..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Radio, Servi, Batterie e Caricatori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2009, 09:00   #1
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
Unhappy Problema Servo Ace 1015

Ragazzi sono in lutto...tempo fa ho comprato una coppia di ace per il mio truggy..
L'ultima volta che sono uscito in pista la macchina m'ha fatto un verso stranissimo! La macchina si è bloccata a gas spianato ignarando tutti i miei tentativi di frenare e si è andata a schiantare contro tutto quello che ha trovato davanti (non ho una radio spektrum ma ho un failsafe che ha sempre fatto il suo lavoro). Anche dopo l'urto, mentre correvo a soccorrerla, la macchina continuava ad accelerare mandandomi il motore in un fuorigiri mostuoso
Cmq con l'urto me la sono cavata con un millerighe del servo dello sterzo spanato...niente di grave.
Però il problema al servo del gas si è ripresentato subito...appena accesa la trasmittente il servo si bloccava in posizione "gas a palla" (ignorando totalmente l'EPA che gli avevo impostato) ... dopo un paio di volte che l'ho acceso e spento verificando i contatti con la trasmittente il servo si è ammutolito e ora non da più segni di vita....

dite che è proprio morto? mi vien da piangere...l'ho usato così poco...
qualche idea x vedere se è ancora recuperabile..? io ho provato ad aprirlo ma apparentemente non si vede nulla di stano..
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 11:18   #2
Mostro Nik
Super Moderatore
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Bolzano
Età : 44
Messaggi: 2,101
Potenza della reputazione: 43
Mostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the roughMostro Nik is a jewel in the rough
Ciao mitiko ,
mi spiace molto per questo inconveniete....l'unica prova che mi viene in mente x escludere un eventuale rottura o problema della ricevente...
Hai provato ad inserire lo spinotto del servo gas ove di solito colleghi lo spinotto dello sterzo ...(questo per escudere un problema alla ricevente..)
ciao
__________________
Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa

Mostro Nik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:09   #3
Ruspa
Senior Member
 
L'avatar di Ruspa
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Lucca
Età : 41
Messaggi: 187
Potenza della reputazione: 0
Ruspa is on a distinguished road
A meno che nn sia difettosa la scheda dentro al servo(che con 25 euro si cambia.. mi è già successo...) strano quella cosa ch ti ha fatto cmq..
Io ne ho 4 di quei servi li... e nessuno di loro mi ha fatto mai una cosa del genere......
Ruspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 12:45   #4
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
escludo che sia la ricevente perche cambiando servo rifunziona, purtroppo..
quel che mi lascia l'amaro in bocca è appunto il non sapere da cosa dipende questo problema...le volte prima che lo avevo usato andava da favola..tutto ad un tratto ha iniziato a tirare a più non posso il gas e poi ha smesso proprio di funzionare..
ho provato a smontarlo, gli ingranaggi sono perfetti. La scheda sotto non l'ho toccata..non veniva via e non ho voluto forzare..
Ruspa sai dove la posso trovare la scheda di ricambio eventualmente? Il servo è praticamente nuovo...avrà 3\4 litri al massimo
Grazie per l'aiuto
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 17:16   #5
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Grande Boga! Bentornato su MG ! Per quanto riguarda il problema che stai riscontrando sul tuo servo: inizialmente si potrebbe pensare al carburatore che aimè si è bloccato quando hai spalancato tutto il gas facendo aprire la ghigliottina con conseguente impossibilità nel richiuderla ma leggendo sopra ho capito che nel riaccendere il tutto il servo è tornato nella posizione di tutto aperto. Se mi confermi ciò il carburatore è ok(scusami se insisto ma a volte si rishia di cercare la soluzione dando la colpa all'elettronica quando in realtà a volte il problema è stato causato dalla meccanica ) . Se invece (come è appunto probabile) il problema è sull'elettronica e quindi sul servo, un comportamento del genere si potrebbe avere quando il potenziometro è danneggiato (per causa di un forte urto al servo stesso) iniziando a non svolgere più il suo lavoro.
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 19:17   #6
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
grazie del bentornato
non hai tutti i torti a pensare al carburatore. La prima causa del botto è stata probabilmente quella. Quando ho raccolto la macchina e ho spento la trasmittente il servo è rimasto "bloccato" in posizione aperta..appena ho toccato il carburatore è tornato "libero". A quel punto ho levato il filtro dell'aria e verificato che tutto rifunzionasse regolarmente..la ghigliottina del carburatore scorreva di nuovo libera e il servo tirava senza problemi. Ne ho anche approfittatto per dargli un paio di punti in meno dell'EPA per limitare l'apertura e non rischiare che si bloccasse di nuovo (anche se non lo apriva già del tutto..lo fermavo prima).
Subito dopo sono tornato ai box sotto il palco e il servo ha iniziato a tirarsi da solo appena accendevo la trasmittente (come quando si attiva il fail safe ma al posto di frenare, tirava al massimo) ... ho smontato gli spinotti un paio di volte, ho levato il fail safe, ma nulla, continuava a tirare da solo e non rispondeva ai comandi. Poi non s'è più riacceso
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 19:55   #7
Ruspa
Senior Member
 
