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-   -   Come lavare motore.. (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=2036)

Jorrison 14-06-2006 16:05

Raga.. per lavare il motore cosa posso usare?
La normale acqua credo che non sia il caso... il WD40 da quello che ho capito se magna le guarnizioni...
Se uso la normale benza al 25%?
Il motore non lo apro, parlo di tutta la parte esterna. magari tappo il venturi, lo scarico e via...
Va bene o faccio una cavolata?
Grassie :D

nicodrago 14-06-2006 16:09

Contro la polvere...pennellino e aria compressa io....poi boh!!! :huh: :lol:

Dave Rotella 14-06-2006 16:14

io li lavo con il petrolio bianco e poi li asciugo bene con l'aria compressa.

I barattoli da 1 litro li trovi abbastanza facilmente nelle ferramante, leroy Merlin, Castorama, ecc.

Jorrison 14-06-2006 16:15

uhm... si si, ma volevo dargli una bella lavata.. per il resto pulivapor e via.. ma il motore? credo che la benza non gli faccia male visto che ce ne passa in continuazione!...

Jorrison 14-06-2006 16:15

Quote:

Originally posted by Dave Rotella@Jun 14 2006, 05:14 PM
io li lavo con il petrolio bianco e poi li asciugo bene con l'aria compressa.

I barattoli da 1 litro li trovi abbastanza facilmente nelle ferramante, leroy Merlin, Castorama, ecc.

uhm.. petrolio bianco... dopo passo in colorificio a vedere se ce l'hanno.. grazie mille :D

Extreme999 14-06-2006 16:31

io quando il trx ha fatto il sub in mare ho usato la trielina una notta abagno è venuto lustro... al primo colpo in moto...dopo averlo montato nonci credevo neanche io...

linus 14-06-2006 17:26

loris, x il motore, smontalo tutto, accoppiamento, frizione e perno, puccialo nella normale benza da 25%, magari anche vecchia, una soffiata e torna nuovo.Vedrai che in pista, una soffiata nel tubicino, scaldi la candela e via al primo colpo mf_popeanim)

NOTORIUS ZAPPA 14-06-2006 18:57

Io sinceramente sono contro il lavaggio del motore,nel senso mai smontare il motore,il pistone e la camicia devono avere sempre il loro olio bruciato(fa' da protettivo)Trielina,petrolio bianco,wd-40,non fanno altro che rovinare la cromatura delle parti......Le piu' grandi case costruttrici di motori hanno messo sul mercato prodotti apposta,come gli AFTER RUN (novarossi,picco,serpent)basta togliere la candela una decina di goccie di olio un po' di giri a vuoto e il motore e' pronto per la prossima volta.....poi fate vobis wink)

Jorrison 14-06-2006 19:12

Ma certo zappa.. io l'accoppiamento non mi sogno nemmeno di toglierlo. io parlavo esternamente, se ci soffio e basta non viene pulito e quindi gia' che ce l'ho in mano volevo lavarlo con qualcosa... ANZI.. ho appena finito :D
Motore in mano, con ancora il filtro aria montato :D pennello imbevuto di petrolio bianco e via, una bella lavata indolore.. almeno credo :D
SPEREM :D

Extreme999 14-06-2006 19:17

cavolo "solo" 10 gocce
va bhe ...

Extreme999 14-06-2006 19:19

basta che dopo averlo pulito internamente lo si riolii per bene.. tutto li...

NOTORIUS ZAPPA 14-06-2006 19:21

Quote:

Originally posted by Extreme999@Jun 14 2006, 08:17 PM
cavolo "solo" 10 gocce
va bhe ...

Sai quando bruci 2 litri di benza(30% nitro) e' meglio abbondare che deficere.......

NOTORIUS ZAPPA 14-06-2006 19:23

Ma che senso ha pulire il motore esternamente(credo sia puramente un fattore esteticccccccccco)una volta che e' pulito l'invito alla candela......sei apposto

Allora quoto Nico...pennello e aria good)

Jorrison 14-06-2006 19:39

E cavolo, non so come e' possibile, ma con le carrozze che ho sul losone si imbratta di polvere durissima e faccio fatica a pulirlo.
Comunque si, e' solo per estetica :D dopo che tutto il resto e' tornato nuovo volevo dare una leccatina anche al motore :D

Extreme999 14-06-2006 20:47

nn sono d'accordo motore pulito fuori vuol dire meno probailità che dentro ci vada a finire qualcosa... poi ognuno la pensa come vuole...

patriziogw 15-06-2006 05:24

Mah io sullo stadium (faccio le prove lì prima di passare ul revo) ho rubato la trielina (rubata alla moglie), pennello ed aria. Mi hnno consigliato il diluente nitro. NN usare la miscela che si sm... di olio e poi è peggio. Nelmotore? wd 40. Per gli ely mi avevano consilgiato questo...
Bye
Patrizio.

patriziogw 15-06-2006 05:37

a proposito.....


IL PARTO!!!!


drinks

aitutaki7 15-06-2006 16:57

Quote:

Originally posted by Extreme999@Jun 14 2006, 09:47 PM
nn sono d'accordo motore pulito fuori vuol dire meno probailità che dentro ci vada a finire qualcosa... poi ognuno la pensa come vuole...
..si è vero, ma pulendolo con diluenti,petrolio ecc... diventa luccicante e quindi c'è anche il fattore estetico, perchè con pennello e aria compressa torna già pulito a sufficienza per evitare rischi di ingressi indesiderati...

plecofish 15-06-2006 17:05

diciamo che..... i motori "buoni", sono solito smontarli una volta ogni 30-45 giorni......

controllo i giochi dei cuscinetti, della biella, l'accoppiamento..... il funzionamento della valvola del carburatore, ecc.... e se c'è bisogno intervengo......


ad esempio, su di un motore come un SF.32 gli interventi si fanno spesso...... con il coppione che si ritrova, bielle e cuscinetti si usurano che è un piacere :lol:


prima di smontare il motore, lo pulisco ben bene all'esterno...... petrolio bianco e compressore vanno benissimo....

guai a lasciare il motore sporco prima di smontarlo......hahahah :lol: mf_popeanim)

..il motore all'interno si pulisce molto bene con l'alcool da miscela ed un panno morbido...... poi si soffia tutto.......... prima di rimontarlo, passo un lieve strato di After Run della Hobbico su tutti i particolari.



attenzione all'uso del diluente alla nitro o della trielina..... sono molto aggressivi..... tenete ben lontani gli OR :lol:

Rchrome 15-06-2006 20:08

io ogni tanto lo smonto, ci vado giù di aria compressa e spazzolino da denti....

x pulirlo internamente dopo ogni utilizzo gli faccio fare qualche giro a vuoto col wd40.....che dite: gli fa male???era consigliato da traxxas!

immarcescibile 16-06-2006 00:04

Raga però pulire i motori all'esterno in minima parte favorisce anche il raffreddamento del crankcase...se si riempie di terra come dice Jorry, raffredderà meglio un motorello con le alette del crankase completamente pulite, no???... good)

Cmq il WD-40 all'esterno è un toccasana!!! Il petrolio bianco temo...non si sà mai dovesse intaccare qualcosa di plastico o gommoso :D

DekuDado 16-06-2006 00:32

ora ti dò una dritta, ma non dirlo a nessuno..........usa del pongo, o plastilina, schiaccialo contro il carter in modo che entri nelle fessure...tutto lo sporco viene via........sshhhhhh!!! winnner)

immarcescibile 16-06-2006 00:55

Serpent docet credo... :lol:


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