![]() |
![]() |
#1 |
Senior Member
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
rimontando il motore....
allora, mi sono messo di buona voglia, ho cercato degli articoli a spasso per la rete....
ne ho trovato uno molto bello ma parla solo dello smontaggio del motore e della revisione a questo punto ho preso un vecchissimo motorello (che per l'occasione è stato eletto a cavia) e stamattina l'ho sezionato....nessun problema!! allora, adesso vorrei chiderevi un po' di delucidazioni sul come rimontarlo, per esempio: cm faccio a "centrare" la camicia nel pistone senza rischiare di rigarli? cm faccio a capire il senso del pistone? anche durante lo smontaggio, devo assolutamente evitare che il pistone entri a contatto con il carter?(neanche appoggiarsi? che nn debba sfregare ci arrivo anche da solo....) voi cm procedete? ah, altra cosa: il prossimo motore da smontare è il .28 che forse ha mangiato un po' di polvere....pensavo di smontarlo e di metterlo a bagno nell'alcool, poi di vedere in che condizioni è l'accoppiamento e se c'è qualcosa di rigato.....altre idee, devo guardare qualcos' altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
dai Raffa...non fare cosi'...mi sembri un nevrotico.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
a dire la verità io il carburatore pensavo di lasciarlo stare....
![]() vaaaaaabene!!! cercherò di fare tutto con estrema calma..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 44 ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il mio metodo è il seguente:
1-pulisco cater e albero con scovolino x armi e alcol puro al 100% (con un prodotto che uso al lavoro ).. 2-biella ; pistone e accoppiamento con alcol o petrolio in base hai residui presenti (ma senza scovliono) 3-cuscinetti e carburatore con petrolio bianco o altro sgrassante a base di olio il carburatore lo smonto tutto (in caso di week end polverosi) metto da parte gli oring che pulisco con uno sgrassatore x piatti X tutti i punti 1 e 2 metto a bagno i materiali e poi con uno scovolino pulisco accuratamente il tutto... x il 3 punto metto a bagno i cuscinetti li faccio girare nel liquido poi gli estraggo - li sbatto su una superficie piana x eliminare eventuali residui.. - poi gli immergo nuovamente gli faccio girare..(li lavo finchè non girano senza macinare nulla) e poi una volta fuori gli soffio con il compressore... ed elimino tutto il liquido gli metto delle gocce di olio Singer e li faccio girare con l'aria del compressore.. Il carburatore lo metto a bagno e lo pulisco con scovolino e compressore.. Rimontaggio Olio l'albero motore con un filo di olio Singer...e lo infilo nei cuscinetti di banco.. Prendo biella e pistone li olio sempre con o wd40 o Singer con un pezzetto di carta faccio presa sul cielo del pistone e collego la biella all'albero motore.. posiziono la biella al punto morto inferiore.. Il pistone va posizionato con la parte del mantello + lunga lato scarico "non afferarlo mai per il mantello" se non protetto con scottex o altro.." inserisco l'accoppiamento opportunamente annaffiato di WD40 o Singer lo inserisco per metà circa della sua lunghezza a questo punto faccio salire il pistone e lo centro nell'accoppiamento aiutandomi con un dito da sotto (muovo la biella su e giù) e con un altro sposto il pistone a dx o sx facendo presa sul cielo dello stesso da sopra centrandolo e facendolo salire ... (io uso le seguenti dita mano dx Pollice x la biella e mignolo per il pistone) spingo fino a battuta l'accoppiamento facendo scendere anche il pistone assieme... il resto nn serve che te lo spiega Spero tu possa aver compreso qualcosa.. purtroppo non sono bravo come onryo a scrivere e spiegare ma vedrai che è più semplice di smontarlo.. ciao nik ![]()
![]() |
#5 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 78 ![]() ![]() ![]() |
Che manico che è il grande Nik ragazzi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
grazie tantissime, nik!!! ho capito eccome!!!
adesso farò un po' di prove con la cavia e poi passo al .28.... mi sfugge solo una cosa: cos'è uno scovolino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Super Moderatore
Potenza della reputazione: 44 ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao crome,
allora di scovolini ce ne sono di vari tipi :a setole rigide (bronzo mi pare) a setole medie (nn ricordo il materiale specifico) e a setole morbide.. questo in foto è un kit completo ; http://www.bolognesi.net/negozio/cat...ge.php?pID=367 in basso a dx vedi 3 scovolini a setole dure in bronzo di varie dimensioni... a sx i 3 pezzi di aste x pulire le canne dei fucili..(a te ne basta uno..) e sopra vedi gli scovoli in cotone... Cmq se vai in un negozio di armi..ti fai vendere solo gli scovolini in brozo x fucile calibro 5.56 o 7.62 e i pezzi d'asta.. Altrimenti fai come me se conosci un intimo amico che è sotto l'esercito te lo fai prendere da lui.. io dopo un anno di armeria sotto militare mi son fatto il mio kit personale.. ciauz
![]() |
#8 |
Senior Member
uhmmm...nn posso puicciare tutto in alcool e basta?
altra domanda: ho fatto prove e riprove, ma nn riesco ad evitare qualche minima strisciatina ogni tanto....è gravissimo? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Quote:
mortale..... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
no, dai nn scherzare che poi quando lo farò col .28 mi suicidio e mi avrai per sempre sulla coscienza!!!
ultimissima(spero per voi) domanda( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Ha iniziato questa discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
consigli :motore lrp e motore axial | Riccardochef84 | Motori | 5 | 24-03-2010 20:13 |