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-   -   come si fa a smontare un motore (http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=4021)

erpedro 21-03-2007 10:10

come si fa a smontare un motore
 
ragazzi sono in panico!:aiwebs_001::aiwebs_001::aiwebs_001:

come cavolo si fa a togliere cilindro e pistone, mi manca ormai soltanto quello da smontare.
vi prego AIUTATEMIIIIIII!!!! :eusa_wall::eusa_wall:

erpedro 21-03-2007 10:15

e poi, se uno avesse perso in un campo la molla piccolissima che tiene in avanti il cilindretto che fa girare il blocchetto rotostart?:eusa_doh: :eusa_doh: :eusa_doh: esiste un riambio o devo arrangiarmi?

Cichi revo 21-03-2007 10:25

devi evidentemente togliere la testa ...

io poi faccio scendere il pistone girando a mano l'albero .. infilo una fascetta in un travaso .. e facendo girare l'albero ... faccio uscire poi la camicia .. attento .. non tirarla con le pinze .. e' fragile .. sfilala a mano ;)

Cichi revo 21-03-2007 10:25

Quote:

Originariamente inviata da erpedro (Messaggio 51064)
e poi, se uno avesse perso in un campo la molla piccolissima che tiene in avanti il cilindretto che fa girare il blocchetto rotostart?:eusa_doh: :eusa_doh: :eusa_doh: esiste un riambio o devo arrangiarmi?

molla ?
rotostart con la molla ?

non so aiutarti qui .. :o

erpedro 21-03-2007 12:25

no, la molla non è del rotostart, ma l'esagono su cui viene infilato il rotostart è montato su un pignoncino che è quello che trasferisce motricità al pistone. Per dare motricità al pistone è presente un piatto circolare con una scavatura progressiva altrettanto circolare che termina con un punto profondo dove si blocca un pezzettino cilindrico che si va a infilare nella biella (mi sembra si chiami così); tutto ciò fa si che girando il rotostart, vada su e giù il pistone. Bene, io ho perso la molla che viene infilata nel buco della biella e che tiene in avanti il pezzetino fi ferro cilindrico che si lega al piatto circolare. esiste un cambio o debo inventarmi qualcosa..... uuuu spero di essere stato chiaro, altrimenti mi toccheranno le foto.

Grazie a presto

Cichi revo 21-03-2007 13:07

forse stai parlando dell'unidirezionale ?

e' una gabbia rullica che gira in un senso bloccando il perno su cui e' .. mentre nell'altro senso scivola ed e' libero ...

ma di molle io non ne ho mai viste ..

forse una foto e' meglio :)

SLAYER 21-03-2007 16:32

per togliere cilindro e pistone...devi fare come ti ha detto cichi....se la fascetta per qualche motivo si taglia allora usa qualcos'altro ma sempre di materiale plastico cosi non rovini il cilindro e il pistone

ho capito di che molla parli....mi sembra che qualcuno ha usato quella degli accendini....ora non so dirti come è fatta quella degli accendini...non so quanto è lunga...però le dimensioni dovrebbero andare bene...magari devi tagliarla un pochino...prova:tunz6rh:

ciao ciao

erpedro 21-03-2007 17:31

giusto gli accendini, bravo slayer, grazie mille... proverò.

per il pistone infatti la fascetta mi si è tagliata, ora provo con qualcos'altro...
grazie mille a tutti

emmedi40 21-03-2007 18:07

Quote:

Originariamente inviata da erpedro (Messaggio 51135)
giusto gli accendini, bravo slayer, grazie mille... proverò.

per il pistone infatti la fascetta mi si è tagliata, ora provo con qualcos'altro...
grazie mille a tutti


prova con un lembo di un panno pulito.....

SLAYER 21-03-2007 20:19

grande emme....al panno non ci avevo mai pensato!!!
si impara sempre qualcosa:D

erpedro 22-03-2007 01:00

tolto tutto, pulito tutto.... c'è una gran bella riga.... penso che sia grippato. spero che dato che il solco non corre tutto il pistone ma si ferma a metà, abbia ancora la compressione per andare avanti.

la molla dell'accendino è perfetta... funziona... grazie ;)

Sentite, ho preso il 4.6 nuovo Hpi, e non vorrei rovinarlo come ho fatto con questo...

mi Spiegate come si roda alla perfezione un motore e poi come si mantiene bello nel tempo... vorrei sapere tutto tutto, in modo tale da tenerlo perfetto.

Grazie anticipatamente a tutti

emmedi40 22-03-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviata da erpedro (Messaggio 51186)
tolto tutto, pulito tutto.... c'è una gran bella riga.... penso che sia grippato. spero che dato che il solco non corre tutto il pistone ma si ferma a metà, abbia ancora la compressione per andare avanti.

la molla dell'accendino è perfetta... funziona... grazie ;)

Sentite, ho preso il 4.6 nuovo Hpi, e non vorrei rovinarlo come ho fatto con questo...

mi Spiegate come si roda alla perfezione un motore e poi come si mantiene bello nel tempo... vorrei sapere tutto tutto, in modo tale da tenerlo perfetto.

