PDA

Visualizza la versione completa : differenziali


aitutaki7
29-12-2005, 16:25
Visto che per me è arrivata l'ora di dare una controllatina ai differenziali cambierò l'olio, di serie il Revo ha 30k anteriore e posteriore,dovendolo cambiare, considerando che ne faccio un uso soprattutto in pista, cosa mi consigliate?
30k equivale a cosa? 300, 3000, 30000 cps?

Rchrome
30-12-2005, 10:39
30k mi sembra sia 30'000...ma nn ci metto la mano su fuoco...

se è 30'000 mi sembra una gradazione bella alta...quindi ti consiglierei di mettere anche un qualcosa di più "soft" all'anteriore(dovrebbe diventare un pochino più sovrasterzante e avere un inserimento in curva più rapido...)se xò l'inserimento ti sembra già buono, ma lo preferiresti un po' più sovrasterazante, aumenta la gradazione nel posteriore...

dipende da te... :lol:

aitutaki7
13-01-2006, 12:37
A quanto leggo si consiglia di mettere un olio meno duro all'anteriore per migliorare l'ingresso i curva. Io settimana prox ho in programma di smontare i differenziali e cambiare(anzi mettere visto che a quanto sento quando si aprono i diff del Revo li si trova praticamente vuoti) l'olio; considerando che con l'assetto che ho trovato l'ingresso in curva è già abbastanza buono, mi consigliate cmq di stare più morbido all'anteriore o no? ..e quali sono precisamente gli effetti collaterali di questa modifica?
Grazie.

emmedi40
14-01-2006, 08:34
Originally posted by aitutaki7@Jan 13 2006, 01:37 PM
A quanto leggo si consiglia di mettere un olio meno duro all'anteriore per migliorare l'ingresso i curva. Io settimana prox ho in programma di smontare i differenziali e cambiare(anzi mettere visto che a quanto sento quando si aprono i diff del Revo li si trova praticamente vuoti) l'olio; considerando che con l'assetto che ho trovato l'ingresso in curva è già abbastanza buono, mi consigliate cmq di stare più morbido all'anteriore o no? ..e quali sono precisamente gli effetti collaterali di questa modifica?
Grazie.
Giampi...hai la facolta' di fare domande su temi semplici ma che in realta' non lo sono per niente....il discorso olio nel diff è pittosto nebuloso...sentirai 10 persone darti un parere diverso a riguardo...Molti mettono un olio piu' morbido davanti proprio per favorire il sovrasterzo...io personalmente,prendendo spunto dai buggy(ma l'avevo fatto giusto per provare),ho messo invece l'olio piu' duro davanti,visto che anch'io con le modifiche ai vari angoli non soffrivo di sottosterzo....il risultato??Finalmente il mezzo accelera come si deve e va dritto in rettilineo,prima mi sembrava che non avesse quasi trazione all'anteriore....in curva fa un po' piu' di fatica a sterzare ma ho ricuperato il gap con una maggiore escursione del sistema sterzo.. ;) Ma ti ripeto,questa è una mia sensazione personale... ;) Se ti interessa ho il 50000 avanti e 40000 dietro... :lol:

