..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Radio, Servi, Batterie e Caricatori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2007, 17:48   #1
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Thumbs up EZ per Revo: i pro e i contro!

Parliamo dell'avviamento EZ dei truck marcati Traxxas! Criticato o osannato rimane cmq un ottima realtà! E' per la sua comodità che questo avviamento trova un sacco di estimatori che per un mezzo RTR è il top! Comodo e leggero il suo avviatore è grande come una torcia, nessun ingombro e per il suo funzionamento basta schiacciare un pulsante (neanche lo scaldacandela serve visto che dal motorino dell'EZ è collegato un filo elettrico per dar corrente alla candela) una trovata perfetta e geniale soprattutto se l'utilizzo del mezzo è principalmente per il solo cazzeggio e divertimento. Cerchiamo però di capire quali sono i suoi limiti: peso sul mezzo, elettronica a rischio polvere/acqua, cavetti elettrici a vista e rischio di dissaldo. Detto questo si capisce che se l'utilizzo sarà nelle competizioni (per esempio negli States le gare dei truck sono ufficiali) dove è richiesta molta affidabilità, servirà pure una buona cura dimagrante al vostro mezzo ed una delle prime cose da togliere sarà il nostro amico EZ! Opteremo allora per un avviamento più consono all'avvenimento e cioè quello a cassetta, a strappo, oppure a roto. Io consiglio, se correte spesso, l'avviamento a cassetta.
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 19:39   #2
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
l'EZ è geniale, senza dubbio, semplifica molto la vita del modellista in erba.
se si vuole correre o fare bashing però è la prima cosa che deve sparire, si guadagna in leggerezza e affidabilità, infatti molte volte l'instabilità del trx è data dalla carcassa esterna del EZ che si crepa impercettibilmente e lascia trafilare aria.
perqui si deve optare per un sistema d'avviamento alternativo.
-cassetta, la miglior cosa ma bisogna disporre di un motore con tappo ceco e volano maggioratto, oltretutto il revone richiede una starter box specifica solo per lui, pena diverse madonne e diverse ruote delle starter abrase inutilmente.
cosa nn indifferente, la starter resta ferma e se il vostro mezzo si spegne dovrete recuperarlo e tornare alla cassetta ripartendo da capo
il roto è pratico e come per l'EZ è facilmente trasportabile, richiede l'uso associato di un tradizionale scaldacandela, nn servono particolari dispositivi, basta aver un piattello con uscita per il cardano roto e il gioco è fatto.
inconvenienti di EZ e Roto sono i cuscinetti unidirezionali che prima o poi certamente vi molleranno (e statene certi lo faranno sempre quando meno ve l'aspettate) potete lubrificarli quanto volete ma se nn ne avete uno di ricambio in cassetta potete solo mettere via tutto e tornare a casa

strappino... sul revo è il meno indicato, la posizione del collettore facilmente grema il collarino in cui scorre il cavo dello strappino. credo di averne visto solo uno montato su un revo e la fine che ha fatto è stata questa, gremato-->bestemmie-->smontato.
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2007, 20:23   #3
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
l'avviamento a cassetta per il revo è il paradiso...una volta provato non si riesce piu'a tornare indietro....consideratelo un investimento nel tempo...si ripaghera' da solo facendovi risparmiare su cuscinetti unidirezionali(che costano un botto),ingranaggi vari,batterie e collettori di scarico(visto che togliendo l'ez si possono mettere collettori piu' robusti e prestanti,sirio a parte)...senza contare il tempo e la pazienza persi se qualcosa non funziona(spesso) o solo nello smontaggio del motore.....e delle prestazioni ne vogliamo parlare????

CONSIGLIATISSIMO,SOPRATTUTTO AI NEOFITI......
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 08:51   #4
Cichi revo
Senior Member
 
L'avatar di Cichi revo
 
Registrato dal: Oct 2006
residenza: Lugano
Età : 48
Messaggi: 1,495
Potenza della reputazione: 0
Cichi revo is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da emmedi40 Visualizza il messaggio
l'avviamento a cassetta per il revo è il paradiso...una volta provato non si riesce piu'a tornare indietro....consideratelo un investimento nel tempo...si ripaghera' da solo facendovi risparmiare su cuscinetti unidirezionali(che costano un botto),ingranaggi vari,batterie e collettori di scarico(visto che togliendo l'ez si possono mettere collettori piu' robusti e prestanti,sirio a parte)...senza contare il tempo e la pazienza persi se qualcosa non funziona(spesso) o solo nello smontaggio del motore.....e delle prestazioni ne vogliamo parlare????

