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#1 |
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giusto per capire!
![]() Grazie ![]() |
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#2 | |
Super Moderatore
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Il centrale ripartisce circa un 70 all'anteriore ed il restante al posteriore, un centrale alto ti darà un immediata risposta al gas con l'inevitabile conseguenza di avere una macchina molto brusca nelle ripartenze: andrebbe ad aumentare il livello di difficoltà nella gestione quindi io eviterei nel tuo caso. Trova un compromesso tra i tre differenziali tenendo l'anteriore più alto del centrale e del posteriore, ti faccio un esempio 10-7-3 . Agisci nel miglior modo su tutto il setup del modello, se hai bisogno di info puoi trovare tutto sul forum (anche per i setup dei diff con relativo comportamento) . Tieni conto che in ogni caso si parla di EReavo quindi il gas va dosato molto bene, è impossibile spalancare se non su dritto. |
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#3 | |
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#4 |
Super Moderatore
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No no, il differenziale all'anteriore è uno
![]() "Gli olii siliconici all'interno dei differenziali sono molto importanti perchè determinano il comportamento del mezzo, nella maniera specifica la sua trazione, si parte dall'anteriore: un olio piuttosto denso porterà ad avere una grande trazione sull'avantreno con in genere una diffoltà nel fargli tenere la corda se questo è troppo più alto rispetto al centrale, anche al rilascio del gas (comportamento neutro). Al contrario se di troppo poca densità rispetto al centrale si avrà il comportamento opposto e cioè il mezzo tenderà a chiudere l'avantreno in maniera eccessiva rendendolo inguidabile. Per quanto riguarda il centrale invece ripartisce la sua densità normalmente con un 70% all'anteriore ed il restante al posteriore: in base alla tipologia del vostro modello (perchè non è detto che ogni modello sia stato progettato per essere troppo ritoccato nei differenziali rispetto allo stock, vedi per esempio AE RC8T e TLR 2.0 che sono modelli altamente competitivi e considerati al top tra i PRO) cercherete un giusto compromesso. Il centrale basso in ogni caso renderà sicuramente molto più guidabile il vostro modello, nel tuo caso mi sembra eccessiva la gradazione, anche perchè l'Hobao ST è per le sue piccolissime dimensioni molto reattivo già di stock. Un centrale alto darà un immediata risposta al gas e al rilascio una trazione e percorrenza più elevata (ripartendolo al 70% sull'avantreno). Il differenziale al retrotreno svolge un lavoro come quallo all'anteriore quindi soltanto sull'asse: un olio troppo duro vi farà probabilmente perdere il controllo del mezzo con un comportamento di chiusura a gas aperto dopo una ripartenza, (tipico nelle ripartenze con cambio di direzione a 180°), stesso identico comportamento se l'olio è eccessivamente liquido ed il centrale alto, in questo caso si viene a creare uno scompenso di ripartizione tra i tre differenziali, comportamento a bandiera. Per cncoludere ricordatevi sempre che i differenziali sono tre ![]() |
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#5 | |
Member
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#6 |
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l'e-revo nasce con 2 diff e una trasmissione centrale...se monti un diff centrale ti evita solo di impennare di continuo trasferendo a terra la potenza...quindi giusto in pista...ma per le scodate devi solo aggiustare gli oli nei diff...piu' denso davanti meno denso dietro...io l'ho avuto l'e-revo e' un gran mezzo,ma secondo me con le 3s e' quasi ingestibile..oppure devi avere una guida molto soft..se dai gasse di continuo scodi e impenni ovunque..dimenticavo,ma le barre antirollio le hai sul mezzo?..sono moltyo importanti su un mezzo del genere..