L'avatar di Ruspa
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Lucca
Età : 41
Messaggi: 187
Potenza della reputazione: 0
Ruspa is on a distinguished road
il ricambio lo trovi solo da sabattini a bologna (che è l'importatore...) cmq secondo me di sicuro è la scheda sotto il servo (ovvero il potenziometro) a me si è rotto xchè mi era rimasta la ricevente accesa con il fail safe inserito e programmato sul freno... li il servo ha forzato bruciando il potenziometro.....
cmq controlla bene il carburatore... xchè in base a che motore hai è possibilissimo che si blocchi.... e rimanendo aperto fa si che il servo sforzi e fa bruciare il potenziometro.... fammi sapere come ti va..
Ruspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 20:15   #8
boga85
Senior Member
 
L'avatar di boga85
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Scandicci
Età : 39
Messaggi: 260
Potenza della reputazione: 0
boga85 is on a distinguished road
bhe i sintomi in effetti corrispondono ai tuoi..certamente è stato per un pò sotto sforzo. Sul sito di Sabattini non vedo ricambi per i servi...devo contattarlo via mail per richiedergli la scheda? Prima di buttare via tutto vale la ena provare..

Per il carburatore...bho..non me l'aveva mai fatto. Avevo messo anche una molla per prevenire situazioni del genere ma non è servita a molto
__________________
boga85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 23:43   #9
Ruspa
Senior Member
 
L'avatar di Ruspa
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Lucca
Età : 41
Messaggi: 187
Potenza della reputazione: 0
Ruspa is on a distinguished road
la molla o un elastico servono sempre... se il servo nn da segni di vita presumo sia il potenziometro... cmq io il servo lo avevo mandato ad aggiustare tramite il mio rivenditore e nel giro di 2 o 3 settimane me lo aveva già fatto sabattini...
La spesa è stata di 25 euro ed il servo è tornato come appena uscito di scatola... ( e va tutt'ora su un buggy.... il buggy è da gioco...) bestia mi conosce e mi ha visto all'azione con il buggy...
Ruspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 23:45   #10
Ruspa
Senior Member
 
L'avatar di Ruspa
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Lucca
Età : 41
Messaggi: 187
Potenza della reputazione: 0
Ruspa is on a distinguished road
dimenticavo il carburatore cmq controllalo bene.... xchè se fosse quello dopo che hai fatto aggiustare il servo se si riblocca il servo saresti punto e a capo con il problema...
Ruspa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema servo e altro Joker-Style Radio, Servi, Batterie e Caricatori 12 30-01-2010 10:47
Problema servo sterzo mic13 Radio, Servi, Batterie e Caricatori 7 28-05-2008 18:05
servo gas lst-2 Devil82 Radio, Servi, Batterie e Caricatori 7 19-05-2007 15:09
incompatibilità servo multiplex PROFI speed digi/supporto-servo teknoRC Joe Tenaglia Radio, Servi, Batterie e Caricatori 3 16-11-2006 23:40
cerco servo gioacchino Radio, Servi, Batterie e Caricatori 6 30-10-2006 06:43


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it