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Help trx 3.3
Potete indicarmi una buona guida per lo smontaggio del motore, preferibilmente in italiano?
Il volano come si smonta? Vi spiego rapidamente, ho fatto un gran botto con il mio t maxx 3.3 rompendo serbatoio e supporto motore:eek: dopo aver sostituito le parti provo a riavviare e riparte, io tutto gasato "ammazza com'è resistente sto motore ha retto" e invece... non parte più il motorino fa fare quasi un giro completo ma poi si pianta e anche a mano il volano va molto duro poi forzando si sblocca fino al giro successivo, sembra come se avesse un'eccessiva compressione, inoltre perde carburante tra motore e volano, cosa si puo essere rotto? |
Visto che perde benza tra volano e motore di scicuro ti è partito il cuscinetto anteriore del motore
x lo smontaggio del motore domani provo a scrivere giu 2 righe.. |
Grazie Nik
Speriamo che sia partito solo quello...:eusa_wall: ho notato che dopo qualche tentativo di avviamento lo scarico tende a riempirsi di carburante, inoltre smontando il coperchio dalla parte opposta del motore rispetto al volano, si vede l'albero che sembra leggermete arruginito!:eusa_think: evidentemente il vecchio proprietario non ci teneva molto... Non so se a questo punto mi conviene cercare di rimettere in marcia questo motore o sia meglio sostituirlo:confused: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004 sono passato da un negozio di modellismo dalle mie parti per chiedere consiglio e il tipo dopo aver fatto girare il volano col dito ha subito sentenziato "il motore è andato, gira troppo facilmente" Bah! :eusa_eh: in ogni caso prima di decidere voglio aprirlo e vedere cosa ho combinato. Speriamo bene :eusa_pray: |
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Il motore quando raggiunge il punto di massima compressione oppone fin troppa resistenza al punto che il motorino elettrico si blocca, correggimi se sbaglio, perdendo benza da dietro il volano, il cuscinetto è sicuramente andato, su questo nn ci piove. Quale potrebbe essere la causa del passaggio del carburante allo scarico? e dell'impuntamento del motore? E soprattutto come smonto il volano per dare un'occhiata? Gia che mi trovo ti chiedo tutto, nell'eventualità della sostituzione dell'intero motore mi conviene comunque acquistarlo via internet in america?(ho letto un po di post sulle spese di spedizione e company) e comunque meglio l'originale? AH finito!!! Chiesto tutto... Grazie anticipatamente per la consulenza:eusa_clap: |
Il collettore è rimasto sano?
Inizia a togliere il seiger della campana della frizione, lo fai saltare via con un cacciavitino (ocio che scizza via), poi rimuovi i ceppi e vedi il volano solo con un dado. Ora con una pinza a scatto blocca il volano e con una chiave a tubo svita quel dado, il volano rimarrà cmq fissato ma in realtà è libero, devi solo forzarlo con un cacciavite perchè è "infilato" in un cono, non dovresti comunque avere problemi! Stai solo attento a non rovinare le zone sensibili, munisciti di straccetti per non fare troppo attrito con la pinza e i cacciaviti. Per quanto riguarda la ruggine, più che ruggine sarà sicuramente qualche residuo che dalla marmitta è "tornato indietro", di quello non mi preoccuperei, mentre invece mi preoccuperei se il collettore si fosse rotto, questo sarebbe negativo perchè il mix tra collettore rotto e colore ruggine nel motore significano accoppiamento andato...già visto un po' di volte! In bocca al lupo! |
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Ok perfetto!
Ero arrivato a togliere il dado di fissagio del volano ma nn mi ero azzardato a forzare...:eusa_shifty: per sfilarlo. Per quanto riguarda il collettore, è sano!:eusa_clap: Potrebbe essere a causa del cuscinetto andato che quando va in compressione oppone troppa resistenza da bloccare il motorino elettrico, spero... almeno così dovre cambiare solo quelli. Speriamo:eusa_pray: Ho visto che molti sostituiscono l'originale 2.5 , ma anche il 3.3 con motori picco, differiscono molto come prestazioni/affidabilità dall'originale? e come prezzi? Ah dimenticavo, grazie mille per la preziosa assistenza:D, vi facci sapere appena smonto. |
3 allegato(i)
Ho smontato quasi tutto:D e mi sembra tutto in ordine, ne la camicia ne il pistone ne l'albero evidenziano rotture o segni strani.