CONSIGLIATISSIMO,SOPRATTUTTO AI NEOFITI......

niente di piu vero nelle tue e nelle parole di tasci

l'EZ onboard ha i suoi pregi ma anche molti difetti ... io a priori non ho mai acceso la candela con l'EZ, ma semplicemente do il movimento al motore e utilizzo un accendicandela (altrimenti non dura granche' la batteria .. che gia per far girare lo starter va giu che e' una bellezza !)

e' pratico indubbiamente, di semplice utilizzo, ma quando inizia a tirare le rogne oh ! lo tagliereste via come tagliereste il cazzo ad uno stupratore !

1. unidirezionale
2. ingombrante quando si tratta di manutenzione volante in pista al motore
3. fragile (il 17 al MG mi ha mollato per umidita' .. visto che subisce il clima che subisce il mezzo in pista), il 21 mi ha mollato per un salto andato a male con crash ... EZ distrutto ! (come .. ho ancora da capirlo !!!)
4. succube da carica batteria e cavi elettrici (da presa a EZ)
5. pesa sul mezzo

e ragazzi ... tante cassette in giro .. io il volano piu grande (da cassetta l'ho gia montato cmq !) ... ma come detto da tasci .. se non c'e' una cassetta per revo puoi anche morire in mezzo ad una tangenziale .. che non c'e' verso!


detto questo :

piu' che l'EZ io direi che come graduatoria di Starter in ordine di affidabilita' e per evitare cristi e smadonnamenti vari :

1. Cassetta
2. Cassetta (e si .. si merita anche il secondo posto ... )



3. cassetta .... sto esagerando ? :-)))))
4. Roto (non montato su mezzo, non pesa al mezzo, ma cmq succube di unidirezionale)
5. EZ
6. Strappino (quanti ne ho visto con lo strappino in mano ... o perche' la molla li aveva mollati ... e poi se il mezzo fa fatica ad accendersi puoi sudare 7000 camicie!!! ... pero' non subisce la carica di una batteria)
__________________



Revo addicted ... cercasi terreni sterrati e pieni di salti !
Cichi revo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 15:16   #5
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Io ho sempre montato motori piuttosto impegnativi per un avviamento di scatola quale è l'EZ ed ho optato per il roto sapendo a cosa vai incontro rimane un buon sistema di avviamento più che altro se l'utilizzo del mezzo è sporadico altrimenti sono noie e cuscinetti al vento ...adesso per esempio sul Revo monto un TRX 3,3 (preso da Samu ) per l'appunto aveva l'avviamento a strappo! Un sistema di avviamento economico,poco comodo ma tutto sommato da prendere in considerazione sempre a patto che l'utilizzo del mezzo sia saltuario
Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 20:35   #6
emmedi40
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 60
Messaggi: 3,346
Potenza della reputazione: 0
emmedi40 will become famous soon enough
a proposito di strappino....domenica mi è rimasto in mano quello dell'LRP.... è la prima volta che mi succede....aspettando il tappo cieco ho tentato di rimetterlo a posto....incredibilmente,per la prima volta in vita mia sono riuscitoa sistemarlo...mi era anche venuta via la molla... con tanta pazienza ho operato il miracolo.....e pensare che ho anche la cassetta per il jammin....
emmedi40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 22:57   #7
tascima271
Senior Member
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Milano
Età : 45
Messaggi: 2,853
Potenza della reputazione: 0
tascima271 will become famous soon enoughtascima271 will become famous soon enough
a me è rimasto in mano lo strappino del STS durante il rodaggio
sto provvedendo a metterci il caro vecchio e sempre comodo rotostart...
mi terrò un uni di scorta in cassetta, altre soluzioni sul savy nn ne vedo
__________________
tascima271 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Class Action contro Horizon Hobby Onryo Negozi 10 23-01-2008 18:19
Pro e Contro del? superkronik Monster Truck LOSI 3 29-12-2007 10:52
Birra Contro Gnocca: Il Match AndreaT Off-Topic 10 12-06-2007 16:41
SuperLosi contro Truggy HB Jorrison Foto 10 28-04-2006 10:44


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:59.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it