Rchrome
15-01-2006, 13:06
Originally posted by emmedi40+Jan 14 2006, 09:34 AM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (emmedi40 @ Jan 14 2006, 09:34 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-aitutaki7@Jan 13 2006, 01:37 PM
A quanto leggo si consiglia di mettere un olio meno duro all&#39;anteriore per migliorare l&#39;ingresso i curva. Io settimana prox ho in programma di smontare i differenziali e cambiare(anzi mettere visto che a quanto sento quando si aprono i diff del Revo li si trova praticamente vuoti) l&#39;olio; considerando che con l&#39;assetto che ho trovato l&#39;ingresso in curva è già abbastanza buono, mi consigliate cmq di stare più morbido all&#39;anteriore o no? ..e quali sono precisamente gli effetti collaterali di questa modifica?
Grazie.
Giampi...hai la facolta&#39; di fare domande su temi semplici ma che in realta&#39; non lo sono per niente....il discorso olio nel diff è pittosto nebuloso...sentirai 10 persone darti un parere diverso a riguardo...Molti mettono un olio piu&#39; morbido davanti proprio per favorire il sovrasterzo...io personalmente,prendendo spunto dai buggy(ma l&#39;avevo fatto giusto per provare),ho messo invece l&#39;olio piu&#39; duro davanti,visto che anch&#39;io con le modifiche ai vari angoli non soffrivo di sottosterzo....il risultato??Finalmente il mezzo accelera come si deve e va dritto in rettilineo,prima mi sembrava che non avesse quasi trazione all&#39;anteriore....in curva fa un po&#39; piu&#39; di fatica a sterzare ma ho ricuperato il gap con una maggiore escursione del sistema sterzo.. ;) Ma ti ripeto,questa è una mia sensazione personale... ;) Se ti interessa ho il 50000 avanti e 40000 dietro... :lol: [/b][/quote]
bhè favorisci il sovrasterzo cn un olio più morbido davanti perche la traz post diventa meno libera, quindi la differenza di giri tra le due ruote in curva è minore al post, facendo quindi un po&#39; cm un mezzo da drift... ;)

emmedi40
15-01-2006, 19:20
Ricordatevi che l&#39;oilo morbido asseconda meglio le sterzate e le variazioni di traettoria,ma ti fa perdere inesorabilmente sia in accelerazione che in allungo,infatti i satelliti tendono a slittare ed a non trasmettere percio&#39; tutta la potenza disponibile in breve tempo....a voi la scelta....l&#39;ideale è usare olio duro e recuperare poi il gap di sottosterzo con altri accorgimenti... ;)

Rchrome
16-01-2006, 18:08
Originally posted by emmedi40@Jan 15 2006, 08:20 PM
Ricordatevi che l&#39;oilo morbido asseconda meglio le sterzate e le variazioni di traettoria,ma ti fa perdere inesorabilmente sia in accelerazione che in allungo,infatti i satelliti tendono a slittare ed a non trasmettere percio&#39; tutta la potenza disponibile in breve tempo....a voi la scelta....l&#39;ideale è usare olio duro e recuperare poi il gap di sottosterzo con altri accorgimenti... ;)
bhè si se ci si riesce a tenerlo sovrasterzante, nn posso fare che quotare&#33;&#33;&#33;

grande emme...sei un pilastro------&#62;http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/certamente.gif http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/certamente.gifhttp://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/certamente.gif :lol: :lol:

emmedi40
16-01-2006, 19:15
Originally posted by Rchrome+Jan 16 2006, 07:08 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Rchrome @ Jan 16 2006, 07:08 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-emmedi40@Jan 15 2006, 08:20 PM
Ricordatevi che l&#39;oilo morbido asseconda meglio le sterzate e le variazioni di traettoria,ma ti fa perdere inesorabilmente sia in accelerazione che in allungo,infatti i satelliti tendono a slittare ed a non trasmettere percio&#39; tutta la potenza disponibile in breve tempo....a voi la scelta....l&#39;ideale è usare olio duro e recuperare poi il gap di sottosterzo con altri accorgimenti... ;)
bhè si se ci si riesce a tenerlo sovrasterzante, nn posso fare che quotare&#33;&#33;&#33;

grande emme...sei un pilastro------&#62;http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/certamente.gif http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/certamente.gifhttp://www.elaborare.info/forum/vbulletin/images/smilies/certamente.gif :lol: :lol: [/b][/quote]
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Grazie RC...ma il bastone non ce l&#39;ho ancora.... :lol: :lol: Ogni tanto qualche stampella quando mi rompo in bici... :lol: :lol: :lol:

aitutaki7
17-01-2006, 15:32
..se ne era già parlato nel vecchio forum ma non mi ricordo bene.

Sistema più pratico per smontare i differenziali senza fare in mille pezzi il Revo?

NIOREVO
17-01-2006, 17:22
Originally posted by aitutaki7@Jan 17 2006, 04:32 PM
..se ne era già parlato nel vecchio forum ma non mi ricordo bene.

Sistema più pratico per smontare i differenziali senza fare in mille pezzi il Revo?
Assolutamente questo ;)
revo differential (http://www.traxxas.com/products/nitro/revo/resources/Revo%20Carrier%20Install.pdf)

aitutaki7
17-01-2006, 17:51
..grazie :D

aitutaki7
19-01-2006, 10:54
Stato del mio differenziale anteriore dopo 8 litri di Trx

http://img13.imageshack.us/img13/9159/15vd.jpg

..pensavo d trovarlo in condizioni peggiori, stasera faccio il posteriore e vediamo se lì siamo messi peggio.

NIOREVO
19-01-2006, 16:35
non sembrano messi male
se posto le foto del mio al posterire dopo 70 litri vi mettete a piangere
he he ;)

aitutaki7
20-01-2006, 08:25
Anche al posteriore pensavo peggio..

Resize MG.IT - Clicca Sull'Immagine X Ingrandire

http://img32.imageshack.us/img32/2322/13vl1.jpg (http://img32.imageshack.us/img32/2322/13vl1.jpg)

Vetro
20-01-2006, 08:49
Per un utilizzo in pista (ma non solo) è sempre meglio un olio più duro davanti e molto morbido dietro. Almeno, gli assetti dei campionati buggy e ST sono così...

emmedi40
20-01-2006, 12:38
Originally posted by NIOREVO@Jan 19 2006, 05:35 PM
non sembrano messi male
se posto le foto del mio al posterire dopo 70 litri vi mettete a piangere
he he ;)
Complimenti...perchè non ti compri un benzinaio???? :lol: :lol: :lol:


X Giampi....i tuoi differenziali sono assolutamente nella norma,in ottimo stato....vai tranquillo che ti dureranno ankora parekkio...almemo finche&#39; terrai il trx.... ;)



x vetro....sono daccordo con l&#39;olio piu&#39; duro davanti(affiancato ad altre modifiche per far sterzare il mezzo,come prima scritto)...non sono daccordo con l&#39;olio molto piu&#39; morbido dietro...piu&#39; fluido si,ma con moderazione,per non sbilanciare troppo il mezzo e per non perdere in accelerazione...se usi un 50000 non scendere sotto il 30000 dietro...se usi un 5000 non sotto il 3000...e cosi&#39; via... ;)

aitutaki7
21-01-2006, 08:37
..ok differenziali chiusi e perfettamente funzionanti. Solo un problemino, visto che ero indeciso tra i vostri consigli di olio più duro davanti o dietro ho deciso di mettere la stessa gradazione ant e post ma, una volta chiusa la cassa dei satelliti(chiusa perfettamente a croce e "4" mani, tutto gira perfetto senza attriti, rallentamenti o impuntamenti) uno è notevolmente più duro dell&#39;altro,ma tutto senza attriti, c&#39;è la netta sensazion che ci siano dentro 2 oli diversi, uno circa il doppio più duro dell&#39;altro, è strano. Si ripresenta il dubbio di dove mettere il più duro.

emmedi40
21-01-2006, 08:41
Originally posted by aitutaki7@Jan 21 2006, 09:37 AM
..ok differenziali chiusi e perfettamente funzionanti. Solo un problemino, visto che ero indeciso tra i vostri consigli di olio più duro davanti o dietro ho deciso di mettere la stessa gradazione ant e post ma, una volta chiusa la cassa dei satelliti(chiusa perfettamente a croce e "4" mani, tutto gira perfetto senza attriti, rallentamenti o impuntamenti) uno è notevolmente più duro dell&#39;altro,ma tutto senza attriti, c&#39;è la netta sensazion che ci siano dentro 2 oli diversi, uno circa il doppio più duro dell&#39;altro, è strano. Si ripresenta il dubbio di dove mettere il più duro.
Dopo si assestera&#39;,è una questione di tolleranze....comunque metti quello piu&#39; duro davanti...non si sa&#39; mai... ;)

Samu
21-01-2006, 09:15
ho visto sul sito di unoadieci ad esempio che di olii per differenziali c&#39;è ne sono di varie gradazioni: ora tu emmedì avevi detto di puntare su:

5000 ant e 3000 post

oppure

50000 ant e 30000 post

bene, nel sito ci sono entrambi le numerazioni, ora quale è più consigliato? ;)

emmedi40
21-01-2006, 19:51
Originally posted by Samu@Jan 21 2006, 10:15 AM
ho visto sul sito di unoadieci ad esempio che di olii per differenziali c&#39;è ne sono di varie gradazioni: ora tu emmedì avevi detto di puntare su:

5000 ant e 3000 post

oppure

50000 ant e 30000 post

bene, nel sito ci sono entrambi le numerazioni, ora quale è più consigliato? ;)
Non c&#39;è una gradazione piu&#39; consigliata dell&#39;altra...se vai a chiedere il settaggio dei differenziali a 10 persone che girano abitualmente in pista,ti accorgerai che,se ti dicono la verita&#39;(qualcuno pensa di custodirsi il segreto ),ognuno ha il proprio....Ho visto cambiare l&#39;olio dei buggy tra una manche e l&#39;altra... :blink: e qualcuno che ne ha gia&#39; pronti una decina di differenziali con vari oli dentro.. :blink: Quindi,in generale, considera che originale il revo parte con olio 30000 davanti e dietro..questo è un buon compromesso tra trazione e direzionalita&#39;...nulla vieta,con l&#39;aumentare dell&#39;esperienza sul mezzo,di cambiare tale configurazione.Sempre in generale,gli oli piu&#39; fluidi(1000-2000-3000-4000-5000) danno piu&#39; motricita&#39; su fondi viscidi e scivolosi e vanno meglio su terreni sconnessi,aumentano il grado di liberta&#39; delle ruote e quindi favoriscono il sovrasterzo..per contro penalizzano in accelerazione,in velocita&#39; di punta e in stabilita&#39;...per gli oli densi(30000-40000-50000 ed anche 100000 per i differenziali centrali,sui buggy) vale il discorso inverso...e poi c&#39;è anche il discorso temperatura esterna...piu&#39; freddo fa piu&#39; l&#39;oilo deve essere fluido e viceversa...discorso importante ma non come negli ammortizzatori...come vedi non hai che provare e trovare quello che piu&#39; ti si addice...se leggi indietro puoi vedere la mia scelta..ma ti ripeto,è una cosa molto soggettiva... ;)

Samu
22-01-2006, 10:59
Si emme il discorso delle scelte che sono soggettivo lo sapevo e leggendo si capisce benissimo, il mio dubbio era sulla differenza che c&#39;era tra un 3000 e un 30000, adesso la so è il fatto della fluidità dell&#39;olio, sembra stupido ma non lo sapevo :P

beh tanto non costano tantissimo, vedrò di farne una scorticina&#33;&#33;&#33;

ho un paio di differenziali nuovi come ricambi, quasi quasi faccio delle prove.

emmedi40
22-01-2006, 16:10
Originally posted by Samu@Jan 22 2006, 11:59 AM


ho un paio di differenziali nuovi come ricambi, quasi quasi faccio delle prove.
Inizi a fare come i buggysti????? :lol: :lol: :lol: :lol:

