..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2006, 16:39   #1
spike
Member
 
L'avatar di spike
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: bisceglie
Età : 42
Messaggi: 45
Potenza della reputazione: 0
spike is on a distinguished road
ciao ragazzi, HELP!!!!


oggi in previsione dell'uso di domani sono andato a controllare lo stato delle batterie.

già che cero ho detto "fammi controllare anche se il motore sta bene" e ho messo 2 gocce di afterrun nello stesso e ho provato a dare due botte con lo spinstart ma....


bloccato! da subito senza intenzione di muovversi!!!

come è possibile!
quando sabato scorso ho provato (senza riuscirci) ad accenderlo andava tutto bene e la benzina usciva dalla marmitta! e al termine dei tentativi (3-4 max) ho messo l'after run sia nel carburatore che dalla candela e ho dato altri due giretti con lo spin start e tutto funzionava poi ho messo il pistone al PMI e sono andato via.

ho smontato la marmitta e ho notato che dall'attacco tra marmitta e motore è uscita della roba tipo segatura ma più inconsistente! cos'era? residui di combusìtione?

oggi, dopo aver constatato il blocco, ho smontato il tappo dello spin start ma ancora non ho capito come togliere il resto da li. ho smontato il pignone e i ceppi della frizione ora mi rimane l'albero con un dado e un altro pezzo (dove si attaccano i ceppi) che penso sia il volano ma aspetterò domani così mi trovo con uno che ho conosciuto al parcheggio in cui giriamo che è molto bravo con i micromotori.

dai avanti con le ipotesi!

spero che non sia così ma ho paura di aver GRIPPATO! ma dico io, è possibile che succeda a motore fermo?

dopo aver messo l'after run l'ultima volta (quando ancora girava) ho portato il pistone al pmi girando il volano, posso aver bloccato il motore girandolo in senso sbagliato?

quello che mi rode di più è che in 30gg non ho fatto neanche 2 LITRI!!!
e che ora non ho i soldi per comperarne un altro!!
spike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 16:52   #2
plecofish
Ospite
 
Messaggi: n/a
l'ultima volta, quando hai smesso di girare, il motore si era spento da solo, o lo avevi spento tu?


marca dell'after run?


descrivi meglio la materia che è uscita fuori, colore, dimensioni, ed esattamente da dove è uscita..... dal collettore marmitta o dalla luce motore?

hai provato a metterlo in moto senza candela?

quando sabato scorso ho provato (senza riuscirci) ad accenderlo andava tutto bene e la benzina usciva dalla marmitta

hai provato ma non andava in moto? cioè girava ma non andava in moto e usciva benza???? parecchio grasso
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 19:28   #3
spike
Member
 
L'avatar di spike
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: bisceglie
Età : 42
Messaggi: 45
Potenza della reputazione: 0
spike is on a distinguished road
poichè la carburazione non mi piaceva sabato scorso prima di iniziare a girare ho riportato i parametri a quelli di fabbrica e ho provato ad accendere ma niente, non partiva così dopo qualche tentativo e un bel pò di benza che è uscita dalla marmitta mi sono fermato imputando il tutto alle baterie dello spinstart. ho messo l'afterrun e sono andato via.

domenica ho rirpovato un altro paio di volte naturalmente smagrendo ( 1 giro il max e 2/8 il min) ma niente messun segno di vita e benzina incombusta dalla marmitta. così ho messo di nuovo l'afterun messo la candela senza stringerla, ho dato 2 colpi con l'avviatore, questo è fuoriuscito leggermente dal foro della candela e poi l'ho tolta e ho portato il pistone al pmi ruotando il volano.

oggi quando sono andato a dare una controllata e vedere se tutto era ok (mi sentivo che qualche cosa non andava) la macabra scoperta. il motore non ruotava neanche a pregarlo!

non è che ho potuto ruotare l'albero al contrario e ho bloccato qualche cosa?

l'afterrun è jet's

l'ultima volta che l'ho visto acceso si è spento da solo perchè èra carburato male,

la materia è gialla/marrone tipo olio aggrumito ma molto soffice che al tatto si liquefa, era nel collettore della marmitta.
spike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 20:41   #4
spike
Member
 
L'avatar di spike
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: bisceglie
Età : 42
Messaggi: 45
Potenza della reputazione: 0
spike is on a distinguished road
ho controllato ora (di nuovo) il motore.

