..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Radio, Servi, Batterie e Caricatori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2010, 18:08   #1
zeus79
Member
 
L'avatar di zeus79
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cosenza
Età : 45
Messaggi: 77
Potenza della reputazione: 0
zeus79 is on a distinguished road
volt?? mAh?? lipo saver?? aiuto!!

Salve a tutti possiedo un e-maxx 3906 con 2 motori titan 550 esc originale traxxas evx-2 16,8v ho una domanda da fare a voi guru vorrei utilizzare sul mio e-maxx delle batterie lipo la domanda è che voltaggio potrei usare? e quanti mAh? ovviamente utilizzando i vani batteria originali ed inoltre che lipo saver acquistare? e come montarlo per salvaguardare le lipo? ovviamente senza sostituire motori ed esc. Sono un novellino in fatto di modelli elettrici aiuto xfavore
Ringrazzio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi e darmi delucidazione grazie.
zeus79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 19:40   #2
zeus79
Member
 
L'avatar di zeus79
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cosenza
Età : 45
Messaggi: 77
Potenza della reputazione: 0
zeus79 is on a distinguished road
Ho trovato questo va bene? e come si monta?
per 2 batterie lipo da 7,4v 2s c'è ne vogliono 2?


http://cgi.ebay.it/Cicalino-di-prote...item588405bffc

Come batterie andrebbero bene 2 lipo 2s da 5000mah a 30c?
zeus79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2010, 22:50   #3
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
Si le batterie dovrebbero andare, di cicalino ne basta 1 visto che fa anche le 4s.
Come mai vuoi scendere da 16,8 a 14,8 ? se lo fai per una questione di sicurezza fai bene visto che a Noeth (qui del forum) con 2 nimh da 8,4 5000mA ha letteralmente preso fuoco il regolatore, e si è pure "sublimata" una linguetta per unire le celle in uno dei 2 pacchi
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 08:44   #4
zeus79
Member
 
L'avatar di zeus79
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cosenza
Età : 45
Messaggi: 77
Potenza della reputazione: 0
zeus79 is on a distinguished road
vorrei usare 2 lipo da 7,4 per una questione di all'oggiamento mentre le 4s quelle da 14,8 sono sicuramente piu grosse e nn saprei sistemare inoltre vorrei occupare entrambi gli alloggiamenti in moda da nn squilibrare il mezzo.
Volendo ne potrei prendere 2 di 4s ma poi oltre a nn sapere come sistemarle nn saprei come collegarle all'evx-2
il cicalino lo collegherei al cavo per il bilanciamento della batteria che fa accendere l'evx-2 cosa ne pensate?
zeus79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 18:07   #5
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
Appunto, 2 lipo da 7,4 fanno 4S.
2 batterie da 14,8 volendo le puoi anche mettere ma a quel punto le devi collegare in parallelo NON IN SERIE mi raccomando se no fondi tutto ... il regoletore originale traxas avendo 2 connettori per le batterie internamente le collega in serie quindi nel caso di 2 14,8 le dovresti collegare in parallelo e poi ad 1 solo connettore del regolatore.
Il cicalino dovrebbe avere le sue istruzioni
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2010, 18:34   #6
zeus79
Member
 
L'avatar di zeus79
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cosenza
Età : 45
Messaggi: 77
Potenza della reputazione: 0
zeus79 is on a distinguished road
Ciao in parallelo significa che:
-devo prendere i due fili rossi dell'evx-2 ed unirli
-stesso procedimento per i fili neri sempre dell'evx-2
-poi prendere i 2 fili rossi delle batterie unirli insieme e poi collegarli ai fili rossi uniti dell'evx-2
-stessa cosa per i neri delle batterie unirli e poi collegarli ai neri uniti dell'evx-2.
Giusto o sbaglio
Scusami questa precisazione ma siccome nn ne capisco una beata mazza di elettronica chiedo precisazione prima di friggere tutto grazie a tutti
zeus79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 18:34   #7
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
I fili dell ESC non vanno toccati, come ti dicevo basta che usi 1 solo connettore dei 2.
Il parallelo lo fai costruendo un connettore triplo che unisca i 2 fili neri e i 2 fili rossi delle batterie, in questo modo il voltaggio rimane sempre uguale ma hai il doppio della capacità dato dalla somma della capacità delle 2 batterie.
Nelle immagini puoi vedere il collegamento in serie che moltiplica i Volt mentre il collegamento parallelo moltiplica gli Ampere
Icone allegate
serie.jpg‎   parallelo.gif‎  
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 19:13   #8
zeus79
Member
 