Grazie anticipatamente a tutti

se leggi nei vecchi topic del forum troverai tutto quello che ti serve per un ottimo rodaggio ed un ottimo utilizzo del motore e del mezzo....riassumendo,4 pieni al banco con carburazione grassissima,con il gas spalancato deve stare acceso a fatica..poi via via smagrisci...al 6 pieno butta la candela e ne metti una nuova e vai di carburazione fine....quando lo riponi fai finire tutta la benza e metti 2 gocce di ottimo oilo after-run nel foro della candela...tienilo sempre pulito e soprattutto usa un filtro a doppia spugna bello pregno di olio per filtri...meno polvere entra nel motore piu' ti durera'...

erpedro 22-03-2007 20:23

4 pieni al banco? alla faccia... io sapevo 2. praticamente un rodaggio ti costa 12 euro di benzina!!:icon_biggrin: :icon_biggrin:


l'olio di cui parli si trova comunemente in ferramenta o devo recarmi in qualche tipo di posto particolare?

Come si fa ad andare nei vecchi topic?

domende a raffica... spero di non rompere troppo....

grazie e cià a tutti

emmedi40 22-03-2007 20:36

Quote:

Originariamente inviata da erpedro (Messaggio 51312)
4 pieni al banco? alla faccia... io sapevo 2. praticamente un rodaggio ti costa 12 euro di benzina!!:icon_biggrin: :icon_biggrin:


l'olio di cui parli si trova comunemente in ferramenta o devo recarmi in qualche tipo di posto particolare?

Come si fa ad andare nei vecchi topic?

domende a raffica... spero di non rompere troppo....

grazie e cià a tutti

i soldi spesi per la broda di un buon rodaggio sono un investimento per il futuro...l'olio after-run lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo dinamico...io uso quello della Hobbico e non mi ha mai dato problemi...per entrare nei vecchi topic non fai altro che entrare nella sezione adatta e vedere quello che ti interessa...in fondo a destra nella pagina iniziale di sezione si possono far scorrere le pagine relative..vedrai che è semplice...

SLAYER 22-03-2007 20:46

per il rodaggio quoto emme...4 anche piu pieni al banco grassissimi con gas spalancato...e poi puoi iniziare a metterlo a terra e a smagrire

abbiamo risposto inseme:D

erpedro 22-03-2007 20:47

sintetico ma molto esauriente... si dice che la bravura sta proprio in questo....
Grazie mille, sempre il più informato

erpedro 22-03-2007 20:51

scusate avevo lettto male... cioè bisogna lascare il gas aperto al massimo?


e poi scusa, saro un completo idiota ma non trovo i forum vecchi...
ho trovato "archivio" ma ci sono solo quello nuovi

emmedi40 22-03-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviata da erpedro (Messaggio 51324)
scusate avevo lettto male... cioè bisogna lascare il gas aperto al massimo?


e poi scusa, saro un completo idiota ma non trovo i forum vecchi...
ho trovato "archivio" ma ci sono solo quello nuovi



esatto...accendi il motore con il settaggio originale,poi sviti(ingrassi) la vite del massimo fino a quando,a gas spalancato,il motore rimane acceso a fatica sbroffano quantita' industriali di benza dallo scarico...se tende a spegnersi ogni tanto apri il tappo del serbatoio per smagrire...vedrai che in queste condizioni 4 pieni non li vedi neanche...:D ecco un esempio di un vecchio topic riguardante la prima accensione del revo...

http://www.monstergarage.it/board/showthread.php?t=721

bigpig 14-05-2007 13:32

Il modo più sbagliato di fare il rodaggio è quello appena descritto , questa procedura , stressa moltissimo la biella e la camicia interna, il trucco è quello di fare arrivare il più velocemente possibile il motore da rodare a 90 100 gradi girare per 2 minuti e spegnere , fare raffreddare e iniziare di nuovo almeno per cinque volte, poi dopo si inizia a smagrire , naturalmente questo mio thread susciterà le ire di non sò quanti modellisti , ma provate a scaricare a caso i manuali dell os , della phantom racing dell SH della dynamite , e poi mi fate sapere considerate pure che il rodaggio al banco è retaggio della vecchia scuola fatta dall hpi che consigliava di fare così con i loro motori (ma loro non vendono pure motori , eheheh) più velocemente fai espandere l' alluminio e meno frizioni , ci saranno nel motore, naturalmente un termometro è indispensabile per questo metodo di rodaggio , dimenticavo , quando accendete per la prima volta riscaldate il motore con un asciugacapelli , meglio se una pistola termica , e mettete il pistone nel punto basso e date fuoco alla miccia , ricordo di usare una candela calda , molto calda , e poi sostituirla dopo aver finito il rodaggio , considerate che il motore almeno per tre litri non darà il massimo delle prestazioni.

