..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Benzine

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2007, 08:16   #1
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
Differenze tra %

Ieri ho testato due % di miscele una dietro l'altra sul savage X con motore hpi 4,6. Non ho trovato differenze apprezzabili.

Ho cominciato con un 15%, ma al motore sembrava "mancare qualcosa". Chi mi ha venduto il bestio dice di aver sempre usato jet's al 16% e quindi averla carburata così.

Dopo il primo serbatoio ho provato a mettere un pieno al 20%. Forse perchè motore era caldo forse per la diversa % ci ho messo qualche minuto di strappino per farla partire (stavo quasi per svuotare il serbatoio per rimettere la 15).
Alla fine è partita, senza ricarburare. Ho girato per tutto il pieno senza problemi. Poi ho messo altro mezzo serbatoio al 15%.

Ho capito che non ho ricarburato ne niente..... ma non ho trovato nessuna differenza.

Chi mi spiega come dovrei comportarmi? (ricordo che per il motore in questione è consigliato il 20 o 25%)

Per girare in prato, almeno per il momento, non mi interessano prestazioni estreme, preferisco risparmiare il motore. In seguito..... beh, vedremo .

Differenze di % prevedono anche candele differenti?

Ciao
Miccio
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 08:28   #2
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
Secondo me stai sbagliando nel cambiare miscela per capire con quale va meglio senza toccare la carburazione .... se il vecchio proprietario aveva carburato ad una certa temperatura e altitudine non è detto che spostando il mezzo in altro luogo la carburazione vada bene quindi cambiare % di nitro per trovare la carburazione non va bene ....
Il motore HPI appunto nasce con un rapporto di compressione fatto apposta per la 20-25 quindi usa pure quella miscela ... tieni presente che una maggiore % di nitro aiuta a mantenere fresco il motore, potresti polverizzare un motore se è nato ad esempio per il 10 e gli sbatti un 30 senza metterci i rasamenti adeguati ma se nasce dalla casa cosi vai piu che tranquillo e comincia a metter mano agli spilli
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 08:41   #3
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
No, no, non è che cerco di carburare cambiando la nitro... ho fatto solo un tentativo. E comunque la carburazione sembrava perfetta anche con la 20%.

Diciamo che mi son chiesto che differenza c'è tra diverse % visto andava bene tanto con l'una come con l'altra, sia a livello di prestazioni che di carburazione.

Cambiando % mi aspettavo di dover cambiare carburazione, invece andava bene. La carburazione è cmq abbastanza grassa perchè fuma dovere (infatti alla fine ho abbandonato per scarsa visibilità: non c'era un filo di vento e ho creato un nuvolone spaventoso)
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 09:03   #4
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
Dipende innanzitutto dalla marca della miscela, ognuna è realizzata con componenti e % diverse, troverai quindi quella che fa fumare di più il tuo motore, l'altra che te lo abbassa di temperatura ecc....

Tra la 16% e la 20% parlando di miscele standard ovviamente non troverai una differenza sostanziale da dire "cavolo proprio un altro pianeta", ma forse troverai giovamenti sulla temperatura d'esercizio del motore che dovrebbe essere inferiore anche se di poco; se passi invece ad una 25% beh allora lì inizi a capire cosa voglia dire un aumento di nitro e quindi di prestazioni. ricordati che se avrai problemi con la 25, tipo spente ecc, dovrai forse inserire un rasamento di 1decimo in più sotto la testa.