Samu
22-01-2006, 22:03
beh dai avendo la possibilità ci provo&#33;&#33;&#33; :D

tanto a lasciarli li non serve a nulla quindi se riesco a trovare un giusto compromesso tutto di guadagnato...dove li prendo? qualche liink?
ho controllato su unoadieci.com ma come olii hanno a disposizione 50000 e 20000 mi sa che come legame non va bene&#33;?&#33;

oppure questo ma costa un pochetto e c&#39;è solo questo

japanrc (http://www.japanrc.com/dettaglio.asp?Codice=M1280)

emmedi40
23-01-2006, 07:58
Prendili tutti e tre..l&#39;olio Runner Time è nettamente superiore,è per quello che costa di piu&#39;...E poi inizi col 50000 davanti e 30000 dietro,e vedi come ti trovi....poi,a secondo di quello che non ti piace,cercheremo di modificare la configurazione...fai conto che io avro&#39; una decina di oli per diff....e sono sceso anche al 3000 avanti e dietro... ;) naturalmente prontamente cambiato...

Samu
23-01-2006, 08:44
adesso cerco qualche altro link dove ha maggior assortimento in modo da ordinare tutto in un unico posto...

Samu
23-01-2006, 11:09
ho trovato, rovistando in casa questi due prodotti, ditemi se potrebbero andare bene ugualmente per i differenziali:

- SARATOGA grasso ad alte prestazioni:
grazie alle sue caratteristiche di estrema resistenza al calore, all&#39;usura ed ai carichi, è il prodotto in grado di risolvere tutti i problemi di lubrificazione e protezione, anche quelli più critici. trova impiego in tutti i cuscinetti a sfere o rulli, in tute le parti in moviemtno come guide, giunti, alberi scanalati, mandrini filettati, catene trasmissione, ingranaggi. Formulato a base di idrossisterato di litio complesso e PTFE utilizzato in temperature comprese tra -40 e +300°C inoltre garantisce ottima restistenza agli altissimi carichi ed è anticorrosivo e antiusura.

- GRASSO CON MoS PER CUSCINETTI A ROTOLAMENTO BOCCOLE (BISOLFURO DI MOBILDENO)

alta resistenza al carico, resistenza 3200N
diminuisce l&#39;attrito e l&#39;usura
lubrificante di emergenza, resistente all&#39;acqua temperatura d&#39;esercizion -30 a +130°

considerazioni...

emmedi40
23-01-2006, 11:26
Originally posted by Samu@Jan 23 2006, 12:09 PM
- GRASSO CON MoS PER CUSCINETTI A ROTOLAMENTO BOCCOLE (BISOLFURO DI MOBILDENO)


Il grasso soprascritto è ottimo da mettere sulla coppia conica del diff,in quanto il bisolfuro di molibdeno ha proprieta&#39; adesive ed evita in parte la centrifuga dello stesso.....non sognarti di metterlo(neanche l&#39;altro,il saratoga) all&#39;interno della scatola dei satelliti...li va messo l&#39;olio siliconico per diff e basta..... ;)

Samu
23-01-2006, 11:57
ok emme&#33;&#33;&#33; grazie

emmedi40
23-01-2006, 15:15
Originally posted by Samu@Jan 23 2006, 12:57 PM
ok emme&#33;&#33;&#33; grazie
;)

Rchrome
23-01-2006, 16:08
Originally posted by emmedi40+Jan 23 2006, 12:26 PM--></div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (emmedi40 @ Jan 23 2006, 12:26 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> <!--QuoteBegin-Samu@Jan 23 2006, 12:09 PM
- GRASSO CON MoS PER CUSCINETTI A ROTOLAMENTO BOCCOLE (BISOLFURO DI MOBILDENO)


Il grasso soprascritto è ottimo da mettere sulla coppia conica del diff,in quanto il bisolfuro di molibdeno ha proprieta&#39; adesive ed evita in parte la centrifuga dello stesso.....non sognarti di metterlo(neanche l&#39;altro,il saratoga) all&#39;interno della scatola dei satelliti...li va messo l&#39;olio siliconico per diff e basta..... ;) [/b][/quote]
esatto te lo dico x esperienza...nn so xchè ma nell&#39;ssk la thunder tiger mette il grasso nei diffs invece che l&#39;olio...ho fatto fuori 3 diffs cm burro prima di capire il problema... <_<