..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy  

Vai indietro   ..:: MonsterGarage.it ::.. n.1 in Italia per RC Monster & Truggy > TECNICA > Motori

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-2007, 15:45   #1
cickino
Member
 
L'avatar di cickino
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Corsico (MI)
Età : 43
Messaggi: 32
Potenza della reputazione: 0
cickino is on a distinguished road
CARBURAZIONE SH28 sabattini

Ciao tutti...
ormai è da qualche mese che uso il mio savage....(poco per mancanza di tempo)....
Oggi mi ritrovo ancora alle prese con la carburazione!!!!!!
So che è praticamente impossibile da spiegare....ma nessuno riesce a darmi qualche dritta????
Il brutto è che è difficile addirittura farlo stare acceso e quindi ci si perde d'animo!!!!!

Il sintomo principale:
Dopo prolungate pippe di rotostart...si accende....se accelero di un po si spegne....se invece do il gas con il contagocce(ma proprio con il ditino super leggero) riesco a farlo muovere.....dopo che fa i primi metri la situazione migliora...ma ogni tanto si spegne ancora.......
Inoltre è normale che non ho una molla che tira indietro la leva del gas(come sul motore originale).....????

Grazie millle!!!
Icone allegate
DSCN2082_1.jpg‎  
cickino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 15:56   #2
Hummerh2
Member
 
L'avatar di Hummerh2
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Firenze
Età : 54
Messaggi: 54
Potenza della reputazione: 0
Hummerh2 is on a distinguished road
Thumbs up

Ciao!

Il problema che hai tu si puo' verificare sia che tu abbia una carburazione grassa che magra.Dovresti dire cosa escer dallo scarico; molto fumo e olio oppure poco fumo quasi impercettibile?

Faccia sapere
Hummerh2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 15:59   #3
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
Innanzitutto controlla i rinvii del gas/freno a motore spento, senza filtro e assicurati di avere in posizone di riposo la ghigliottina aperta di circa 1mm.

Fatto questo controlla la candela che sia buona.

Una volta acceso, cerca di farlo scaldare un pò, magari lascia attaccato l'accendicandela, poi senza toccare il gas, il motore deve rimanere acceso al minimo, se questo non accade agisci sulla vite del minimo meccanico che sta alla base del carburatore.
Fatto questo controlla che dal foro dello scarico esca una buona quantità di fumo e parti piano, ora devi capire se al motore manca sugli alti quindi agendo sulla vite del massimo o ai minimi, agendo sulla vite del minimo (nella cuffietta del carburatore).

Prova anche ad alzare un pò il trim dell'acceleratore sulla radio (dovesse aiutarti a mantenerlo leggermente alto ai bassi regimi).
__________________

Ultima modifica di Samu; 30-10-2007 a 16:01
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:22   #4
cickino
Member
 
L'avatar di cickino
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Corsico (MI)
Età : 43
Messaggi: 32
Potenza della reputazione: 0
cickino is on a distinguished road
1 mm c'è anche se in frenata diminuisce un pochino(penso che sia la regolazione del servo)PROBLEMA SUCCESSIVO......
La candela è nuova...appena montata...
al minimo ci stà "tranquillo" anche se un po alto.....poi appena accelero succede quello che ti ho descritto.....Secondo te quanto lo devo fare scaldare????
Le spente in rilascio secondo te da cosa sono date...magra o grassa....?vite del minimo o del massimo??
Per quanto riguarda la quantità di fumo...avendo visto pochissimi altri monster girare mi è molto difficile valutare
cickino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:24   #5
cickino
Member
 
L'avatar di cickino
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Corsico (MI)
Età : 43
Messaggi: 32
Potenza della reputazione: 0
cickino is on a distinguished road
Quote:
Originariamente inviata da Hummerh2 Visualizza il messaggio
Ciao!

Il problema che hai tu si puo' verificare sia che tu abbia una carburazione grassa che magra.Dovresti dire cosa escer dallo scarico; molto fumo e olio oppure poco fumo quasi impercettibile?

Faccia sapere
penso che non sia il caso di dire molto fumo e olio....penso che sia poco......
cickino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 16:45   #6
Hummerh2
Member
 
L'avatar di Hummerh2
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Firenze
Età : 54
Messaggi: 54
Potenza della reputazione: 0
Hummerh2 is on a distinguished road
Ciao !

Concordo con Cikkino!
Hummerh2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 17:06   #7
Samu
Moderatore
 
L'avatar di Samu
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Pesaro
Età : 45
Messaggi: 2,620
Potenza della reputazione: 46
Samu has a spectacular aura aboutSamu has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da Hummerh2 Visualizza il messaggio
Ciao !

Concordo con Cikkino!

scusa hummer ma non ho capito su cosa sei d'accordo, cmq t'invito visto che sei nuovo a presentarti nella giusta sezione...sai siamo ficcanasi noi del forum!!!

per quanto riguarda te cickino, devi scaldarlo finchè la testa non inizia ad essere calda, poi aggiusta il minimo meccanico.
Se dando gas non vedi uscire una certa quantità di fumo, svita la vite del massimo di 1/4 alla volta, stessa cosa se ti si dovesse spegnere;
al contrario avvitala se senti che sborbotta e non prende coppia.
Se rilasciando il gas senti che il motore rimane su di giri, agisci ingrassando la vite del minimo sempre di 1/8 alla volta;
al contrario avvitala se da fermo accelleri e vedi che ti si spegne o sborbotta molto.

