PDA

Visualizza la versione completa : Fori carrozzeria + mascheratura


ultimoboyscout
27-03-2006, 20:57
Ciao,
la prima domanda forse sarà banale ma a meno di soluzioni complesse non so darmi risposta.
La domanda è la seguente: se io vernicio una carrozza senza fare i fori reggicarrozzeria come faccio a farli in un secondo momento con un dremel nel modo più preciso possibile? avevo pensato di misurare la distanza fra le due torri e poi di fare i fori...cosa dite?
Seconda domanda: se io devo fare una carrozza con fiamme bicolore blu e gialla per esempio... do due mani di giallo con una mascheratura a forma di fiamme sul davanti, una volta tolta devo avere il negativo di quella mascheratura per coprire il colore appena dato e dare il secondo colore nella restante parte della carrozza o ci posso passare sopra senza che il secondo colore si veda sul primo steso...??

La seconda è un po' macchinosa ma spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie

imported_AndreaT
27-03-2006, 21:52
beh ultimo , io ti posso aiutare sulla prima domanda , metti un po' di dentifricio sulle colonnine reggi carrozza :D poi con questo magnifico oggetto (VERAMENTE ECCEZZIONALE) buchi la carrozza :

nicodrago
27-03-2006, 22:12
Andrew...xkè prorpio il dentifricio??? :blink:

imported_AndreaT
27-03-2006, 22:19
cosi ... perche' a me ha sempre funzionato :D

nicodrago
27-03-2006, 22:21
Ah, la prima cosa che avevi a portata di mano!!! Io pensavo ci fosse un secondo scopo impercettibile ad un ignorante come me e noto solo a degli esperti come voi!!! :blink:

Joe Tenaglia
27-03-2006, 22:38
Ancor prima di verniciarla, prendi un pennarello indelebile, e segnati i fori dall esterno, poggiando la scocca sulle colonnine, assicurati solo che sia ben allineata e non preoccuparti che poi il segno del pennarello,va via con la pellicola di protezione.Comunque, la maggior parte delle scocche hanno i solchi dei fori prestampati. Nel caso di scocche originali poi, sono gia forate e pretagliate
Per quanto riguarda i colori invece, comincia a dare sempre il colore piu scuro,per terminare con quello piu chiaro, in modo tale che i colori scuri non vadano a sovrapporsi.
Infine, mi associo ad Andrea nel consigliarti l'acquisto di uno svasatore, un attrezzo veramente utile, per forare in modo perfetto le scocche.Occhio però. che quello della hudy, lo paghi un tantino in più rispetto ad altri + economici, ma altrettanto validi. wink)

ultimoboyscout
28-03-2006, 08:03
Grazie a tutti.
Il problema è che oramai la carrrozza è verniciata e quindi mi sa che userò la tecnica del dentifricio (avevo pensato a mettere un po' di colore sulla torre).
Per il secondo quesito scusate ma non ho chiaro se devo rimettere le maschere oppure posso passare sopra al colore più scuro già dato...
scusate la cocciutaggine
ciao

Jorrison
28-03-2006, 08:14
Puoi verniciarci sopra, tanto si vedra' solo il primo strato sotto la carrozza trasparente.
:D

Ahhh, per lo svasatore, prendine uno di quelli tosti.
Io mi sono fatto rifilare quello della duraytraxx mi pare e non ha niente a che vedere con quello della hudy.
alla prima occasione lo cambio... a volte e' proprio vero, chi piu' spende ..meno spende...
Ciaoooo
Loriss

ultimoboyscout
28-03-2006, 11:14
Ah ok allora ci passo sopra, grazie.
Sai cosa avendo il dremel mi da fastidio spendere 25€ per fare due buchi ogni tanto... alla stessa cifra mi faccio un'altra carrozza avendo poi un sacco di problemi per bucarla... :D
ciao

Jorrison
28-03-2006, 11:41
Anche io ho il dremel, pero'.. lo svasatore lo usi per fare anche un altro sacco di cose.. ad esempio anche se devi allargare un foro di una squadretta in campo... come e' successo a me :D
Comunque direi che e' un oggetto che prima o poi deve comparire nella cassetta attrezzi :D
Ciaoooooo

Domino
28-03-2006, 13:46
Ciao a tutti,
io ho lo svasatore hudy, acquistato..................vediamo..............7 anni fà........si.

Ad oggi, non è ovviamento come nuovo ma fà ancora il suo lavoro egregiamente.
Di fori? Be ne avrò fatti almeno..........800 !!!!!! E non solo per il modellismo, usato pure per le piastrine degli interruttori, eccezionale.

Per quanto riguarda le fiamme o qualsiasi cosa si faccia con una mascheratura io faccio così.

In caso di fiamma, prima aerografo quella, dopo finito di colorarla la ricopro con del bianco.
A questo lunto se ci và uil bordino sfumato levo tutte le protezioni varie come per verniciare la scocca, faccio le sfumature e poi do la vernice di fondo.



Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Domino

ultimoboyscout
28-03-2006, 17:17
Originally posted by Domino@Mar 28 2006, 02:46 PM

In caso di fiamma, prima aerografo quella, dopo finito di colorarla la ricopro con del bianco.
A questo lunto se ci và uil bordino sfumato levo tutte le protezioni varie come per verniciare la scocca, faccio le sfumature e poi do la vernice di fondo.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Domino
abbastanza ma c'è un punto che non mi è chiaro, il bianco lo dai con ancora su la mascheratura della fiamma? e poi la togli e passi sopra a tutto? anche alle fiamme a loro volta con sopra il bianco?
grazie

Rchrome
28-03-2006, 19:43
Originally posted by AndreaT@Mar 27 2006, 10:52 PM
beh ultimo , io ti posso aiutare sulla prima domanda , metti un po' di dentifricio sulle colonnine reggi carrozza :D poi con questo magnifico oggetto (VERAMENTE ECCEZZIONALE) buchi la carrozza :
te lo consiglio anch'io.....l'ho provato domenica (del pleco) è veramente eccezionale!!! :lol: