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Visualizza la versione completa : freno e accelleratore in curva???????


Rchrome
02-07-2007, 17:57
stavo gironzolando per you tube in cerca di integra type-r (ma quanto è bella???) e mi sono imbattuto in questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=l9YmIWXMvjE&mode=related&search=

mi spiegate perchè va a schisciare su acceleratore e freno contemporaneamente???io proprio nn ci arrivo...

Mostro Nik
02-07-2007, 18:36
Nella bibbia dei piloti tale operazione viene denominata " Punta - tacco "
ovvero in questa maniera in gara affrontando una curva e dovendo decelerare..
il piede sinistro va a lavorare sul pedale della frizione x scalare di marcia
il piede destro lo si usa (la punta) agendo sul freno per decelerare il giusto x poter affrontare la curva e contemporaneamente (il tacco ) x premere l'acceleratore e alzare il numero di giri motore i quali stanno scendendo perchè il motore è in folle x il cambio di marcia (cosi il motore lo si mantiene ad un regime di rotazione alto) ed il motore si ritrova a lavorare nuovamente ad un numero di giri adeguato alla velocità con il quale si sta affrontando la curva..

Il perchè di questo è semplice agendo con il Sx sulla frizione il motore entra in folle ed il numero di giri scende molto velocemente..
quindi quest tecnica (molto prezioso in gara ) garantisce un uscita di curva con motore ancora in tiro e non sottocoppia...
ciauz..

i colpetti che da sul pedale del freno ancora in rettilinio penso che li dia per scaldare i freni e non arrivare ad affrontare la staccata con i freni ad una temperatura troppo bassa cosi da non penalizzare anche la frenata
Ma questa è una cosa che penso io ...

garn One
02-07-2007, 18:58
Si chiama tecnica del punta e tacco. Si usa in scalata di marcia per evitare che il retrotreno si blocchi per effetto del freno motore, basta cioè dare un colpetto all' accelleratore, mentre si frena, per aumentare il numero di giri che sia sufficente per inserire la marcia inferiore.
Il risultato sarà che la macchina non si scomporrà per effetto del freno motore.

Ovviamente questa è una tecnica valida principalmente per le auto a trazione posteriore.

ESEMPIO:
* sei al principio di una curva in terza marcia, ancora in fase di rettilineo inizi a frenare intensamente.

*quando arriva il momento della scalata, col piede sx schiacci la frizione, con il destro che sta gia frenando inizi a ruotare il tacco verso destra fino a portarlo sull' acceleratore

* NEL MOMENTO PRECISO che inizia la scalata, con la leva del cambio ancora in posizione neutra, quindi prima di mettere la seconda, il tacco destro spinge sull' acceleratore per alzare il regime dei giri, MENTRE LA PUNTA CONTINUA A PIGIARE CON FORZA SUL FRENO.

*al momento giusto si inserisce la seconda ( ovviamente durante tutto cio la frizione è sempre pigiata )

* Contemporaneamente poi si solleva progressivamente il sinistro dalla frizione mentre il tacco cessa di pigiare sul gas e rimane a pigiare sul freno.

Se siete stati bravi la cambiata sarà stata più rapida ed efficace e la vettura sarà rimasta più composta durante la traiettoria.
Ps. questa tecnica ha anche il pregio di una minore sollecitazione degli organi della trasmissione.

Onryo
02-07-2007, 18:59
Non avevo dubbi che si trattasse di un giapponese...hanno il 36 di piede e ci riescono molto meglio :D
Scherzi a parte, la spiegazione di Nik non fa una piega, lo scopo è proprio quello di mantenere alto il numero di giri sulla staccata per poi ritrovarsi nello "sweet spot" in uscita di curva. Se controlli bene Youtube troverai molti altri video come questo, giusto per renderti conto che la cosa non è affatto rara (soprattutto fra i giapponesi - per esempio digita "Tsukuba").
Ammetto di averci provato fallendo miseramente, è un vero casino modulare la potenza sul freno senza una base d'appoggio...tenendo conto oltretutto che in questo caso il tacco preme sull'acceleratore. Senza dubbio ci vogliono diverse sessioni in pista...e probabilmente non tutte le pedaliere sono adatte allo scopo...

garn One
02-07-2007, 18:59
vacca nik mi hai preceduto.
Hai staccato più oltre!!!!!:beer:

garn One
02-07-2007, 19:02
aggiugo che se la pedaliera è abbastanza ravvicinata può rtisultare più comodo usare il piede con la metà di sx sul freno e la metà di destra sul gas.

Specialmente le auto da rally hanno le pedaliere cosi assettate.

Onryo
02-07-2007, 19:27
E tu Garn hai preceduto me, qua si fa a sportellate anche sulla tastiera :D

emmedi40
02-07-2007, 20:53
be....a questo punto parlo io....non posso dire di piu' su cosa sia e come si effettua la manovra...siete gia' stati esaurienti...posso solo dire che voi sbarbati siete abituati bene...con i vecchi cinquini(FIAT),se avevi voglia di tirare e non volevi andare dritto alla prima curva era indispensabile effettuare la doppietta...anche perchè il cambio non era sincronizzato e quindi a maggior ragione bisognava farlo...io modestamente ,col mio cinquecento abarth(quasi...),ero un manico in tale operazione....chi saliva con me nel triangolo lariano si cagava letteralmente sotto....:D e poi vi svelo un'altra chicca....spesso mi esercitavo anche a frenare col sinistro accelerando contemporaneamente col desstro...questo sempre per non far scendere troppo di giri il motore ed averlo sempre in coppia...quello che anni dopo faceva un certo Schumi....in questo caso la manovra è piu' complessa,col sinistro è difficile dosare bene la forza,come minimo si rischia di inchiodare subito...la sensibilita' si acquista dopo un lungo apprendistato...provate e poi mi darete ragione.....e a dir la verita' in questo caso non ho raggiunto risultati soddisfacenti...anzi,mi sono ribaltato,dopodichè ho deciso che fosse l'ora di smettere di fare minkiate...:aiwebs_001: :aiwebs_017:

Mostro Nik
02-07-2007, 21:17
Mitici..
la prima cosa che ho voluto imparare da mio papà è stata proprio questa il punta tacco e la doppietta..
mi piaceva troppo arrivare nelle curve e fare la doppietta..in particolare x il suono che la caraterizza..uno spettacolo..se si è dotati di macchina con impiantio di scarico artigianale o non originale..
(tutte le macchine in mio possesso e quelle di famiglia erano dotate di scarico particolare..)
Poi appena preso la patente e facendo le PS in montagna con gli amici e con mio cugino ho notato che grazie alla suddetta tecnica andavo sempre + forte in montagna e staccavo dopo usciendo sempre + forte degli altri....
P.s: guidando con la tecnica della doppietta anche durante le percorrenze cittadine e autostradali..la guida risulta meno brusca..(in pratica si elimina l'inserimento del freno motore..in fase di decelerazione..

io con il ducato 2.8 jtd faccio il contrario punta sull'acceleratore e tacco sul freno..

mentre sul peugeot 106 e la punto gt che ho avuto avevo sostituito la pedaliera con una molto + piccola x facilitare la cosa..
sul subby faccio solo la doppietta in ingresso di curva..poi la fata turbina fa il resto..:eusa_pray:
ciau miticiiiiiii:beer:

NIOREVO
02-07-2007, 22:30
Cazzo siete dei MITI...:beer: io so solo che corro come un missile ...ma mai studiata la cosa ne tantomeno gareggiato....deve essere un bel casino fare queste manovre.......:aiwebs_030:

emmedi40
03-07-2007, 07:08
Cazzo siete dei MITI...:beer: io so solo che corro come un missile ...ma mai studiata la cosa ne tantomeno gareggiato....deve essere un bel casino fare queste manovre.......:aiwebs_030:



ahahahahh....grazie Nio e Mostro.....:icon_weed: Non è proibitiva la doppietta col punta-tacco....ti devi solo allenare.....frenare col sinistro invece sono giunto alla conclusione che devi avere qualcosa in piu' dentro.....
La doppietta mi è servita nella vita per esempio a militare guidando il CM 52,il camion residuato d'epoca che girava ancora per le caserme ai miei tempi....cambio non sincronizzato e di legno....adesso la uso col Carnival scendendo dalle strade di montagna....se non la faccio vado dritto ai tornanti,visto la mole del mezzo e l'inefficienza dei freni e frizione....comunque sdoppiettare è sempre un'emozione....;)

biolat
03-07-2007, 09:57
Quoto tutti, ho usato per tanto tempo un cinquino (che ora dorme in garage sotto il telo), e lì la doppietta ci va....mentre frenare col sinistro è maledettamente un casino.

Bestia
03-07-2007, 10:55
Maremma che gran bordello il massimo che ho potrei fare io è noleggiare un risciò nella riviera adriatica per dare due pedalate altro che tacco punto e doppietta Gesù deve essere difficilissimo :eusa_shifty: :beer: Grandi!!!

biolat
03-07-2007, 11:03
Tutto si impara....

Io non so guidare i monster! ;)

http://i103.photobucket.com/albums/m132/NIRCC/Biolat/Foto%20mie%20su%20forum/IMAG0473.jpg

Bestia
03-07-2007, 11:29
Tutto si impara....

Io non so guidare i monster! ;)

http://i103.photobucket.com/albums/m132/NIRCC/Biolat/Foto%20mie%20su%20forum/IMAG0473.jpg

Mitico Biolat!! Che bel mezzo!!!!!! Favolosa la 500!!! Proprio in procinto dei cinquanta anni dalla sua nascita!!!

emmedi40
03-07-2007, 12:29
Biolat...spettacolo il tuo cinquino...che se non gli hai cambiato tu le ruote ed il logo avanti è il modello R,quello 595 cc di cilindrata ed il cambio semisincronizzato del 126....:eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap:
Beato tu che ce l'hai ancora....io ne ho avuti due ed al pensiero che uno l'avevo rottamato mi viene da sparare nelle p...le. Se impari a guidare col cinquino poi guidi quello che vuoi....:icon_weed:

biolat
03-07-2007, 13:06
E' una R, del '73, comprata nuova al tempo dalla mia mamma. Tutta originale (ripristinata con pezzi originali, non conservata). Ha 204.000 km.

Confermo il motore (594), ma non il cambio, montavano il "semisincronizzato" (che aveva la prima non sincro) solo sul 126.


Grazie dei complimenti, mi fanno molto piacere. :)

Rchrome
05-07-2007, 12:03
bellissimo!!!!!

riesco a leggere tutto solo ora, ma questo metodo del punta-tacco mi esalta!!!
nel video nn mi ero reso conto che durante l'operazione aveva la frizione giù...

ragà se mi schianterò è colpa vostra!!!

scherzo, mi metterò a provare su parchegi desterti...:icon_weed:

emmedi40
06-07-2007, 21:14
bellissimo!!!!!

riesco a leggere tutto solo ora, ma questo metodo del punta-tacco mi esalta!!!
nel video nn mi ero reso conto che durante l'operazione aveva la frizione giù...

ragà se mi schianterò è colpa vostra!!!

scherzo, mi metterò a provare su parchegi desterti...:icon_weed:


mi sa' che fra qualche anno mi tocca insegnarti a guidare....bada bene...a guidare...non ad andare a zonzo come fanno tanti....:D

Rchrome
07-07-2007, 08:11
mi sa' che fra qualche anno mi tocca insegnarti a guidare....bada bene...a guidare...non ad andare a zonzo come fanno tanti....:D

ho perso il conto delle volte che me l'avrai detto.....:D

ma fai bene emme, mettimi un po' di sale in zucca!!!:D:eusa_pray:

biolat
08-07-2007, 00:43
OT @ Mostro Nik: ho risposto al tuo MP, ti è arrivato?