solo che adesso nn so rimuovere i cuscinetti, poi una volta smontati vi posto una foto perchè a me quello interno sembra arrugginito...:eusa_think: bah! Vi ho allegato le dell'albero e del controalbero(nn so il nome tecnico), ditemi voi a me sembra ruggine...:eusa_wall: |
Caio ,
Ora che hai tutto in mano per verificare se l'accoppiamento è finito Pulisci bene il pistone da eventuali residui di polvere terra ecc... - Lubrifica leggermente le pareti dello stesso...poi prendi in mano il pistone tenendolo con le dita dalla parte della biella -ora prendi in mano la camicia /canna (ovvero dove scorre all'interno il pistone) lubrifica le pareti al suo interno -Inserisci il pistone da sotto e spingilo su (all'interno della camicia ) -se il cielo del pistone arriva al limite o addirittura esce dalla canna / camicia l'accoppiamento è andata -se invece si ferma circa 2 / 3 mm sotto vuol dire che chiude ancora e lo puoi ancora utilizzare .... |
Evvai:eusa_clap:
L'accoppiamento è ok,:tunz6rh: il pistone si ferma a 2mm abbondanti dal bordo della camicia:tunz6rh: Devo solo sostituire i cuscinetti pulire tutto e andare...:D Puoi aiutarmi? (ancora!) Come sfilo i 2 cuscinetti??? |
Ciao caio,per togliere i cuscinetti di banco fai così:
Smonta tutto il motore,togli tutti gli oring,puliscilo per bene e mettilo in forno a 150° per 10 minuti.Poi lo tiri fuori e battendo il carter su una tavoletta di legno li fai uscire...Se non escono lo rimetti nel forno e lo lasci ancora per 10 minuti.Per rimontarli il motore deve essere ancora caldo(rimettilo in forno finchè non torna caldo come prima di toglierli).Infili prima il cuscinetto anteriore(ricorda che ha un senso),poi infili fino in fondo all'albero il cuscinetto posteriore e spingi l'albero fino in fondo.Si mette prima il cuscinetto anteriore perchè così ti farà da guida per infilare l'albero e quello posteriore. Ciao |
Puoi scaldare anche il carter con un phon da carrozziere o per i capelli..
è un operazione delicata quindi fai attenzione a non rovinare il resto.. |
Allora: ho scaldato il tutto, ho estratto i vecchi cuscinetti e o lavato accuratamente il tutto con benzina.
Ho ricomprato i cuscinetti sono skf e sono schermati da entrambi i lati, non fa nulla? Ora mi accingo a riscaldare e reinserire i nuovi:rolleyes:. OK? |
Non vorrei fare il gufo,ma non so fino a che punto reggano dei comuni cuscinetti (anche se di ottima marca):eusa_think:
Se li vuoi montare comunque,è d'obbligo togliere da un lato la schermatura,pena la mancata lubrificazione degli stessi :) |
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:eusa_wall::eusa _wall::eusa_wall:
Ho rimontato... Tra l'altro nn credo sia possibile rimuovere le paratie, o si? Il tipo mi ha detto che sono sigillati... mi ha dato questi perchè gli ho detto che lavorano ad alta temperatura, l'originale aveva la parte che regge le sfere in plastica! questi dovrebbero essere molto più robusti. Che puo succedere se li lascio cos'ì? incasino il tutto? |
cosi rischi....(però è un parere da non esperto in merito)
se le temperature si alzano intorno hai 120c° e non si lubrificano abbastanza...:eusa_doh: magari rischi di gripparli e sei allo stesso punto di prima.. Cmq aspettiamo il parere di persone + esperte in materia... Io personalmente non ho mia provato questa soluzione .... |
Cazzarola caio,dovevi aspettare a montarli!:eusa_doh:
Non vanno per niente bene i cuscinetti così...La schermatura la si toglie con un chiodino molto fine e con un ago ;-) Così i cuscinetti li grippi...oppure si sgabbiano e le sfere vanno a farsi una passeggiata in giro per il motore che andrà buttato nel :pottytrain5: |
Porca vacchetta.:eusa_wall:
Quindi devo rismontare il tutto...:eusa_wall: cmq nn credo sia possibile rimuovere la paratia:eusa_wall: nn ci sono appigli neanche per un ago, sono proprio sigillati... Sparo sei sicuro che li si possa aprire??? Mi risparmierei altri soldini, nn mi piace buttarli al :pottytrain5::eusa_wall: Mi sa che facevo prima a ricomprare tutto il motore... |
I cuscinetti sono questi, con relative caratteristiche:
http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1010086197 http://www.skf.com/skf/productcatalo...did=1010081801 Hanno dei limiti di rotazione altissimi, sono tutti in metallo, sgabbiano lo stesso?! |
Quote:
Anche a me una volta è capitato di impazzire per togliere una schermatura da un cuscinetti..Alla fine l'ho incisa col cutter e l'ho tolta :tunz6rh::tunz6rh: |
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