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#7 |
Senior Member
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allora è già stato detto quasi tutto quindi metto qualche puntino sulle i...
quando dici che giri con batterie 2s dato che sicuramente le colleghi in serie devi dire 4s e quando metti le 2 batterie 3s in serie 6s se giri in pista ti dico subito che a 6s è praticamente impossibile girare bestia si è confuso comunque sul revo di solito il diff centrale è da montare la funzione del differenziale centrale non è tanto di non fare impennare il modello quanto di permettergli di seguire al meglio le curve perchè se ci si pensa bene l'avantreno non fa la stessa traiettoria del retrotreno infatti quest'ultimo le curve le taglia sempre un po'. dato che senza un diff centrale l'avantreno fa gli stessi giri del retro treno si crea una situazione (in curva) in cui necessariamente qualche ruota dovra strisciare facendo così perdere trazione e tenuta. con il dif centrale si "svincola" l'avantreno dal retrotreno così che ogni ruota possa effettivamente fare i giri richiesti dalla traiettoria che sta seguendo effetto collaterale dei differenziali (normali): nel caso di alleggerimento di uno dei 2 assi dai quali esce il moto la potenza viene scaricata tutta o quasi sull'asse più leggero (che oppone meno resistenza al moto) con la conseguente dispersione di potenza... cio si può verificare: sui differenziali dei ponti nel caso in cui un modello si ritrovi con le ruote dello stesso lato staccate da terra (o alleggerite al punto da sfiorarla soltanto), in questo caso le ruote sollevate riceveranno tutta la potenza che in assenza di resistenza farà aumentare vertiginosamente giri delle ruote, al contrario le ruote appoggiate a terra perderanno potenza. sul differenziale centrale nel caso di una accelerazione tale da far impennare il modello facendo così staccare le ruote anteriori da terra (o facendole alleggerirle al punto da sfiorarla soltanto), in questo caso il differenziale centrale scaricherà quasi tutta la potenza sul ponte anteriore che in assenza di resistenza farà aumentare vertiginosamente giri delle ruote, al contrario le ruote appoggiate a terra perderanno potenza. il "frullare" delle ruote non è positivo perchè si rischia di scollarle o peggio strapparle e se invece sono ad un pelo da terra il risultato sarà un consumo accelerato del battistrada l'effetto collaterale del diff centrale va poi a sommarsi a quello dei diff sui ponti scaricando così la potenza anche su una sola ruota alleggerita (per esempio acelerando in uscita di curva si avrà la ruota anteriore interna alla curva che si può alleggerire e dare così luogo alla dispersione di potenza) per evitare ciò si usano all'interno dei differenziali gli olii siliconici a viscosità nota così da poterli parzialmente bloccare e controllare così la trazione del mezzo per settare il modello ti consiglio di farti un giro sul sito della traxxas nella sezione download dell'e-revo e magari anche del revo 3.3 e del revo platinum li troverai i fogli di set-up sia da compilare (in base alle regolazioni che fai te) che quelli compilati dai piloti traxxas che sono i set-up con cui corrono |
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#8 | |
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![]() grazie a tutti. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() se qualcuno a da aggiungere qualcos'altro sono qui per imparare ![]() |
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#9 |
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comunque il mezzo andrebbe visto e provato per dare delle risposte adatte, qui sul forum ti si può dare solo consigli ma poi devi testarli uno per volta per capirne le differenze.
Non lo hai detto ma io penso che per porre questa domanda di sicuro giri in pista, quindi ti consiglio prima di tutto di cambiare le gomme con un modello a spalla bassa e poi di montare sicuramente il differenziale centrale e le barre antirollio; solo dopo puoi cominciare a cercare il tuo setup agendo su tutti i parametri della macchina ma sempre uno alla volta e segnandoti il tutto su un foglio. Parti dal setup di scatola!!! In generale il revo brushless ben settato e guidato và molto bene in pista ma non è affatto facile, tanto è vero che i più lo usano per il cazzeggio puro (nei campi) magari a 6S e in pista ci vanno con buggy o truggy. Non voglio demolire i tuoi sogni ma per girare degnamente in pista con un revo spendi diversi soldini, anche perchè le parti in plastica e la trasmissione sono più stressate, quindi di lì a poco ti troveresti a cambiare: braccetti e barilotti originali con RPM 100€ CVD in plastica con optional in acciaio 100€ semiassi in plastica con optional in acciaio 100€ Gomme originali con ad esempio AKA 50€ Differenziale centrale 25€ Barre antirollio 20€ se a questi aggiungi che devi avere anche un minimo di ricambi, fai presto a fare il totale ![]() dulcis in fundo le radio traxxas non sono il top per la guida in pista, si spostano i trim che è una bellezza e non puoi regolare un ciufolo di parametro! Te lo dice uno che ha l'e-revo brushless ![]() |
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#10 | |
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Ultima modifica di e-revo68; 18-01-2012 a 21:31 |
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