Infine con la carburazione troppo grassa non noti le differenze, in più se il tuo motore è ancora legato ti limita nel giudizio; consiglio spassionato non giocare troppo con le %, decidi una e continua con quella e magari quando sentirai perdite di potenza dovute ai tanti litri ormai bruciati beh, allora aumenta pure!!!
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 10:12   #5
Mostro Nik
Super Moderatore
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 44
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 43
Mostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the rough
ciao miccio,
come gia detto da ciccio e samu cerca di reperire una marca buona di mix e continuare solo con quella...
Per il discorso delle percentuali...io per quanto mi riguarda non sono d'accordo con samu
Se una miscela è buona la differenza la senti a passare da una percentuale all'altra... poi a favore gioca anche sapere carburare a puntino..
Cmq io ti consiglio di utilizzare una mix al 20% e se non incappi in scaldate x carburazione troppo magra e manutenzione i dovere il tuo motore vedrai che ti darà molte soddisfazioni..
buon divertimento..
nik
__________________
Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa

Mostro Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 11:09   #6
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Il fattore carburazione, come hanno scritto sopra i ragazzi è piuttosto semplice a patto che si tenga conto di alcuni accorgimenti tipo temperatura esterna, umidità, lt all'attivo ed altitudine. Io consiglio sempre di girare un pelino grasso anzichè magro, ne và della salute del motore. Il motore, quando si apre il gas, deve fumare dallo scarico all'inizio per poi lasciare posto agli olii, a ruote alzate se avvicinate una mano così carburato la troverete bagnata quando aprirete il gas in fondo: perfetto!! Ma si deve sentire anche che il motore risponda bene ai bassi e riesca a sfogarsi in pieno sugli alti. Appurato questo, parlando di percentuali di nitro è sempe consigliabile una percentuale più vicina a quella consigliata dalla casa madre del motore stesso ma mai oltre! Meglio, al limite, una percentuale minore di nitro di quella consigliata dalla casa di derivazione (si stà sempre più alti sull'etichetta ) che più elevata se si utilizza una buona mix! Io per esempio, usando Picco, che siano 21 o 28 utilizzo sempre una mix artigianale con una percentuale al 10% ed ho un motore onesto ed affidabile. A circa10 lt viene aperto e ispezionato, dopodichè utilizzo una percentuale di nitro un poco più elevata (16%) fino a chè il motore non è da pensionare. Per quanto riguardano motori un pochino più performanti o elaborati vengono consigliate percentuali sicuramente oltre il 20% che a parte la migliore fluidità di erogazione potenza otretutto non riuscirebbero a stare accesi nel tempo necessario di una gara.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti


Ultima modifica di Bestia; 16-10-2007 a 11:22
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 19:40   #7
miccio1978
Senior Member
 
L'avatar di miccio1978
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Trieste
Età : 46
Messaggi: 162
Potenza della reputazione: 0
miccio1978 is on a distinguished road
Grazie a tutti delle spiegazioni e dei consigli. Li seguirò volentieri.
miccio1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 20:00   #8
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originariamente inviata da Bestia Visualizza il messaggio
Io per esempio, usando Picco, che siano 21 o 28 utilizzo sempre una mix artigianale con una percentuale al 10% ed ho un motore onesto ed affidabile


10%??????????????????Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... .

Scherzi a parte,ho comprato un litro al 33%,appena recupero un rasamento sottotesta la provo col collari..... Riguardo il k 4.6,va usato esclusivamente con miscele con percentuali di nitro del 20 e 25,sotto è un cadavere...
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 20:04   #9
Mostro Nik
Super Moderatore
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 44
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 43
Mostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the rough
Dona ociò che il Bestia con la sua mix al 10 % ti svernicia pure l'alettone...
__________________
Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa

Mostro Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 18:17   #10
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
Quote:
Originariamente inviata da Mostro Nik Visualizza il messaggio
Dona ociò che il Bestia con la sua mix al 10 % ti svernicia pure l'alettone...



per forza...passa piu' tempo in pista che con sua moglie......
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenze Telaio Savage X E Savage 25 JAMPY Monster Truck HPI 3 22-07-2008 22:04
Differenze motore 3.3 T Maxx <> Revo Cichi revo Motori 2 18-11-2006 15:29
Differenze radio Samu Radio, Servi, Batterie e Caricatori 12 04-09-2006 17:35
differenze tra savage e savage yoshi Monster Truck HPI 12 27-02-2006 18:27
differenze , bow tie vs crime fighter Joe Tenaglia Gomme e Cerchi 8 10-02-2006 18:43


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:18.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it