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Vecchio 02-07-2007, 18:58   #1
garn One
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Si chiama tecnica del punta e tacco. Si usa in scalata di marcia per evitare che il retrotreno si blocchi per effetto del freno motore, basta cioè dare un colpetto all' accelleratore, mentre si frena, per aumentare il numero di giri che sia sufficente per inserire la marcia inferiore.
Il risultato sarà che la macchina non si scomporrà per effetto del freno motore.

Ovviamente questa è una tecnica valida principalmente per le auto a trazione posteriore.

ESEMPIO:
* sei al principio di una curva in terza marcia, ancora in fase di rettilineo inizi a frenare intensamente.

*quando arriva il momento della scalata, col piede sx schiacci la frizione, con il destro che sta gia frenando inizi a ruotare il tacco verso destra fino a portarlo sull' acceleratore

* NEL MOMENTO PRECISO che inizia la scalata, con la leva del cambio ancora in posizione neutra, quindi prima di mettere la seconda, il tacco destro spinge sull' acceleratore per alzare il regime dei giri, MENTRE LA PUNTA CONTINUA A PIGIARE CON FORZA SUL FRENO.

*al momento giusto si inserisce la seconda ( ovviamente durante tutto cio la frizione è sempre pigiata )

* Contemporaneamente poi si solleva progressivamente il sinistro dalla frizione mentre il tacco cessa di pigiare sul gas e rimane a pigiare sul freno.

Se siete stati bravi la cambiata sarà stata più rapida ed efficace e la vettura sarà rimasta più composta durante la traiettoria.
Ps. questa tecnica ha anche il pregio di una minore sollecitazione degli organi della trasmissione.
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Vecchio 02-07-2007, 18:59   #2
garn One
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vacca nik mi hai preceduto.
Hai staccato più oltre!!!!!
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Vecchio 02-07-2007, 19:02   #3
garn One
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aggiugo che se la pedaliera è abbastanza ravvicinata può rtisultare più comodo usare il piede con la metà di sx sul freno e la metà di destra sul gas.

Specialmente le auto da rally hanno le pedaliere cosi assettate.
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Vecchio 02-07-2007, 19:27   #4
Onryo
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E tu Garn hai preceduto me, qua si fa a sportellate anche sulla tastiera
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Vecchio 02-07-2007, 20:53   #5
emmedi40
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be....a questo punto parlo io....non posso dire di piu' su cosa sia e come si effettua la manovra...siete gia' stati esaurienti...posso solo dire che voi sbarbati siete abituati bene...con i vecchi cinquini(FIAT),se avevi voglia di tirare e non volevi andare dritto alla prima curva era indispensabile effettuare la doppietta...anche perchè il cambio non era sincronizzato e quindi a maggior ragione bisognava farlo...io modestamente ,col mio cinquecento abarth(quasi...),ero un manico in tale operazione....chi saliva con me nel triangolo lariano si cagava letteralmente sotto.... e poi vi svelo un'altra chicca....spesso mi esercitavo anche a frenare col sinistro accelerando contemporaneamente col desstro...questo sempre per non far scendere troppo di giri il motore ed averlo sempre in coppia...quello che anni dopo faceva un certo Schumi....in questo caso la manovra è piu' complessa,col sinistro è difficile dosare bene la forza,come minimo si rischia di inchiodare subito...la sensibilita' si acquista dopo un lungo apprendistato...provate e poi mi darete ragione.....e a dir la verita' in questo caso non ho raggiunto risultati soddisfacenti...anzi,mi sono ribaltato,dopodichè ho deciso che fosse l'ora di smettere di fare minkiate...
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Vecchio 02-07-2007, 21:17   #6
Mostro Nik
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Mitici..
la prima cosa che ho voluto imparare da mio papà è stata proprio questa il punta tacco e la doppietta..
mi piaceva troppo arrivare nelle curve e fare la doppietta..in particolare x il suono che la caraterizza..uno spettacolo..se si è dotati di macchina con impiantio di scarico artigianale o non originale..
(tutte le macchine in mio possesso e quelle di famiglia erano dotate di scarico particolare..)
Poi appena preso la patente e facendo le PS in montagna con gli amici e con mio cugino ho notato che grazie alla suddetta tecnica andavo sempre + forte in montagna e staccavo dopo usciendo sempre + forte degli altri....
P.s: guidando con la tecnica della doppietta anche durante le percorrenze cittadine e autostradali..la guida risulta meno brusca..(in pratica si elimina l'inserimento del freno motore..in fase di decelerazione..

io con il ducato 2.8 jtd faccio il contrario punta sull'acceleratore e tacco sul freno..

mentre sul peugeot 106 e la punto gt che ho avuto avevo sostituito la pedaliera con una molto + piccola x facilitare la cosa..
sul subby faccio solo la doppietta in ingresso di curva..poi la fata turbina fa il resto..
ciau miticiiiiiii
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Nik Gottardi
? - Novarossi / TBR - AKA/ VP - Meccafuel - Sanwa

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Vecchio 02-07-2007, 22:30   #7
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NIOREVO has a spectacular aura aboutNIOREVO has a spectacular aura about
Cazzo siete dei MITI... io so solo che corro come un missile ...ma mai studiata la cosa ne tantomeno gareggiato....deve essere un bel casino fare queste manovre.......
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Vecchio 03-07-2007, 07:08   #8
emmedi40
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Originariamente inviata da NIOREVO Visualizza il messaggio
Cazzo siete dei MITI... io so solo che corro come un missile ...ma mai studiata la cosa ne tantomeno gareggiato....deve essere un bel casino fare queste manovre.......


ahahahahh....grazie Nio e Mostro..... Non è proibitiva la doppietta col punta-tacco....ti devi solo allenare.....frenare col sinistro invece sono giunto alla conclusione che devi avere qualcosa in piu' dentro.....
La doppietta mi è servita nella vita per esempio a militare guidando il CM 52,il camion residuato d'epoca che girava ancora per le caserme ai miei tempi....cambio non sincronizzato e di legno....adesso la uso col Carnival scendendo dalle strade di montagna....se non la faccio vado dritto ai tornanti,visto la mole del mezzo e l'inefficienza dei freni e frizione....comunque sdoppiettare è sempre un'emozione....
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