   #10
Jorrison
Senior Member
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Milano
Età : 48
Messaggi: 1,686
Potenza della reputazione: 0
Jorrison is on a distinguished road
Capita a molti di sgranare corona, mentre a me non e' MAI successo, fortunatamente.
Non ho mai usato il famoso pezzetto di carta perche' vado ad occhio, mi spiego meglio.
Spingi il motore contro la corona e "punta" la vite per fermare il tutto.
Ovviamente muovendo la corona sentirai che fa un po' fatica a girare per il troppo attrito.
Io do dei colpetti alla testa per allontanare la campana fino a quando gira liberamente. appena non fa piu' attrito strigo tutto per bene.
Cosi' facendo non ho mai sgranato una corona.
Altrimenti vai anche ad occhio, nel senso che con il dito tieni ferma la campana e con l'altro muovi la corona. Basta sentire che c'e' un minimo di gioco e che i denti non siano a contatto che va bene.
Per la slipper io la tengo quasi tutta stretta. A mano riesco a girarla ma mi segno le dita con i denti della corona :blink:

Non sara' il sistema migliore, ma finche' funziona ...
Ciaoooo
__________________
www.Loriss.it
Jorrison non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Accoppiamento corona-pignone picco p2.26 doctor5t-maxx Motori 1 19-02-2012 18:21
Spektrum DX3R e ricevente ....problemi di accoppiamento . hulio72 Radio, Servi, Batterie e Caricatori 2 14-12-2009 07:56
sostituzione accoppiamento ultimo_-_91 Motori 3 15-09-2009 17:13
accoppiamento mach 427 spike Motori 2 22-09-2006 20:15
quale accoppiamento corona-campana? SAVA77 MonsterGarage Bar 1 04-09-2006 19:23


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it