L'avatar di zeus79
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cosenza
Età : 45
Messaggi: 77
Potenza della reputazione: 0
zeus79 is on a distinguished road
per cicciotabs ok ti ringrazio tantissimo piu chiaro di cosi non si puo sei stato gentilissimo
visto che ne sai enormemente piu di me vorrei opprofittarne per chiederti un'altra cosa e cioe:
Ho appena acquistato il polimax b6 volevo sapere, io ho 2 alimentatori uno da 12v a 1000mah e uno a 12v 2,5Ampere posso utilizzarli per alimentare l'IMAX b6 e se si quale è meglio dei 2 ed inoltre come devo impostare la carica per un pacco batterie da 7,2v a 4600mah le celle che compongono il paccho batterie sono tutte della Eastpower o Enrichpower adesso nn ricordo bene
Grazie in anticipo
zeus79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:17   #9
Cicciotabs
Moderatore
 
L'avatar di Cicciotabs
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Bologna
Età : 48
Messaggi: 844
Potenza della reputazione: 27
Cicciotabs will become famous soon enough
L' imax B6 ha una capacità massima di carica di 50Watt questo vuol dire che un pacco da 7,2 che mediamente sotto carica raggiunge gli 8Volt l'imax lo caricherà massimo alla corrente di 50W/8V=6.25A, più che sufficente per un singolo pacco potendo sfruttare la piena potenza, ma se ci fai caso il tuo alimentatore ha una portata inferiore cioè 12Vx2,5A=30W
in questo caso con i tuoi 30W in entrata la corrente massima di carica sarà 30W/8V=3.75A (senza considerare le perdite di potenza per far funzionare i vari circuiti) ergo con il tuo alimentantore non sarai in grado di caricare le batterie ad 1C cioè a 4600mAh, che te ne puoi sbattere altamente se le carichi con calma a casa e hai pacchi in abbondanza ma se fai come me che ogni tanto le maltratti caricandole anche ad 1,5C perchè hai fretta di girare allora ti mancheranno un po di Watt
Ovviamente il problema dei watt aumenta all'aumentare del voltaggio del pacco batterie, se per esempio vuoi caricare una lipo da 14,8 4000mAh i conti saranno 50W/14,8V=3,3A a potenza nominale mentre con il tuo alimentatore 30W/14,8V=2A.
Altra considerazione da fare è che l'imax puo essere alimentato dagli 11V ai 18V ed è sempre meglio alimentarlo con la tensione piu alta possibile, quindi se intendi cambiare alimentatore ti consiglio quelli da 15V almeno 10A in modo volendo da attaccarci anche 2 carichini assieme.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nei vari conteggi
__________________
... si mi faccia un CR-01 on the ROCKS grazie !!!!

Cicciotabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2010, 20:32   #10
zeus79
Member
 
L'avatar di zeus79
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Cosenza
Età : 45
Messaggi: 77
Potenza della reputazione: 0
zeus79 is on a distinguished road
Perfetto grazie gentilissimo tutto chiaro devo comprare un alimentatore nuovo xche non ho molti pacchi ed ho poca pazienza grazie ancora
zeus79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
lipo e-revo68 Radio, Servi, Batterie e Caricatori 6 29-01-2012 20:22
probemi cn le lipo San Radio, Servi, Batterie e Caricatori 1 25-05-2010 13:47
lipo su tiger s50 poi Radio, Servi, Batterie e Caricatori 1 01-02-2009 17:43
LiPo o Li-ion e caricabatterie Mostro Nik Radio, Servi, Batterie e Caricatori 2 02-10-2008 19:12
Help Lipo+charger nicodrago Radio, Servi, Batterie e Caricatori 10 20-03-2007 21:06


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:29.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it