Fatti aiutare da qualcuno se hai la possibilità, altrimenti fai le cose con molta calma, scalda sempre il motore prima di agire sulla carburazione. Sincerati sempre di avere miscela buona, tubi perfetti, candela buona, frizione buona e filtro oliato.
__________________
Samu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2007, 18:34   #8
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
La battuta del motore: a ruote alzate, quindi a cassetta o dove vuoi tu, il motore al minimo senza dare gas deve stare acceso, senza spengersi immediatamente, significa che la battuta del minimo è ok, il motore deve borbottare. Al contrario se risulta accelerato significa che la battuta è alta e quindi da resettare e tirar giù (gira la vite della battuta di qualche mm in senso antiorario). Veniamo alla giusta carburazione: appena acceleri nella prima fase deve uscire una bella fumata dallo scarico (non stare vicino con gli occhi) dopodichè nella seconda fase dell'accelerata, sempre dallo scarico, deve uscire una quantità di olio, mettici una mano e la troverai bagnata. Se in questa fase senti che il motore non riesce a sfogarsi fino in fondo, significa che sei troppo grasso sopra quindi smagrire dalla vite degli alti (di 1/4 di giro in senso orario e vedi come si sfoga altrimenti un altro quarto di giro e così via). Nel tuo caso, provo a dedurre perchè capirai cikino, che i motori si carburano sul posto in quanto vanno sentiti, se dici che non fuma e non sputa olio sei troppo magro sotto e sopra quindi agisci come ti ha indicato Samu sotto, e sopra 1/4 di giro in senso antiorario e così via fino a chè non raggiungi accelerando una bella fumata prima ed una bella schizzata di olio dopo con un bel suono strillante del motore. Se col tuo rotostart hai difficoltà nell'accendere il motore, ricorda che la candela deve essere funzionante (toglila e con lo scaldacandela vedi si si accende il filamento, se non si accende buttala è bruciata) ed il pacco batterie del roto sufficientemente carico, se non si accende bene ancora, è probabile che la battuta del motore sia troppo bassa quindi alza girando di qualche mm la vite in senso orario. Non si carbura attraverso un post ma qualche consiglio lo si può appunto dare!
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 11:07   #9
cickino
Member
 
L'avatar di cickino
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Corsico (MI)
Età : 43
Messaggi: 32
Potenza della reputazione: 0
cickino is on a distinguished road
Il problema per me è capire se sono grasso o magro....ai bassi o agli alti
Sulla teoria ci sono 6 sei grasso avviti...sei 6 magro sviti......
forse mi servirebbe un punto di partenza.....nessuno ha questo motore.?..
Perchè comunque...si parte a regolare il minimo meccanico...però quando vado a toccargli la carburazine il minimo cambia....
su internet non riesco a trovare un manuale.........

Cmq grazie
cickino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 15:42   #10
Bestia
Super Moderatore
 
L'avatar di Bestia
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Firenze
Età : 51
Messaggi: 5,662
Potenza della reputazione: 77
Bestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura aboutBestia has a spectacular aura about
Quote:
Originariamente inviata da cickino Visualizza il messaggio
Il problema per me è capire se sono grasso o magro....ai bassi o agli alti
Sulla teoria ci sono 6 sei grasso avviti...sei 6 magro sviti......
forse mi servirebbe un punto di partenza.....nessuno ha questo motore.?..
Perchè comunque...si parte a regolare il minimo meccanico...però quando vado a toccargli la carburazine il minimo cambia....
su internet non riesco a trovare un manuale.........

Cmq grazie
Inizia la carburazione con i seguenti passaggi :
massimo, chiudi tutto e svita per 2,5 giri
minimo, chiudi tutto e svita per 6,5 giri
Ricordati sempre il comportamento corretto del motore acceso, come ti abbiamo scritto sopra. Per quanto riguarda il minimo meccanico (la battuta) stessa identica cosa: rileggiti sopra il giusto comportamento ed in base a quello agisci (prima pensa a carburare poi alla battuta). Per quanto riguarda la giusta carburazione sappi che ci sono altri fattori da tenere in considerazione e cioè la temperatura esterna, l'altitudine di dove stai cercando di carburare, la percentuale di nitro ecc.. quindi è ovvio che dovrai cercare i giusti accorgimenti oltre quelli di scatola! Falli sempre a metà serbatoio. E' un buon motore ti potrai divertire
__________________
TLR NOVAROSSI PROLINE
Lorenzo Manetti

Bestia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
help carburazione kill Motori 16 02-02-2008 07:57
Carburazione HPI 4.6 miccio1978 Motori 18 08-01-2008 17:04
Carburazione pacli.cm Monster Nitro TRAXXAS 14 01-11-2007 19:27
sh 28 sabattini su lst2 superm Motori 4 27-08-2006 17:40
Sabattini SH.28 (aiutoooooo!) Blade73 Monster Truck HPI 4 06-03-2006 19:47


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:15.


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Copyright MonsterGarage.it