guardando dal collettore di scarico e dal buco della candela si nota che:
1) il pistone è bloccato nel pmi
2) il cielo non presenta graffi ma solo residui di olio aggrumito
3) la cammicia per quello che si vede non ha scalfitture
4) si vedono le luci di carico e scarico


ipotesi:

poichè non ho pompato benzina prima di provare a far ruotare il motore, potrebbe essere l'after run che si è addensato e non permette al pistone di salire?
e se provassi con uno sgrassatore per acciaio (ne ho uno della wurth che si chiama "hhs clean") o la stessa nitro?

ho tolto il tappo delo spin start e le viti del coperchio che sta sotto (svitandole a croce) ma non riesco a togliere quest'ultimo, come faccio? vorrei vedere la biella e l'albero.
spike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 23:53   #5
EnRiCo
Senior Member
 
L'avatar di EnRiCo
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Cesena
Età : 35
Messaggi: 620
Potenza della reputazione: 0
EnRiCo is on a distinguished road
togli la testa, puliscilo con la nitro, metti la nitro sul pistone e cerca d farlo muovere muovendo il volano, appena si muove rimetti testa e avvia
__________________

EnRiCo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 07:28   #6
spike
Member
 
L'avatar di spike
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: bisceglie
Età : 42
Messaggi: 45
Potenza della reputazione: 0
spike is on a distinguished road
anche io avevo pensato di fare così ma dici sia plausibile come metodo? non è che la biella è andata e il pistone è sceso liscio ma ora non sale più? cray)

comunque oggi provo con la nitro e vedo un pò

ma il tappo in metallo dal lato del buco dello spinstart è normale che sia difficoltoso da togliere o una volta tolte le quattro viti dovrebbe venir via facilmente?
spike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 09:25   #7
SILMODEL
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Cuneo
Età : 53
Messaggi: 133
Potenza della reputazione: 0
SILMODEL is on a distinguished road
Il tappo posteriore deve uscire facendo un po' di forza poiche' e' a tenuta diciamo.
Il pistone deve trovarsi SEMPRE al PMS, almeno nei motori SENZA rotostart/strappo e' cosi'. Per sicurezza portalo anche tu al PMS prima di provare a toglierlo.
SILMODEL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 09:42   #8
spike
Member
 
L'avatar di spike
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: bisceglie
Età : 42
Messaggi: 45
Potenza della reputazione: 0
spike is on a distinguished road
si ma dove posso dare forza? ci sono solo i 4 fori delle viti e al centro il foro dove si inserisce il pezzo per lo spinstart? :huh:
spike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 12:10   #9
SILMODEL
Senior Member
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Cuneo
Età : 53
Messaggi: 133
Potenza della reputazione: 0
SILMODEL is on a distinguished road
su di un lato, nella giuinzione fra il blocco motore e il tappo con un piccolissimo cacciavite fai leva per un mm per "sbloccarlo" e poi dovrebbe venir via.
C'e' un oring che fa tenuta per questo motivo fai fatica a sfilarlo.
ricordati di portare il pistone al PMS per sicurezza ,anche se in questo caso non dovrebbe servire
SILMODEL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 17:14   #10
spike
Member
 
L'avatar di spike
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: bisceglie
Età : 42
Messaggi: 45
Potenza della reputazione: 0
spike is on a distinguished road
questo è quello che ho visto quando ho tolto il tappo! shocked)

quella patina giallognola è dappertutto! ma facendo con il dito ho notato che viene via facilmente e sotto il metallo non sembra essere stato intaccato.

mi hanno detto di smontare il carburatore e la testa di raffreddamento e immergere il tutto nella mix per un giorno e poi provare a smuovere il tutto con molta calma.

inoltre mi hanno detto che è colpa della benzina , è possibile?
spike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ecco le mie..... monsterLST2 Foto 5 27-12-2012 14:52
ecco il motivo-......-....-,....-....-....-...-.--...--..-..-.-...--..- Extreme999 Foto 8 13-11-2007 18:07
Ecco il mio mezzo!! colomer84 Truggy LOSI 11 16-04-2007 12:35
ecco il cyossschio ST-T plecofish Foto 7 22-05-2006 11:04
ECCO IL MIO LRP.28 plecofish Video 28 14-03-2006 20:49


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:41.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it