![]() |
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Registrato dal: Sep 2005
residenza: Genova
Età : 41
Messaggi: 114
Potenza della reputazione: 0 ![]() |
Quote:
il motore fornisce un determinata coppia. se prendiamo come elemento di separazione del sistema di trasmissione l'accopiamento pignone-corona dobbiamo considerare questi fattori: A)momento di inerzia delle parti rotanti a MONTE di tale accopppiamento B)momento di inerzia delle parti rotanti a VALLE C)inerzia (massa) del veicolo va da se che la coppia fornita dal motore è ripartita tra questi elementi. variando il rapporto di trasmissione (allungando in questo caso) fornisci più coppia verso gli elemti B e C perchè visto che l'accelerazione angolare di A è inferiore la coppia necessaria a questa accelerazione (essendo direttamente proporzionale) e quindi la rimanente coppia è maggiore che nel caso dei rapporti corti. In più sicuramente la campana più leggera contribuisce a questo fenomento diminuendo il momento di inerzia del gruppo motore e quindi diminuendo ulteriormente la coppia necessaria per l'accelerazione di A vi faccio un esempio estremizzato: motore 10HP rapporti ridottissimi (tipo campana da 10 e corona da 100) ma con volano in uranio da 1kg anche se il motore è un mostro di coppia e potenza prima di prendere giri ci mette 1 minuto = non impennerà mai!!!!!! spero di aver spiegato bene la situazine
__________________
|
|
|
|
|
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
Discussioni simili
|
||||
| Discussione | Ha iniziato questa discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
| Campana frizione | revotito | Monster Nitro TRAXXAS | 9 | 08-09-2006 18:29 |
| carrozzerie da favola | ElBurcio | Foto | 13 | 28-04-2006 16:09 |
| Campana ventilata x LST | immarcescibile | Motori | 4 | 24-03-2006 21:18 |
| campana e frizione | marclio | Monster Nitro TRAXXAS | 9 | 11-03-2006 19:30 |
| campana da 17 corona da 36 | tascima271 | Monster Nitro TRAXXAS | 17 | 06-03-2006 21:10 |