Rchrome 14-05-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviata da bigpig (Messaggio 55109)
Il modo più sbagliato di fare il rodaggio è quello appena descritto , questa procedura , stressa moltissimo la biella e la camicia interna, il trucco è quello di fare arrivare il più velocemente possibile il motore da rodare a 90 100 gradi girare per 2 minuti e spegnere , fare raffreddare e iniziare di nuovo almeno per cinque volte, poi dopo si inizia a smagrire , naturalmente questo mio thread susciterà le ire di non sò quanti modellisti , ma provate a scaricare a caso i manuali dell os , della phantom racing dell SH della dynamite , e poi mi fate sapere considerate pure che il rodaggio al banco è retaggio della vecchia scuola fatta dall hpi che consigliava di fare così con i loro motori (ma loro non vendono pure motori , eheheh) più velocemente fai espandere l' alluminio e meno frizioni , ci saranno nel motore, naturalmente un termometro è indispensabile per questo metodo di rodaggio , dimenticavo , quando accendete per la prima volta riscaldate il motore con un asciugacapelli , meglio se una pistola termica , e mettete il pistone nel punto basso e date fuoco alla miccia , ricordo di usare una candela calda , molto calda , e poi sostituirla dopo aver finito il rodaggio , considerate che il motore almeno per tre litri non darà il massimo delle prestazioni.

scusa, eh, ma tu parli di un rodaggio che dura 3litri....

praticamente, allora, anche quello jappo è così, con la differenza dei primi pieni....infatti il mio .21 ha continuato a puntare fino a poco fa, e sarà stato al 4° litro....e quelli li ho fatti in carburazione più o meno fine!(io giro sempre un po' grassetto.....)

alla fine la differenza è minima, nn trovi?

emmedi40 14-05-2007 20:42

Quote:

Originariamente inviata da bigpig (Messaggio 55109)
Il modo più sbagliato di fare il rodaggio è quello appena descritto , questa procedura , stressa moltissimo la biella e la camicia interna, il trucco è quello di fare arrivare il più velocemente possibile il motore da rodare a 90 100 gradi girare per 2 minuti e spegnere , fare raffreddare e iniziare di nuovo almeno per cinque volte, poi dopo si inizia a smagrire , naturalmente questo mio thread susciterà le ire di non sò quanti modellisti , ma provate a scaricare a caso i manuali dell os , della phantom racing dell SH della dynamite , e poi mi fate sapere considerate pure che il rodaggio al banco è retaggio della vecchia scuola fatta dall hpi che consigliava di fare così con i loro motori (ma loro non vendono pure motori , eheheh) più velocemente fai espandere l' alluminio e meno frizioni , ci saranno nel motore, naturalmente un termometro è indispensabile per questo metodo di rodaggio , dimenticavo , quando accendete per la prima volta riscaldate il motore con un asciugacapelli , meglio se una pistola termica , e mettete il pistone nel punto basso e date fuoco alla miccia , ricordo di usare una candela calda , molto calda , e poi sostituirla dopo aver finito il rodaggio , considerate che il motore almeno per tre litri non darà il massimo delle prestazioni.


nessuna ira....:icon_weed: il rodaggio è come la politica...o sei da una parte o sei dall'altra....ed ognuno rimane della propria idea....quello che scrivi tu in parte è vero,ma solo sui motori da te menzionati,in quanto hanno la biella di una lega morbida che mal digerisce il metodo jap.....sui miei non ho mai avuto problemi...

bigpig 14-05-2007 21:58

i motori sono tutti fatti dello stesso materiale e poi io non credo che un motore come l SH .28 prospect con la coppia di 100 oz quindi brutale quanto un novarossi .28 xrs abbia una biella morbida anzi ti assicuro che ha "trascinato" fino a quasi la fine di una gara un mgt con la trasmissione centrale triturata. il rodaggio poi io non lo faccio durare tre litri , ma ho semplicemente detto che il motore comincia a svegliarsi quando raggiunge quella quantità di nitro bruciata.
emmedi40 ma tu di che motori parli ?
ti bastano questi ?
hpi nitrostar .21
wasp .26 alias picco p3 .26
collari lc .30
hpi nitrostar .25
trx 2.5r
trx 3.3
xtm 24,7
dynamite mach .26
sh .28 prospech 6 luci
sts .30 5 luci ported by Dadders
non nè ricordo altri
aspetta ho eseguito il rodaggio di axial .28 che hanno fatto 25 litri con parecchie vittorie alle spalle, cmq come dicevo prima avrei provocato un vespaio, ma mi piace definirmi un "meccanico" dell rc, e mi piace smontare tutti i luoghi comuni dell RC.

Rchrome 15-05-2007 06:16

Quote:

Originariamente inviata da bigpig (Messaggio 55160)
ma mi piace definirmi un "meccanico" dell rc, e mi piace smontare tutti i luoghi comuni dell RC.


e fai bene!!!

se nn ci sono sperimentazioni nn si va avanti!!

io ho usato il metodo jap perchè l'avevo visto fare e i motori rodati in quel modo andavano molto bene.....quindi, visto che di motori ne ho pochissimi fra le mani, sono andato su quello senza rischiare....e devo dire che mi sono trovato benissimo e che, probabilmente, continuerò ad usarlo....


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