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Vecchio 02-07-2007, 18:58   #3
garn One
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Si chiama tecnica del punta e tacco. Si usa in scalata di marcia per evitare che il retrotreno si blocchi per effetto del freno motore, basta cioè dare un colpetto all' accelleratore, mentre si frena, per aumentare il numero di giri che sia sufficente per inserire la marcia inferiore.
Il risultato sarà che la macchina non si scomporrà per effetto del freno motore.

Ovviamente questa è una tecnica valida principalmente per le auto a trazione posteriore.

ESEMPIO:
* sei al principio di una curva in terza marcia, ancora in fase di rettilineo inizi a frenare intensamente.

*quando arriva il momento della scalata, col piede sx schiacci la frizione, con il destro che sta gia frenando inizi a ruotare il tacco verso destra fino a portarlo sull' acceleratore

* NEL MOMENTO PRECISO che inizia la scalata, con la leva del cambio ancora in posizione neutra, quindi prima di mettere la seconda, il tacco destro spinge sull' acceleratore per alzare il regime dei giri, MENTRE LA PUNTA CONTINUA A PIGIARE CON FORZA SUL FRENO.

*al momento giusto si inserisce la seconda ( ovviamente durante tutto cio la frizione è sempre pigiata )

* Contemporaneamente poi si solleva progressivamente il sinistro dalla frizione mentre il tacco cessa di pigiare sul gas e rimane a pigiare sul freno.

Se siete stati bravi la cambiata sarà stata più rapida ed efficace e la vettura sarà rimasta più composta durante la traiettoria.
Ps. questa tecnica ha anche il pregio di una minore sollecitazione degli organi della trasmissione.
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