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Vecchio 26-11-2006, 07:27   #2
Joe Tenaglia
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Joe Tenaglia is on a distinguished road
ciao Birrozza,
I motori nuovi sono sempre un pò "duretti" da avviare...ed è normale.
...non è normale invece che che tu abbia "sventrato" cosi tanti rotostart.
la prossima volta che tenterai di avviare il tuo motore, prova ad osservare questi pochi ma necessari accorgimenti, è il tuo rotostart avrà miglior e più longeva vita.

In primis ovviamente assicurati di avere le batterie del roto ben cariche, soprattutto con l'accoppiamento del motore ancora da rodare.

1) Svita la candela e fai arrivare "un pò" di miscela al motore...

2) Sempre con la candela svitata dai piccoli colpetti (2-3 sec massimo) col rotostart.

...a questo punto dovresti vedere zampillare un po di mix dal foro della candela, indice che la mix è arrivata al motore...

NB: non fare arrivare troppa miscela al motore, se ciò dovesse accadere metti il mezzo a testa in giù, e sempre dando dei piccoli colpetti con il roto, fai uscire quella in eccesso.

Quando sei certo che nel motore ci sia la giusta quantita di mix per tentare l'avviamento, procedi come segue...

3)avvita la candela ma NON SERRARLA DEL TUTTO... lascia che sfiati un pò.

4) lascia lo scaldacandela per 6-7 secondi inserito sulla candela, e a questo punto tenta di avviare il motore (dovrebbe andare in moto subito)

... se va in moto, lascialo girare un po al minimo con lo scaldacandela inserito, giusto il tempo di farlo riscaldare un pochetto, e di permettere un attimino al motore di cominciare a slegarsi, dopodichè, NON DIMENTICARE di serrare la candela, lasciata precedentemente un po lenta, e occupati della normale procedura di rodaggio del tuo nuovo motore.

RICORDA: mai insistere col rotostart!! brevi colpetti son più che sufficienti per l'avviamento del motore.
Se si inchioda, il più delle volte, e perche c'è troppa mix all interno del motore, e forzando l'avviamento non solo rischi di fotterti il roto, ma anche il cuscinetto unidirezionale.
In alcuni casi puoi anche sforzare più del dovuto l'alberino di biella, e crear sfiati dovuti alla troppa pressione generata dalla mix in ecceso, al cuscinetto di banco esterno.
Ragion per cui, col rotostart bisogna andarci sempre cauti.
Poi vedrai che quando le condizioni di avviamento saranno quelle giuste, ti basterà un colpetto di un secondo, per far andare il tuo motore.
Joe Tenaglia non è in linea   Rispondi quotando
 


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